|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Scelta ADSL bitstream
Sto per disdire il contratto con alice adsl allo scopo di risparmiare sui costi (Attualmente 38 euro al mese più scatti alla risposta per il traffico voce).
Le scelte (Tutte in bitstream) tra i quali devo decidere sono le tutto incluso di tiscali, infostrada e fastweb. La tiscali e' la sola che pur essendo in bitstream non prevede una maggiorazione del prezzo rispetto alle zone in ULL. Ed inoltre e' la sola che tiene "fermo" il prezzo per 2 anni.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Ok il discorso economico, pero' tieni presente che da un punto di vista qualitativo rischi a lasciare telecom per migrare ad un operatore in ws, questo in teoria, poi nella pratica possono cambiare tante cose.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Cambiare tante cose in che senso ?
Il fatto di andare in wholesale significa automaticamente perdere sia efficienza che assistenza ? A me basterebbe avere un servizio garantito, anche se non bassi valori di bitrate. La differenza di prezzo e' realmente troppo sostanziale. Si tratta in pratica di 15 euro al mese. Forse più.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Se non sei in ull vieni visto come utente di seconda categoria ergo qualità del servizio adsl inferiore.
Io avevo libero (2 mega, disconnessioni e problemi di portante) tornato a telecom ed ora aggancio 4 mega con uptime infiniti. Inoltre a livello di assistenza non vi è paragone: libero fa "scaricabarile" su telecom mentre quest'ultima, se si è cliente diretto, ha sempre risolto con tempestività i problemi. Secondo me togliersi da telecom ha senso solo se si è in ull altrimenti non ne vale la pena. Certo se usi l'adsl solo mezz'ora al giorno il mio discorso ha poco senso.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La uso certamente più di 30 minuti ma non ho necessita' servizio impeccabile.
Certo non vorrei dover tornare ai tempi del 56kbps. Con tiscali, seppure in bistream, le cose vanno un poco meglio oppure siamo sempre messi male ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
si dovrebbe verificare come sta messo il dslam ATM di telecom (le bitstream le mettono tutte lì)
una verifica sul numero telefonico dove è attestata l'adsl: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php DSL ATM Banda fino a 20 Mbps Stato Attiva Ampliamento Semaforo giallo Sì Ris. innesco semaf. Banda Uso % 80% - 90% se viene fuori una cosa del genere, consiglio di lasciare perdere ogni proposito di bitsream. qualora non ci siano problemi di banda sul dslam, i problemi potrebbero essere seguenti, sulla tratta ATM che arriva alla rete del proprio provider (che riunisce sue utenze delle varie aree limitrofe) solo NGI e pochi altri indicano lo stato di questi nodi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma, in sostanza, i problemi nei quali potrei incorrere riguardano l'assenza di connettività tou curt oppure un eventuale bit rate molto limitato ?
Questo e' l'esito della verifica:
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C. Ultima modifica di Ed_Bunker : 08-05-2013 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il rischio è quello che la velocità di download / upload varia durante l'arco della giornata quando ci sono più o meno utenze connesse. attestandosi mediamente sotto le aspettative (es hai la 7 mega, agganci portante massima, ma vai a 1-3 mega massimi dalle 7 di mattina alle 2 di notte e solo poi migliora, per ripeggiorare di mattina).
comunque non sembrano esserci problematiche già sul dslam, se vuoi fare un tentativo con Tiscali, poi hai sempre 10 giorni per esercitare il recesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come detto il rischio è che se magari si guasta ( con libero mi è successo un paio di volte in due anni) ci mettano due giorni a sistemare oppure, come già detto, ti salta la portante e ti si riconnette a velocità inferiore ( questo mi succedeva spesso).
Puoi fare la prova di tiscali ma valuta anche le perdite di tempo e le raccomandate da mandare in caso di recesso. Il massimo sarebbe chiedere ad un vicino ma per informazioni così specifiche dovresti trovare uno smanettone a fianco.
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma è sicuro che tutte le adsl bitstream le mettono su dslam ATM? Non possono propio metterle su ETH?
Io ho questa situazione:http://s23.postimg.org/mo7ia33a3/Cattura.jpg e tiscali facendo la verifica mi dà l'attivazione dell'ADSL a 7 mega ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di erbino2 : 08-05-2013 alle 20:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
l'hai proprio detto: come si fa a sapere se ci sono bitstream sui dslam 1vc4 o GbE? probabilmente solo chi ha accesso ai dslam della nostra centrale, ce lo può dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Credete che contattando direttamente tiscali questo non possano/sappiano/vogliano dirmi se nella mia località c'è possibilità di disporre della connessione ad un buon livello di qualità ?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Chiedi all'oste com'è il vino? Ovvio che ti dirà che sarà ottima.
A me tiscali ha proposto una 20 mega quando con telecom aggancio una 7 a 4 (3.5km dalla centrale, attenuazione a 58db).
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Al più chiedo al commesso dell'oste se il vino del suo "capo" è buono.
La qual cosa è già un poco differente. Ovviamente so che la risposta sarà di parte ma non sarebbe la prima volta di trovarmi con una persona che mi risponde sinceramente. Con infostrada mi capitò un paio di anni fa che un loro dipendente mi sconsigliò chiaramente il loro servizio dal momento in cui la copertura nella mia zona era decisamente troppo debole. Ovvio che ci sarà un caso su 1000 del genere. Forse.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Quel dipendente e' da segnalare al wwf come specie in via d'estinzione da proteggere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Quote:
Probabilmente Tiscali ti da Ok per la 7M perchè ha qualche slot sul DSLAM ATM riservato e ancora disponibile, oppure quando in seguito si procede con l'attivazione, ti viene dato KO per mancanza di risorse in centrale... Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Persone oneste come quella da te incontrata sono estinte nel campo della telefonia.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sono condannato quindi a restare in telecom oppure ho qualche effetiva speranza che attivando tiscali possa trovarmi non "pessimamente" (Considerando la situazione di cui sopra della mia zona di residenza) ?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.