|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
|
Suggerimenti ristrutturazione rete domestica
Buonasera a tutti.
Nell'attesa del NAS Synology DS 413 sto pensando a come ristrutturare la rete domestica, e sperando di non andare in OT chiedo suggerimenti e delucidazioni a chi è più esperto di me. La casa è su tre piani: piano terra, piano notte, mansarda. Attualmente ho un vecchio USRobotics ADSL 2+ con il wireless disabilitato ma con DHCP, collegato con una Time Capsule in bridge via cavo, uno sopra l'altro sul comodino della mia camera da letto. Un altro cavo va dallo USR ad una Powerline per connettermi con un altra Powerline al MySkyHD al piano terra. Alla rete wireless della TC si aggiunge al piano terra una Airport Express per avere un segnale migliore per la AppleTV e per un iPad 3, 3 iPhone, un MacBookAir 2012 e un Vaio quando. Al piano notte nella stanza di mio figlio c'è un Pc fisso con Win7 collegato ad un'altra Powerline per l'accesso ad Internet. Vorrei spostare in mansarda (dove ho un altro Pc fisso con Win7 che penso di togliere ed un Home Teather) sia la presa ADSL che il modem-router, la TC, il NAS appena arriva (a giorni) e aggiungere una stampante (penso Laserjet Pro 200 M251nw). Poiché devo fare spostare la presa ADSL dalla mia camera da letto alla mansarda, sto meditando di cablare meglio in rete la casa ma la più grossa difficoltà è che tra i primi due piani e la mansarda non ci sono canalette per i cavi (la mansarda è stata aggiunta 10 anni dopo i primi due piani), ed anche il cavo per ADSL deve passare attraverso una canaletta che parte dal piano terra e arriva in mansarda tracciata nel muro esterno. Chiedo a tutti quelli che possono di contribuire a chiarirmi le idee: cavi 5e o 6a o 7 od altro? Oppure aspettare il wireless ac? O entrambe le cose dando la priorità a breve ai cavi? Penso anche di cambiare il modem-router, ma allora tengo la TC in bridge e aggiungo una AirPort Extreme nuova con ac così da avere un ripetitore wireless per ogni piano? Le Powerline 600 che ho visto in vendita in rete permettono di inviare video dal NAS della mansarda alla Apple TV al piano terra? O mi limito a cablare bene la mansarda e lo Home Tearher della mansarda? Scusatemi per il post chilometrico, chiedo venia e comprensione ai mod ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a chiarirmi le idee. Grazie Mauro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
A ognuna delle tue domande la risposta e' sempre la stessa, la cablatura e' la soluzione migliore, in seconda battuta le pw vanno benissimo (se la rete elettrica non ha problemi ed e' unica) e come ultima sceltail wireless. Come cavi potrebbero andar bene i cat5e utp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Qui devo collegare il decoder MySkyHD e la Apple TV, dovrò mettere un altro switch? Scusatemi ma finora ho usato solo wireless e Powerline e non ho molta pratica di reti cablate 😊 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. ha ragione il tecnico a dire che possono convivere nella stessa canalina, al contrario invece io opterei per un cavo 5e utp e non 6a, parere personale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi solo a scopo teorico: se ho un cavo con lo switch su una delle diramazioni si può inserire successivamente un altro switch? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sostanzialmente la differenza tra le due tipologie di cavi e che i 5e supportano 1gigabit mentre i 6a 10gigabit, ma personalmente i 10gigabit chissà quando si vedranno e comunque indipendentemente da ciò non necessariamente avrebbero senso in casa, mentre per quanto riguarda l'utp non facendo passare il cavo con i fili elettrici la schermatura serve a poco, peraltro i cavi schermati sono molto rigidi quindi richiedono un percorso "morbido" per cablarli. In merito allo switch si se ne possono installare a cascata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.