|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Problema asus x53s
buongiorno a tutti
Sono nuovo di questo forum che seguo da tempo con interesse ... ho deciso di iscrivermi per espormi il mio problema. Ho un portatile asus x53s con scheda madre k53sv. Da un giorno all altro ha deciso di non partire piu... all inizio lo schermo tutto a righe( geometriche e perfette, quindi credo fosse la scheda video). Poi ora non si accende piu legge l HDD (funzionante)2 secondi , riesce a leggere il DVD, ma comunque lo schermo rimane sempre nero. L ho attaccato a un monitor esterno senza risultati. Il portatile se spento si accende da solo dopo 2 secondi averlo spento. Ho provato a usare il metodo del resetto di togliere l alimentazione,tenere premuto il pulsante, aspettare 10 min e riaccenderlo. Niente. Scusate il papiro. A voi la parola  inviato dal mio lanciagranate inviato dal mio lanciagranate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao se collegando un altro monitor esterno non vedi niente probabile che sia la scheda video la causa .
Ma quando accendi il portatile si avvia lo stesso e tu non vedi niente o è tutto fermo ?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie di aver risposto... si accende un attimo fa una lettura del disco poi fine e non si vede nulla ... tutto fermo... ho notato che anche se schiaccio il pulsante caps lock (lettere maiuscole) la spia non si accende..solo all avvio successivo!
inviato dal mio lanciagranate |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Male...il problema sembra hardware .
Hai il lettore cd/dvd per provare ad avviare un live di linux ? Ma se ti tira quei numeri come fai ad avviare un qualsiasi cd/dvd, in più non vedi nulla.....se dici che dopo pochissimo tempo tutto è fermo.......può essere l'alimentatore il problema, o è la scheda madre.......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-11-2013 alle 22:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho provato sia con la batteria, dia con l alimentatore ... sia entrambi ... niente... in più se metto un DVD dentro ... comincia a leggerlo normalmente all avvio...ma come faccio? Non si vede nulla!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora se inserendo il dvd si avvia, altrimenti non si muoverebbe di un millimetro
![]() Però.......siccome le schede video...sono saldate alle schede madri.......... Il portatile è in garanzia ?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Non è in garanzia purtroppo... sicuro sia solo la scheda video? Anche perché sembra non fare niente quando lo accendi.... e poi se lo spegni si riaccende da solo dopo circa 10 sec
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma hai detto che il dvd continua a girare o si ferma.......
In effetti se come dici " sembra non fare niente quando lo accendi.... e poi se lo spegni si riaccende da solo dopo circa 10 secondi", poi una volta riacceso da solo continua a rimanere acceso o si ferma . Scheda video, scheda madre.......alimentatore che da di testa....... Se provi ad avviare un live di linux ?
![]() |
#9 |
Junior Member
|
allora se inserisco un dvd (ho provato ubuntu 12.10 e windows 7) da qualche colpo di lettura.... ma poi fine...
l'alimentatore mi sembra strano... dato che ho provato con batteria, con l'alimentatore e con entrambi!... Non so piu che fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Se si avvia solo per un attimo e poi si blocca c'è qualcosa nell'hardware............pens scheda madre e/o scheda video .
Al limite se hai la possibilità, smonti l'HD e lo monti su un'altro pc .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 15-11-2013 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Questo l ho fatto ... e l hard disk funziona!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema è secondo me della scheda madre e/o scheda video .
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Grazie mille del tuo valido aiuto ... secondo te mi conviene tentatare il reflow della scheda madre?
per 20 €? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come ultima spiaggia, visto che non è in garanzia
![]() Fatto con : pistola termica, phon o..........però poi magari ti dura un mese e devi tornarlo a fare......oppure se lo fai sulla scheda madre intera magari qualche altro componente della stessa non funziona più....... Non è per i 20 euro............mah............. ti faccio un esempio stupidissimo : se il vetro di una finestra di casa tua si rompe e tu cerchi di ricomporlo.......si vede......... Magari tu dici provo, se non va cambio tutto.......però se va non torna come prima del problema, secondo me . Magari vai avanti un mese, due, toh 6 mesi.............però secondo me prima o poi torna il problema e magari è peggiore . Cambia tutto subito e non butti 20 euro via per niente o quasi . Al limite lo fai vedere e chiedi un preventivo .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-11-2013 alle 13:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Buona serata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai fatto il reflow ? Come, cioè con cosa ?
![]() In che senso "risolto diciamo" ?
![]() |
#17 |
Junior Member
|
non ho ancora fatto il reflow... ma lo farò a breve era questa il "risolto".
il reflow non lo farò io ma un mio amico che lo fa per lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok adesso mi è più chiaro il concetto
![]() Allora buon reflow ![]() Ma più che sui risultati, mi farebbe piacere sapere quanto ti dura .
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Vi aggiorno :
il pc dopo un'oretta di reflow fatto bene non ha dato esito positivo purtroppo ![]() niente non si accende ![]() Va beh è andata così . grazie comunque per il vostro aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il reflow è un' operazione particolarissima e da un certo punto di vista meglio che non ti sia andata a buon fine subito, perchè il reflow può avere delle conseguenze negative anche in futuro, dopo essere stato fatto e inizilmente è andato a buon fine . Quindi purtroppo scheda madre nuova, ma da un' altro punto di vista, meglio nuova e con garanzia (chiaro che non costa 20-25 euro.............) però funzionante sicuramente ![]() O scheda madre di seconda mano, sempre funzionante e con garanzia magari solo di 6 mesi o di un anno invece che di uno o due anni nuova .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.