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Old 31-08-2013, 11:11   #1
-Ivan-
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[C++] Inizializzare vector con 8 elementi

Ho questa classe contenuta in un header:
Codice:
typedef struct CubeCoords
{
	Vector3D currentTraslation;			//traslation of the cube in OBJECT SPACE
	Vector3D currentRotation;			//rotation of the cube in OBJECT SPACE

	//vertexes
	std::vector<Vector3D> verticesOBS;	//vertices coords in OBJECT SPACE
	std::vector<Vector3D> vertices;		//vertices coords in WORLD SPACE
	Vector3D center;					//the center of the cube
};

class Cube_Base
{

protected:

	const float dimension;

private:
	
	CubeCoords coords;
	
        ... ometto il resto perchè non è rilevante

};
Ora, quello che voglio è inizializzare verticesOBS e vertices (dentro alla struct CubeCoords) con 8 elementi di tipo Vector3D.
Lo ho fatto in questo modo (stupido) dentro al costruttore della classe Cube_Base e vorrei sapere qual'è la forma contratta per farlo:
Codice:
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
coords.verticesOBS.push_back(new Vector3D(0, 0, 0));
Nella documentazione online viene riportato come esempio il costruttore:
Codice:
std::vector<int> second (4,100);                       // four ints with value 100
Ma non capisco come usarlo nel mio caso.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 11:31   #2
vendettaaaaa
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Messaggi: 1267
Mi par di ricordare che usavi un compilatore che supporta C++11, quindi utilizza una std::initializer_list e inizializza il tuo vector nella dichiarazione dentro alla struct:
Codice:
struct CubeCoords
{
    std::vector<Vector3D> verticesOBS = { Vector3D(0, 0, 0), ripeti altre 7 volte };

// OPPURE

    std::vector<Vector3D> verticesOBS = std::vector<Vector3D>(8, Vector3D(0, 0, 0));
};
L'inizializzazione dei membri nella definizione della classe ha lo stesso effetto, anche prestazionalmente, che inizializzare le stesse variabili nel costruttore (e non dico dentro al corpo, ma nella sezione di inizializzazione del costruttore, tra lista parametri e corpo), e rende il codice molto più pulito
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 13:49   #3
vendettaaaaa
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L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Senza contare che se il costruttore di default di Vector3D inizializza le coordinate a 0, puoi tralasciare di scrivere esplicitamente il valore.

Ah, il tuo modo col push_back è sbagliato! L'operatore new restituisce dei puntatori, mentre il tuo vector contiene oggetti, non i loro puntatori...

Ultima modifica di vendettaaaaa : 31-08-2013 alle 13:52.
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 14:18   #4
Tommo
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L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Se il compilatore e Vector3D supportano le initializer lists:

Codice:
coord.verticesOBS = {
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 },
     { 0,0,0 }
};
Altrimenti,
Codice:
//definisci una funzione tipo questa
std::vector< Vector3D > make_vertices( float[] coord ) 
{
    std::vector< Vector3D > res;
    int vertices = sizeof(coord)/(sizeof(float)*3);
    for( int i = 0; i < vertices; i += 3 )
        res.push_back(Vector3D( coord[i],coord[i+1],coord[i+2] ) );
    return res;
}

//e usala cosi'
float coords[] = {
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
    0,0,0,
};
coord.verticesOBS = make_vertices(coords);
Ovviamente e' piu' lento e piu' brutto
Altrimenti, se ti serve solo di inizializzare tutto con lo stesso valore, il piu' facile:

Codice:
coords.verticesOBS.resize( 8, Vector3D(0,0,0) );
Tra l'altro, se Vector3D ha un costruttore senza parametri "Vector3D()" che inizializza xyz a 0, puoi scrivere solo

Codice:
coord.verticesOBS.resize( 8 );
e gli altri metodi sono inuitilmente generici
__________________
*ToMmO*

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Ultima modifica di Tommo : 31-08-2013 alle 14:21.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 14:11   #5
-Ivan-
Senior Member
 
L'Avatar di -Ivan-
 
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Città: Rimini
Messaggi: 1843
Grazie, correggo subito gli errori e sostituisco.
Quanta roba che sbaglio ancora. Verranno tempi migliori!
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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