Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2013, 14:04   #1
mikelogh
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Formattare netbook senza DVD Windows XP?

Allora ragazzi, il probema in questione può sembrare simili ad altri ma si differenzia sostanzialmente per un motivo... Partendo dal principio è bene specificare che il PC in questione è un semplice netbook (aspire one) con sistema operativo originale e mai cambiato windows xp. Il problemone è che io devo formattarlo, ma non posso far nulla perchè non ho il DVD col sistema operativo! Non perchè l'ho perso, non perchè l'ho rotto, ma perchè quei furbi della MS non me l'hanno mai dato!! Hanno questo maledetto vizio, nemmeno in altri due computer che acquistai precedentemente lo inserirono! In rete leggo dappertutto che si può fare o da dvd o da chiavetta ma estrendo il file da dvd (che io non ho!). Altri mi hanno consigliato da scaricarlo, ma avrei problemi di licenza... Che devo fare?? Nel 2013 mi sembra assurda una cosa del genere...
mikelogh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 14:45   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Xp ha la cartella i386 dalla quale si può ricreare il cd d'installazione originale .

Dai un'occhiata qui :

http://it.kioskea.net/faq/365-window...l-cd-originale

Altrimenti potresti usare la partizione nascosta :

http://acer-it.custhelp.com/app/answ...zione-nascosta
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 16:46   #3
mikelogh
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Xp ha la cartella i386 dalla quale si può ricreare il cd d'installazione originale .

Dai un'occhiata qui :

http://it.kioskea.net/faq/365-window...l-cd-originale

Altrimenti potresti usare la partizione nascosta :

http://acer-it.custhelp.com/app/answ...zione-nascosta
ciao, innanzitutto grazie infinite per aver risposto. Ho usato il metodo del primo link, ma ho un dubbio al punto 4 quando dice: Copiarne il file framework che hai scaricato in §2 ("dotnetfx"). Che vuol dire, dove lo trovo e soprattuto qual'è il file che esattamente vuole? grazie!

Ultima modifica di mikelogh : 03-09-2013 alle 17:18.
Old 03-09-2013, 18:24   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
è un Acer.

spegni tutto, e riaccendilo tenendo premuto ALT+F10.

quando è tutto ben ben ripristinato, consiglio un clone 1:1 dell'harddisk su un harddisk esterno, usando Live come Clonezilla o simili.

Ultima modifica di Khronos : 03-09-2013 alle 18:29.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 18:26   #5
mikelogh
Junior Member

In che senso, ormai ho quasi fatto... sono andato comunque avanti (sperando di aver preso il file giusto), ho fatto tutto il resto bene e ho masterizzato il CD, ma appena lo inserisco e parte la procedura del bios, mi compare il seguente messaggio: "Nessuna unità disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornita dal produttore." E' mai possibile che c'è ne sia sempre una?? Che mi tocca fare?
Old 03-09-2013, 18:51   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

ti mancano i driver Sata per quel portatile, da inserire con Nlite. procedura lunga, tediosa, inutile. e che manca a quella guida che hai letto, perchè quella guida è relativa al caso facile, quello presente 10 anni fa, quando non esistevano ancora Harddisk Sata.

-------------------------------------------------------

ripetermi:

spegni tutto, togli quel fanta-cd, attaccalo alla corrente,

e riaccendilo tenendo premuto ALT+F10.

in che senso? con un dito premi ALT, con un dito premi F10, e tenendoli premuti tutti e due, accendi il portatile. dovresti arrivare al tasto d'accensione premendo ALT col pollice, se è sulla sinistra del portatile. se è sulla destra, allunghi la mano destra con cui stai premendo F10. devo continuare?

tieni premuti quei 2 tasti finchè non parte la procedura di Ripristino da Disc2Disc. a quel punto scegli il ripristino di fabbrica.

quando è tutto ben ben ripristinato, consiglio un clone 1:1 dell'harddisk su un harddisk esterno, usando Live come Clonezilla o simili.

ps.
il tuo problema non è simile agli altri.
è identico. e si risolve, di solito, leggendo le istruzioni a corredo del portatile stesso. un libro strano. dovrebbe essere nella sua scatola, probabilmente ancora incartato.

Ultima modifica di Khronos : 03-09-2013 alle 19:06.
Old 03-09-2013, 19:12   #7
mikelogh
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ti mancano i driver Sata per quel portatile, da inserire con Nlite. procedura lunga, tediosa, inutile. e che manca a quella guida che hai letto, perchè quella guida è relativa al caso facile, quello presente 10 anni fa, quando non esistevano ancora Harddisk Sata.

