Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2013, 13:45   #1
Shadowmania
Member

L'Avatar di Shadowmania

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Berlino
Windows 8, quale abito per Pro Retina 15" [Gaming]

Ciao a tutti,

tra poco mi vedrò costretto ad installare Win8 sul Pro Retina 15" per darci dentro un pò con il gaming occasionale, avete qualche consiglio su quale sia la configurazione ideale per fare ciò?
Quale versione di Win8 consigliate? Pro? Enterprise?
Quanti GB dedicare?

Un saluto a tutti!

Apple Iphone 4S, 32GB
Shadowmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 02:54   #2
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
La versione Enterprise è dedicata alle aziende, quindi è fuori questione. Puoi scegliere tra la versione "liscia" e la Pro, che in più dovrebbe avere BitLocker e qualcos'altro che al momento non ricordo, in ogni caso il prezzo è simile. Per lo spazio da dedicare, visto che hai intenzione di giocare direi almeno 50-60 GB (Windows occupa circa 15-20 GB, certi giochi anche di più)

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 12:11   #3
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Per lo spazio da dedicare, visto che hai intenzione di giocare direi almeno 50-60 GB (Windows occupa circa 15-20 GB, certi giochi anche di più)
logicamente dipende anche da quanto e' capiente l'hd comunque 50gb sono pochini secondo me
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2013, 12:56   #4
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
logicamente dipende anche da quanto e' capiente l'hd comunque 50gb sono pochini secondo me
Beh, visto che parla di gaming occasionale, e dato che ha un rMBP non penso che installerà molti giochi estremamente pesanti
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 04-09-2013, 13:52   #5
san80d
Senior Member

Quote:
Beh, visto che parla di gaming occasionale, e dato che ha un rMBP non penso che installerà molti giochi estremamente pesanti
lo penso anch'io
Old 06-09-2013, 14:57   #6
Shadowmania
Member

L'Avatar di Shadowmania

ma per poter installare W8 legalmente, quale e quanto dovrebbe costare una licenza ufficiale?

Apple Iphone 4S, 32GB
Old 06-09-2013, 15:22   #7
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da Shadowmania Guarda i messaggi
ma per poter installare W8 legalmente, quale e quanto dovrebbe costare una licenza ufficiale?
dipende da che cosa ti serve... la versione Pro ha alcune funzionalità in più rispetto alla versione Core, ovvero:
  • BitLocker (cifratura di hard disk e memorie rimovibili, supporta anche i chip TPM)
  • Avvio da VHD (puoi installare una copia di Windows all'interno di un hard disk virtuale ed avviare da quello)
  • Possibilità di usare le policy di gruppo ed i domini Windows (servono nelle aziende, più che altro)
  • Supporto Hyper-V (per la virtualizzazione, essenziale se vuoi sviluppare su Windows Phone 8)

trovi la versione Pro a 129€ su amazon, o 59€ come aggiornamento... la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€

In ogni caso gli studenti universitari, che studiano in università coperte dal programma DreamSpark Premium, possono averlo gratuitamente (il numero di università coperte è in espansione)... Se sei studente, contatta il Microsoft Student Partner della tua università da qui
Old 06-09-2013, 16:20   #8
Shadowmania
Member

L'Avatar di Shadowmania

Quote:
dipende da che cosa ti serve... la versione Pro ha alcune funzionalità in più rispetto alla versione Core, ovvero:
  • BitLocker (cifratura di hard disk e memorie rimovibili, supporta anche i chip TPM)
  • Avvio da VHD (puoi installare una copia di Windows all'interno di un hard disk virtuale ed avviare da quello)
  • Possibilità di usare le policy di gruppo ed i domini Windows (servono nelle aziende, più che altro)
  • Supporto Hyper-V (per la virtualizzazione, essenziale se vuoi sviluppare su Windows Phone 8)

trovi la versione Pro a 129€ su amazon, o 59€ come aggiornamento... la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€

In ogni caso gli studenti universitari, che studiano in università coperte dal programma DreamSpark Premium, possono averlo gratuitamente (il numero di università coperte è in espansione)... Se sei studente, contatta il Microsoft Student Partner della tua università da qui
L'uso che vorrei farne io è solamente per giocare e basta quindi non ho bisogno di chissà quale speciale versione di W8.
Considerando che ho un Pro Retina e non ho un lettore CD come installo W8? dove posso scaricare la iso originale con seriale?
Purtroppo la mia università non'è tra quelle, quindi comprerò la licenza ufficiale

Apple Iphone 4S, 32GB
Old 06-09-2013, 16:34   #9
san80d
Senior Member

Quote:
la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€
se non ricordo male la vidi su amazon a poco meno di 100 euro
Old 06-09-2013, 17:19   #10
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
se non ricordo male la vidi su amazon a poco meno di 100 euro
ho cercato su amazon, ma non l'ho trovata

Quote:
L'uso che vorrei farne io è solamente per giocare e basta quindi non ho bisogno di chissà quale speciale versione di W8.
Considerando che ho un Pro Retina e non ho un lettore CD come installo W8? dove posso scaricare la iso originale con seriale?
Purtroppo la mia università non'è tra quelle, quindi comprerò la licenza ufficiale
Si può installare tramite pendrive, in ogni caso ci pensa Bootcamp a preparare tutto

Quale università frequenti? Sono un MSP anche io, posso chiedere informazioni ai piani alti
Old 06-09-2013, 17:22   #11
san80d
Senior Member

Quote:
ho cercato su amazon, ma non l'ho trovata
inserendo "windows 8" e' l'ottavo risultato, versione inglese
Old 06-09-2013, 17:29   #12
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
inserendo "windows 8" e' l'ottavo risultato, versione inglese
doh, non l'avevo visto
Old 06-09-2013, 18:12   #13
san80d
Senior Member

Quote:
doh, non l'avevo visto
secondo me e' un'ottimo prezzo
Old 07-09-2013, 10:00   #14
Shadowmania
Member

L'Avatar di Shadowmania

il punto è:
sia sul sito microsoft sia su amazon trovo solamente la versione "upgrade", nessuna versione invece che sia provvista di una semplice licenza ed una eventuale iso da utilizzare per bootcamp (versione OEM giusto??) (system build??)

Apple Iphone 4S, 32GB

Ultima modifica di Shadowmania : 07-09-2013 alle 10:50.
Old 07-09-2013, 11:04   #15
san80d
Senior Member

Quote:
sia sul sito microsoft sia su amazon trovo solamente la versione "upgrade", nessuna versione invece che sia provvista di una semplice licenza ed una eventuale iso da utilizzare per bootcamp (versione OEM giusto??) (system build??)
come no, quella indicata prima non e' upgrade e' la versione completa
Old 21-09-2013, 13:55   #16
Shadowmania
Member

L'Avatar di Shadowmania

ragazzi ho installato con Bootcamp 5 Windows 8 versione aggiornamento, è andato tutto bene ed ho solo poi dovuto fare un piccolo ritocco per attivarlo come prima attivazione ma sempre legalmente, con chiave originaria!

Domanda: ora sul mio finder vedo che ho sempre la partizione di bootcamp tra i dispositivi, posso espellerla? che cambia? a che serve?

Apple Iphone 4S, 32GB
Old 21-09-2013, 14:03   #17
san80d
Senior Member

Quote:
Domanda: ora sul mio finder vedo che ho sempre la partizione di bootcamp tra i dispositivi, posso espellerla? che cambia? a che serve?
non penso si possa togliere a meno di non eliminare la partizione
Old 21-09-2013, 14:12   #18
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
ragazzi ho installato con Bootcamp 5 Windows 8 versione aggiornamento, è andato tutto bene ed ho solo poi dovuto fare un piccolo ritocco per attivarlo come prima attivazione ma sempre legalmente, con chiave originaria!

Beato tu che ci sei riuscito al primo colpo, io ho dovuto lavorarci su un pomeriggio

Comunque, quella partizione ti serve per accedere ai file della partizione Windows, che però è basata su NTFS. Il problema è che OSX supporta NTFS in sola lettura (a meno che non acquisti Tuxera NTFS) e a quanto ho capito non gestisce bene i permessi (che sono un po' più complessi e granulari di quelli di HFS o ext)
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian