|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Servizio condivisione file "in casa"
Esigenza: dare la possibilità a circa 60 utenti di condividere file/documenti in gruppi di lavoro (amministrabili) da un qualunque luogo (previa connessione a internet, chiaramente). Prerogativa: la maggioranza dei file codivisi sono di tipo confidenziale, quindi no dropbox e no ai mille mila servizi di cloud sharing che si prendono i tuoi files e li mettono chissa dove accessibili a chissa chi. Idea Il servizio deve essere installabile presso i server aziendali e prevedere qualche tipo di accesso (web, app-client) cross platform (Mac/Win/Lnx) che permetta agli utenti di collegarsi, autenticarsi ed accedere alle loro cartelle condivise. Soluzioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
qualcosa come kerio workspace o microsoft sharepoint no??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
quando h odetto sharepoint dalla regia gente ha cominciato a mettersi le mani nei capelli, sperimentare tremori e gettarsi dalle finestre
Kerio pare sia già stato valutato ma scartato, però non testato; cmq workspace mi pare un servizio cloud che usa o server di kerio e non dell'azienda (http://www.kerio.com/workspace/buy) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
workspace lo puoi installare presso la tua infrastruttura, c'è anche un appliance dedicato preconfigurato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se hai un server vmware, l'appliance che scarichi monta una debian 6 che con pochi click viene su.....
se poi registri la versione puoi utilizzarla a gratis fino a un limite di archivio di 10 gb (la versione starter senza registrazione arriva a 5 gb). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
capito; volevo provarlo su Ubuntu con Virtual Box ma l'appliance OVF da errore quando la carico, infatti occupa 23Kb (quella VMWare 818MB); hum...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
hai scaricato l'ovf che va piazzato dentro a vmware per fare il deploy......
prova a scaricare il file vmx, virtualbox se non sbaglio nelle ultime versione è in grado di aprire tali file... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dato un occhiata ad owncloud?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
webdav!
devi fidarti del webserver e sbatterti con autenticazioni e autorizzazioni, ma funziona (o almeno è fatto per funzionare) su qualsiasi cosa: browser web, ti "monti" la condivisione e lo vedi "come" filesystem su qualsiasi SO, eventualmente puoi integrarlo con un sistema di versioning, ecc ecc.... cmq sia tantissimo dipende da chi metterà i permessi e quanto puoi tenerli rigidi.
![]() |
#11 |
Bannato
|
Oggi provo Kerio Workspace che mi ispira parecchio.
ieri sera ho dato un occhiata alla demo online di owncloud e diciamo che va cosi-cosi, nel senso che vedo la solita ottima idea ed un implementazione un po meno ottima.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Ciao, ho messo in piedi Kerio Workspace e fatto diversi test: funziona davvero bene e fa tutto quello che serve!
unica pecca: niente client per linux, quindi niente sync di cartelle locali, vabbhe.. ora bisogna solo aspettare che l'ego delle persone che non hanno trovato la soluzione per anni faccia pace con l'idea che qualcuno l'ha trovata in 2 giorni... che rabbia certa gentaglia ![]() ![]() ovviamente un sincero grazie a menk, se il progetto passa e mi danno una promozione ti contatto per sdebitarmi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
lieto di essere stato d'aiuto....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
http://www.kerio-workspace.it/index....mente-in-beta/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Riuppo la discussione.
Kerio workspace è stato sotituito da samepage che mi pare sia completamente hostato da loro ( od almeno io non trovo l'eseguibile/setup). Dato che ora vorrei fare una cosa simile anche io e l'idea di mettermi ad usare un software abbandonato (il "vecchio" Workspace) non mi esalta vi sono altre alternative ad owncloud?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Se serve per consivisioni documentali (ma in realtà qualsiasi file va bene) una alternativa da valutare imho è Alfresco.
E' un prodotto affermato e piuttosto diffuso, si integra con MS Office e OpenOffice, l'interfaccia principale è web based e può essere tranquillamente esposta in https, può essere integrato con ldap esistenti (es Active Directory, Lotus Domino o qualsiasi altra directory) ed è possibile anche utilizzare Webdav per uplodare e scaricare file. Se poi vogliono supporto, clustering o altre features avanzate possono sempre passare alla versione enterprise.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Più che altro lo useremmo solo per la condivisione di una manciata di file ma vorrebbero un qualcosa con l'interfaccia grafica caruccia e che sincronizzi un paio di cartelle. In pratica un clone personale di dropbox.
Al limite andrebbe bene pure un normalissimo ftp/sftp ma come per qualche ragione non meglio spiegata mi è stata cassata l'idea ![]() Alfresco me l'ero scordato, nel weekend provo la community edition che mi pare gratuita e senza problemi di eula. Grazie.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Per i veri nerd che vogliono farsi del male c'è sempre git-annex
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.