-------------------------------------------------------

ripetermi:

spegni tutto, togli quel fanta-cd, attaccalo alla corrente,

e riaccendilo tenendo premuto ALT+F10.

in che senso? con un dito premi ALT, con un dito premi F10, e tenendoli premuti tutti e due, accendi il portatile. dovresti arrivare al tasto d'accensione premendo ALT col pollice, se è sulla sinistra del portatile. se è sulla destra, allunghi la mano destra con cui stai premendo F10. devo continuare?

tieni premuti quei 2 tasti finchè non parte la procedura di Ripristino da Disc2Disc. a quel punto scegli il ripristino di fabbrica.

ps.
il tuo problema non è simile agli altri.
è identico. e si risolve, di solito, leggendo le istruzioni a corredo del portatile stesso. un libro strano. dovrebbe essere nella sua scatola, probabilmente ancora incartato.
ti ringrazio davvero per la risposta (soprattuto la parte in cui mi spiegavi quali dita usare), anche se l'atteggiamento utilizzato in fin dei conti era anche evitabile... Detto questo sapevo fin dall'inizio che avrei potuto fare il ripristino, ma ho optatato per una strada più completa/complicata che è la formattazione. Questo perchè mi sarebbe piaciuto avere un pc il più "pulito" e funzionale possibile, cosa che col ripristino (non so, chiedo) forse non avrei...
Old 03-09-2013, 19:36   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Mi spiace per il mio linguaggio, ma qualche volta, da parte mia, è inevitabile. Leggere consigli sul fare procedure astruse quando bastano due dita... (e accorgersi di dover leggere il libretto d'istruzioni appena si compra qualcosa di nuovo)....

il ripristino di fabbrica equivale a una formattazione. non centra con "windows" o qualunque cosa ci sia installato.

in pratica, la procedura (che parte da una partizione nascosta del disco) RANZA via l'intero harddisk e te lo ricostruisce come l'avevi comprato.

In effetti, si chiama Ripristino di Fabbrica. se lo trovi in inglese, Factory.

quindi ti evita anche di andare a cercare driver su internet o balle varie.

cosa che avresti dovuto fare col tuo fanta-cd.

una volta ripristinato, lo pulisci di tutte le cavolate in Prova, ci installi Microsoft Security Essential e tutto ciò di BASE INDISPENSABILE per te, e crei una bella IMMAGINE del disco fisso dentro un disco fisso esterno, che userai "dalla prossima volta" che intendi ripristinare a zero il pc.

questa procedura è presente su qualunque portatile da 10 anni a questa parte (Acer= ALT+F10, HP= F11,.......) e va usata Parallelamente ai DVD di ripristino (o chi per essi) da creare IMMEDIATAMENTE dopo aver SCARTATO il prodotto dalla confezione. la procedura per crearli? ovvio, sulle istruzioni a corredo.
o immediatamente tramite un avviso sul desktop la prima volta che viene acceso.

Nel tuo caso, Acer eRecovery fa al caso tuo.
i cd/dvd di ripristino si usano nel caso l'harddisk sia morto e quindi sostituito.

Ultima modifica di Khronos : 03-09-2013 alle 20:16.
Old 03-09-2013, 20:10   #9
mikelogh
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
Mi spiace per il mio linguaggio, ma qualche volta, da parte mia, è inevitabile. Leggere di far procedure astruse quando bastano due dita... (e accorgersi di dover leggere il libretto d'istruzioni appena si compra qualcosa di nuovo)....

il ripristino di fabbrica equivale a una formattazione. non centra con "windows" o qualunque cosa ci sia installato.

in pratica, la procedura (che parte da una partizione nascosta del disco) RANZA via l'intero harddisk e te lo ricostruisce come l'avevi comprato.

In effetti, si chiama Ripristino di Fabbrica. se lo trovi in inglese, Factory.

quindi ti evita anche di andare a cercare driver su internet o balle varie.

cosa che avresti dovuto fare col tuo fanta-cd.

una volta ripristinato, lo pulisci di tutte le cavolate in Prova, ci installi Microsoft Security Essential e tutto ciò di BASE INDISPENSABILE per te, e crei una bella IMMAGINE del disco fisso dentro un disco fisso esterno, che userai "dalla prossima volta" che intendi ripristinare a zero il pc.
grazie mille
Old 03-09-2013, 20:15   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da mikelogh Guarda i messaggi
ciao, innanzitutto grazie infinite per aver risposto. Ho usato il metodo del primo link, ma ho un dubbio al punto 4 quando dice: Copiarne il file framework che hai scaricato in §2 ("dotnetfx"). Che vuol dire, dove lo trovo e soprattuto qual'è il file che esattamente vuole? grazie!
Devi copiare il Net Framework che hai scaricato .

Per i driver, ti fai una copia di backup, una cartella, con Drivermax con tutti i driver del tuo portatile e la integri con Nlite

La guida è di Agosto 2013

Il secondo link parla della partizione nascosta

Ultima modifica di tallines : 03-09-2013 alle 20:18.
Old 03-09-2013, 20:36   #11
mikelogh
Junior Member

Quote:

Per i driver, ti fai una copia di backup, una cartella, con Drivermax con tutti i driver del tuo portatile e la integri con Nlite

file net framework (proprio il "programmino" in se?) a bè, non so se feci bene ormai... ho copiato un file text che effettivamente aveva dotnetfx come nominativo (insieme a un altra piccola dicitura), non so se era quello effettivamente... In base alla guida mi sembrava il più probabile... nello specifico l'ho preso da c\windows\microsoft.net\framework\v3.5\microsoft.net framework 3.5 sp1\logs\ Sarà stato quello giusto? son curioso

Ultima modifica di mikelogh : 03-09-2013 alle 20:39.
Old 03-09-2013, 21:12   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da mikelogh Guarda i messaggi
file net framework (proprio il "programmino" in se?) a bè, non so se feci bene ormai... ho copiato un file text che effettivamente aveva dotnetfx come nominativo (insieme a un altra piccola dicitura), non so se era quello effettivamente... In base alla guida mi sembrava il più probabile... nello specifico l'ho preso da c\windows\microsoft.net\framework\v3.5\microsoft.net framework 3.5 sp1\logs\ Sarà stato quello giusto? son curioso
Per me è il file dotnetfx35setup.exe

Dice (questo al limite è astruso......... ) :

Copiarne il file framework che hai scaricato in §2 ("dotnetfx")

Quello tra parentesi dovrebbe essere il nome del file che hai scaricato, mica hai scaricato il file nella cartella dotnetfix .

In......non si capisce in effetti cosa sia..........

Credo che sia come l'integrazione del sp2 e del sp3 .
Old 03-09-2013, 23:14   #13
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:

Si. ma perché complicarsi la vita per tentare di creare cd di installazione e roba simile. se esiste la partizione di ripristino, sfruttiamola, no? che è pure una delle poche cose buone messe s disposizione dagli oem ^^
che serve ricreare il cd di installazione, risparmiare driver, reinstallare i driver... basta fare il recovery e trovi tutto già pronto.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 23:17   #14
mikelogh
Junior Member

no ma infatti hai ragione, ma visto che ormai ero in ballo, ho preferito fino all'ultimo imaparare anche l'altro metodo. Ho risolto tutto, ne approfitto per ingraziare tutti, davvero. Grazie
Old 04-09-2013, 11:48   #15
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Si. ma perché complicarsi la vita per tentare di creare cd di installazione e roba simile. se esiste la partizione di ripristino, sfruttiamola, no? che è pure una delle poche cose buone messe s disposizione dagli oem ^^
che serve ricreare il cd di installazione, risparmiare driver, reinstallare i driver... basta fare il recovery e trovi tutto già pronto.
I link postati sono il primo per farsi il cd d'installazione che ha una sua valenza .
Il secondo usare la partizione nascosta .

E dopo se uno vuole come suggerito farsi il cd di ripristino .

Ma tra il cd d'installazione e il cd di iripristino c'è qualche diffferenza .

Se poi riesce a farsi il cd d'installazione secondo me è meglio .

Può anche provare a crearlo una volta usato la partizione di ripristino .

Perchè la Microsoft con Windows 7 e Windows 8 dà l'opportunità di crearsi ufficialmente il dvd d'installazione ?

Per questi problemi qui .

Magari, se vuole crearlo, starà un pò a farsi il cd d'installazione, sbaglierà, dovrà fare varie prove, ma una volta fatto.............

Che poi con Xp c'è questa opportunità in quanto c'è la cartella i386, esempio per Windows Vista non è possibile creasi il dvd d'installazione per chi non ce l'ha .

Se poi una persona non vuole star li a smanettare, usa la partizione di ripristino , non ho mica detto che non la può usare...................

Il mio era un suggerimento in più, visto che con Xp e windows vista molti hanno problemi e non avendo il cd/dvd d'installazione alla fine devono azzerare tutto , salvando prima i dati .

Ultima modifica di tallines : 04-09-2013 alle 11:51.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
SPHBM4, una 'nuova' memoria all'orizzont...
L'IA sta rimodellando il Web. Come? Lo s...
Gen.Urban, a Wolfsburg iniziano i test s...
La Svezia è il primo Paese a lanc...
Star Wars: Fate of the Old Republic usci...
Addio guerra dei prezzi? La Cina pubblic...
La RTX più folle mai progettata? ...
Nell'infinita saga di Fast and Furious c...
MSC Crociere vieta gli occhiali smart a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian