Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2013, 12:35   #1
mtx4
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Velocità di masterizzazione bloccata a 2x

Salve
ho un notebook con masterizzatore Optiarc AD7581s.
Da qualche tempo riesco a masterizzare soltanto a 2x nonostante l'unità supporti gli 8x per i dvd-R. Non so in che circostante è iniziato il problema, ricordo chiaramente che prima masterizzavo ad almeno 4x.
Tengo a precisare che il masterizzatore originale del mio portatile è stato sostituito ed ho preso questo qui, in ogni caso anch'esso non mi dava problemi fino ad adesso.
Con Nero 12 una volta inserito il dvd la velocità di scrittura si fissa a 2x e non c'è più modo di selezionale la massima o le altre, stessa cosa con altre suite di masterizzazione.
Il firmware non riesco a trovarlo da nessuna parte; come sistema operativo ho Win 8 Pro.
Cosa può essere che non va?

p.s ho provato vari tipi di supporti, Verbatim, Datawrite, ValuePack con i medesimi risultati

Ultima modifica di mtx4 : 17-09-2013 alle 12:45.
mtx4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 13:18   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
assumendo che con dipenda dal supporto (sui quali c'è indicata la velocità di scrittura)

considerando che le specifiche sono queste:
Quote:
8 X Write DVD-R
8 X Write DVD+R
6 X Write DVD-RW
6 X Write DVD+RW
5 X DVD-RAM
24 X Write CD-R
24 X Write CD-RW
4 X DVD+R DL Dual Layer
24 X Read CD
8 X Read DVD
SATA interface
quindi un dvd +-R dovrebbe scriverlo fino a 8x

alcuni tentativi:
- il tool microsoft per le unità ottiche: http://support.microsoft.com/mats/cd...ve_problems/it
- disinstallare completamente nero (segui istruzioni online google) e reinstallarlo
- nel mentre hai installato qualche periferica ottica virtuale tipo daemon tools e simili? Se sì disinstallazione del programma e verifica se cambia il comportamento
- verifica di come sia impostato il masterizzatore nel bios
- utilizzo di una distro linux (es. ubuntu) da usare in modalità live quindi senza installazione per verificare se con essa rimani fermo a 2x o se le prestazioni cambiano

per il firmware ho trovato, con google, che l'ultimo sembra essere il 4H73 ma non ho trovato nessun link, prova te con calma a sfogliare le pagine di ricerca per vedere se lo trovi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 13:38   #3
mtx4
Senior Member

Intanto grazie mille per la risposta completa e dettagliata.
Stasera ti faccio sapere e cercherò di rispondere punto per punto.
Old 17-09-2013, 20:11   #4
mtx4
Senior Member

Allora, ho eseguito il tool ed ha corretto qualcosa, niente di rilevante.
Avevo Daemon tools installato ed ho provveduto ad disinstallarlo, stessa cosa con Nero, ed ho eseguito la procedura con Revo Uninstaller.
Sul bios non c'è alcuna opzione riguardante il masterizzatore se non per il boot.
Non posso provare una distro live, se ho il cd dentro come faccio a masterizzare per prova?
Il firmware che ho è proprio l'ultimo disponibile.
In ogni caso al momento con le modifiche fatte il problema non si è risolto, anche con altre suite di masterizzazione il massimo rilevato è sempre 2x

p.s i supporti che ho sono tutti da 16x
Old 18-09-2013, 19:01   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

la distro live in realtà viene caricata cd in memoria ram, quindi poi il mastero dovresti poterlo usare ma se vuoi andare sul sicuro,puoi sempre mettere la distro su una chiavetta usb (googla per la procedura, comunque semplice)

peccato che non sei riuscito a risolvere col fix, sarebbe stato troppo comodo in effetti

solo per curiosità, il supporto 16x che sul tuo mastero va solo a 2x, su un altro mastero va a 8x impostando questa velocità dal programma di masterizzazione?

altre possibili prove:
- usare un programma di masterizzazione diverso, ad esempio cd burner xp (gratis), o altri, cerca eventualmente con google
- chiedere aiuto ad un amico facendo scambio tra i vostri masterizzatori. Se il tuo master sull'altro notebook non si schioda dai 2x allora è un problema hardware al mastero ma se viceversa va a 8x allora dipende dalla tua macchina (a livello bios o a livello OS). La controprova è quella di vedere il masterizzatore dell'amico come si comporta nella tua macchina

ciao ciao

P.S.
ma quindi nero anche in simulazione di scrittura rimane a 2x?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 19-09-2013, 12:25   #6
mtx4
Senior Member

Rispondo solo in parte, devo provare tutti i tuoi suggerimenti.
Oggi ho utilizzato la funzione "determina velocità di trasferimento massima" di Nero ed alla fine il risultato è uno strano 27.4x ovvero 37.908 KB/s
Non capisco a cosa si riferisca, la velocità massima teorica non dovrebbe essere 16x?
Old 19-09-2013, 12:53   #7
mtx4
Senior Member

Non vorrei parlare troppo presto ... pare che la colpa sia dei dvd.
Ho fatto alcune prove incrociate e l'esito sembra non lasciare adito a dubbi.
Proprio adesso sto masterizzando un RW da 4x max alla massima velocità , quindi mi sento di poter dire che il problema è risolto.
Grazie mille
Old 20-09-2013, 10:45   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

fai così allora, cerca con google un programma che legga i dati ATIP dei dvd che ti danno problemi e quando ti capiterà di ricomprare dei dvd controlla che i valori ATIP siano diversi da questi

ovviamente se l'acquisto dei dischi viene fatto online, praticamente tutti gli store indicano i dati ATIP, mentre per il negozio fisico la cosa va estremamente a dato che probabilmente i commessi manco sapranno cosa siano e men che meno sono indicati sull'etichetta delle confezioni

ciao ciao

P.S.
ero rimasto indietro ai tempi dei cd, ma a suon di consigliare sta cosa me ne sono cercato uno al volo, ecco un link http://dvdidentifier.cdfreaks.com/ , ce ne saranno sicuramente altri
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian