|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
live cd linux vs windows psswd
Ciao a tutti
per accedere a un pc windows, con account bloccato da password,si può usare una distribuzione live di linux( ubuntu )e vedere tutte le cartelle presenti sul hdd ? L'intrusione con una live di ubuntu lascia delle traccie ? Grazie Ultima modifica di sergiomanuel : 01-09-2013 alle 01:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
adoro l'upskirt.
certo che puoi. non lascia nessuna traccia. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie della risposta ,lo chiedevo perchè sò che windows ogni qualvolta si acceda a file e cartelle, memorizza da qualche parte , l'accesso a suddetti file, e in un certo senso anche hdd segnala perlomeno nei dati S.M.A.R.T. che a quell'ora era acceso e quindi mi era venuto il dubbio che anche accedendo tramite live ubuntu windows possa in qualche modo segnare qualcosa
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
di questo non ne so nulla.
ma se win fa registrare certi dati su S.M.A.R.T, stai tranquillo che lo farà anche linux. dopo tutto, anche lui sta accedendo fisicamente al disco. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Si sicuramente nel hdd risulterà che era acceso quello che non sò e se oltre ai dati relativi all'accensione e lo spegnimento risultano anche quelli relativi a quali file sono stati aperti ecc...
Sapendo poi che windows quando è funzionante registra tutto ma propio tutto mi veniva il dubbio che qualcosa riuscisse a registrare anche quando è dormiente ,perchè windows è un po' " fetenticcio " Grazie Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
sta cosa mi sembra surreale, come fa win a registrare qualcosa se non è in esecuzione ?
Ma per favore ..... non ho mai sentito che linux lo faccia ... Accedendo ad un SO (qualsiasi esso sia) da un CD "LIVE" di Linux (qualunque, non solo "*buntu") sul disco non viene scritto proprio nulla, se si è presa la precauzione di montare il disco da leggere in "sola lettura" Per queste cose è insuperabile Knoppix. Ti scarichi la "iso" la masterizzi su un cd (o dvd), riavvii il PC dal cd masterizzato ed i dischi e le partizioni presenti sul PC sono a tua disposizione, (montati in sola lettura) solo da leggere ed impossibili da modificare (a meno che tu non li monti volutamente in RW) . Ultima modifica di mykol : 03-09-2013 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non ho capito..
questo software/firmware sta' nel HD o viene eseguito dal sistema operativo? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
a questo punto, da cosa mi pare di aver capito, l'HD scrive questi dati S.M.A.R.T. (dove ?) ed il soft li legge .... boh!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Mi spiego meglio , dopo diverse formattazioni in 5 anni, e il passaggio da vista a 7 ,poco tempo fà mentre stavo eseguendo un programma in ambiente Win (di cui non ricordo il nome ) per monitorare la salute del hdd, mi ha tirato fuori tra i tanti dati SMART anche la data della prima accensione del hdd e tutte le volte che è stato acceso circa 18000 volte in 5 anni ,dati provenienti dal hdd e resistiti alle varie formattazioni ,da quì il dubbio che oltre al numero di accensioni non rimangano anche dati relativi ai vari file aperti indippendentemente dal uso di Win o di una live di lubuntu .
Con l'uso della live di lubuntu lasciando tutto di default penso che mi monti hdd in RW in quanto riesco tranquillamente a copiare file da chiavetta al hdd e da quì il dubbio che da qualche parte nel hdd venga immagazzinato agli occhi di un utente esperto , dati relativi all'accesso o addirittura ai vari file aperti con lubuntu Spero di essermi spiegato un pelino meglio Grazie Ultima modifica di sergiomanuel : 04-09-2013 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.