Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2013, 09:46   #1
mrvanz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
Suggerimenti ristrutturazione rete domestica

Buonasera a tutti.
Nell'attesa del NAS Synology DS 413 sto pensando a come ristrutturare la rete domestica, e sperando di non andare in OT chiedo suggerimenti e delucidazioni a chi è più esperto di me.
La casa è su tre piani: piano terra, piano notte, mansarda.
Attualmente ho un vecchio USRobotics ADSL 2+ con il wireless disabilitato ma con DHCP, collegato con una Time Capsule in bridge via cavo, uno sopra l'altro sul comodino della mia camera da letto. Un altro cavo va dallo USR ad una Powerline per connettermi con un altra Powerline al MySkyHD al piano terra.
Alla rete wireless della TC si aggiunge al piano terra una Airport Express per avere un segnale migliore per la AppleTV e per un iPad 3, 3 iPhone, un MacBookAir 2012 e un Vaio quando. Al piano notte nella stanza di mio figlio c'è un Pc fisso con Win7 collegato ad un'altra Powerline per l'accesso ad Internet.
Vorrei spostare in mansarda (dove ho un altro Pc fisso con Win7 che penso di togliere ed un Home Teather) sia la presa ADSL che il modem-router, la TC, il NAS appena arriva (a giorni) e aggiungere una stampante (penso Laserjet Pro 200 M251nw).
Poiché devo fare spostare la presa ADSL dalla mia camera da letto alla mansarda, sto meditando di cablare meglio in rete la casa ma la più grossa difficoltà è che tra i primi due piani e la mansarda non ci sono canalette per i cavi (la mansarda è stata aggiunta 10 anni dopo i primi due piani), ed anche il cavo per ADSL deve passare attraverso una canaletta che parte dal piano terra e arriva in mansarda tracciata nel muro esterno.
Chiedo a tutti quelli che possono di contribuire a chiarirmi le idee: cavi 5e o 6a o 7 od altro? Oppure aspettare il wireless ac? O entrambe le cose dando la priorità a breve ai cavi? Penso anche di cambiare il modem-router, ma allora tengo la TC in bridge e aggiungo una AirPort Extreme nuova con ac così da avere un ripetitore wireless per ogni piano? Le Powerline 600 che ho visto in vendita in rete permettono di inviare video dal NAS della mansarda alla Apple TV al piano terra? O mi limito a cablare bene la mansarda e lo Home Tearher della mansarda?
Scusatemi per il post chilometrico, chiedo venia e comprensione ai mod ma ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a chiarirmi le idee. Grazie
Mauro
mrvanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 10:14   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
A ognuna delle tue domande la risposta e' sempre la stessa, la cablatura e' la soluzione migliore, in seconda battuta le pw vanno benissimo (se la rete elettrica non ha problemi ed e' unica) e come ultima sceltail wireless. Come cavi potrebbero andar bene i cat5e utp.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2013, 17:22   #3
mrvanz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
A ognuna delle tue domande la risposta e' sempre la stessa, la cablatura e' la soluzione migliore, in seconda battuta le pw vanno benissimo (se la rete elettrica non ha problemi ed e' unica) e come ultima sceltail wireless. Come cavi potrebbero andar bene i cat5e utp.
Grazie san80d, ho finito qualche minuto fa di parlare con l'elettricista-installatore che mi ha portato giù il cavo del satellite dalla mansarda al piano terra per MySkyHD. Lui dice che non ci sono problemi a far fare la stessa strada al cavo di rete, e che possono convivere nelle stesse canalette senza disturbi reciproci. Consiglia il cavo di categoria 6a portandolo dal router (mansarda) alla presa vicino alla TV della stessa zona e poi uno switch per il cavo che scende al piano terra.
Qui devo collegare il decoder MySkyHD e la Apple TV, dovrò mettere un altro switch?
Scusatemi ma finora ho usato solo wireless e Powerline e non ho molta pratica di reti cablate 😊
Old 13-09-2013, 17:31   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrvanz Guarda i messaggi
Qui devo collegare il decoder MySkyHD e la Apple TV, dovrò mettere un altro switch?
se dalla mansarda fai partire un solo cavo e al piano terra ti servono più apparecchi collegati lo switch e' indispensabile

p.s. ha ragione il tecnico a dire che possono convivere nella stessa canalina, al contrario invece io opterei per un cavo 5e utp e non 6a, parere personale
Old 13-09-2013, 18:32   #5
mrvanz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
se dalla mansarda fai partire un solo cavo e al piano terra ti servono più apparecchi collegati lo switch e' indispensabile

p.s. ha ragione il tecnico a dire che possono convivere nella stessa canalina, al contrario invece io opterei per un cavo 5e utp e non 6a, parere personale
Mi puoi dire il perché di 5e utp rispetto al 6a? Ho googlato per vedere le caratteristiche ma non ne capisco...
Poi solo a scopo teorico: se ho un cavo con lo switch su una delle diramazioni si può inserire successivamente un altro switch?
Old 13-09-2013, 18:39   #6
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrvanz Guarda i messaggi
Mi puoi dire il perché di 5e utp rispetto al 6a? Ho googlato per vedere le caratteristiche ma non ne capisco...
Poi solo a scopo teorico: se ho un cavo con lo switch su una delle diramazioni si può inserire successivamente un altro switch?
Sostanzialmente la differenza tra le due tipologie di cavi e che i 5e supportano 1gigabit mentre i 6a 10gigabit, ma personalmente i 10gigabit chissà quando si vedranno e comunque indipendentemente da ciò non necessariamente avrebbero senso in casa, mentre per quanto riguarda l'utp non facendo passare il cavo con i fili elettrici la schermatura serve a poco, peraltro i cavi schermati sono molto rigidi quindi richiedono un percorso "morbido" per cablarli. In merito allo switch si se ne possono installare a cascata.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
ASUS, il connettore GC-HPWR è la ...
Amazon Business: le storie di successo d...
Beats Studio Buds crollano a 79€ su Amaz...
macOS Tahoe Beta 2: torna ai colori di u...
I possibili prezzi di Galaxy Z Fold 7 e ...
Apple, addio a Intel: sono passati 5 ann...
Sfida tra robot top: Roborock QV 35A e D...
XPeng G6 e G9, le foto 3D degli interni ...
Arlo Essential 2K in sconto su Amazon: s...
Dacia Evader, l'elettrica europea che pu...
Ecoflow: energia ancora più porta...
Un'IA europea sicura, sovrana ed etica: ...
Apple rilascia le Beta 2 dev di iOS, iPa...
MacBook Air M4 2025 in doppia offerta Am...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian