|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Alice instabile (Ma sono io o la telecom?)
Salve a tutti, come da titolo il mio problema è proprio l'instabilità della linea.
Download interrotti, difficoltà a caricare pagine e soprattutto... impossibilità a giocare online con la playstation, una cosa che mi fa impazzire tanto quanto le altre. Premetto che vivo in città (Messina), che l'abbonamento è da 10 mega (Facendo test ottengo sempre circa 9.3 Mbps) e che uso un router Zyxel P660-HW-D1. Ormai è da almeno 4 anni che va avanti questa storia, ma ho pazientemente sopportato aspettando una manna che non arriverà mai, sono davvero stufo. E poi la gente giustamente si incaxxa per tutte le partite che ho fatto saltare Ho letto con piacere il topic Problemi con Alice - Thread ufficiale e ringrazio vivamente l'autore per tutte le verifiche homade niubbo che ho potuto fare. Periodicamente chiamo il 187, trovando operatori più o meno pazienti e le risposte più disparate. Quando un operatore ha davvero voglia di controllare la rete mi fa rimanere in linea dicendomi di navigare. Più volte mi è stato detto "il segnale è effettivamente instabile, faccio una segnalazione". Altre volte, come l'ultima, dopo l'attesa mi è stato detto "Il segnale è stabile, quindi è sicuramente lei. La faccio parlare con un tecnico con 30€ in più sulla bolletta?" ("No, lasciamo perdere." ndr) Comunque sul momento qualcuno mi ha detto "cambi il posto del router e lo attacchi alla presa primaria" ("wu-ti-effe?") L'altro giorno invece una ragazza mi ha detto di cambiare il canale radio del wifi, non approfondendo oltre. In effetti i miei vicini, non so come, occupano bande di frequenza del Wi-Fi ECCESSIVE, ma mi sono ritagliato il mio spazietto: ![]() (Anche se occasionalmente c'è una linea che prende il canale 11 come il mio, ma l'ho beccata accesa una volta sola in una settimana e per soli 5 minuti) Ma in ogni caso col cavo ethernet la situazione non cambia in alcun modo, sia al pc, sia alla PlayStation (Continuano a saltare le partite) Seguendo quanto scritto nel thread ufficiale sui problemi di Alice, questo è lo stato della mia linea, e mi sembra buona (rifacendomi ai valori standard riportati in quel topic... rientra tutto nei livelli ottimali) noise margin upstream: 13 db output power downstream: 23 db attenuation upstream: 11 db noise margin downstream: 13 db output power upstream: 12 db attenuation downstream: 24 db ![]() DHCP disabilitato (lo feci per sbloccare le porte per i P2P, ma potrei anche riabilitarlo volendo) Il Wifi è protetto da chiave WPA2-AES Impostazioni del pc (tutti gli altri terminali, quindi anche la PS, differiscono solamente per l'IP) ![]() Non mi viene in mente altro da aggiungere. A parte che nei finesettimana e in certe ore è molto più instabile di altre. In conclusione: - Cosa mi consigliate fare? Non sono in grado di capire se sono io o è il servizio della Telecom a colparci. - In ogni caso questa settimana vorrei comprare un router nuovo (quelli che trasmettono a 5ghz, per non avere interferenze con i miei vicini, li trovo?) - E se mi facessi attivare l'opzione "Play" (sempre riportando quanto scritto nel thread ufficiale linkato sopra) a 3€ in più al mese? - Se non risolverò sono intenzionato come ultima spiaggia a disdire con telecom e cambiare operatore, verificando il discorso del "wholesale" Grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere tutto e rispondere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.