Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2013, 11:00   #1
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Acquisto Macbook Air: modello vecchio o quello 2013?

Come da titolo, ad agosto mi accingo a comprare l' AR da 11 pollici.

Ho la possibilità di comprare la versione del 2012 con 4gb di ram e 128GB di SSD a 900 euro. Risparmiando qualcosina quindi sul modello nuovo.

Che faccio? 129 euro non sono pochini di questi tempi.
Il mio uso principale è quello di scrittura creativa (portandomi il notebook con me ovunque). Ho bisogno quindi di estrema silenziosità e che non scaldi (lo terrei spesso sulle gambe).

So che per l'uso che ne faccio l'AIR è sovradimensionato, ma non rinuncerei mai e poi mai a OSX.

Che faccio quindi? Datemi un consiglio.
Old 30-07-2013, 11:14   #2
endriu85
Member

L'Avatar di endriu85

Iscritto dal: Jan 2013
Perchè non consideri anche un iPad? Compri una tastiera e una cover e hai ancora più portabilità e un minor investimento.
PC CASE:CM 690 II Advanced Pure Black PSU:CM Silent Pro M700 MB:Asrock Z68 Extreme4 Gen3 CPU: Intel Core i5-2500 RAM:Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB VGA:Gainward GeForce GTX570 SSD:OCZ Vertex 3 60GB
MyFlickr
endriu85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 11:16   #3
GSnake
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Mi aggiungo anche io alle richieste di Nekro :P
Old 30-07-2013, 11:31   #4
iGianlu96
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ciao, bhe come portatilità, silenziosità e peso l'air forse è il migliore in circolazione.
Condivido in parte la possibile scelta di un iPad al posto del Notebook, spendi meno è ancor più portatile e comodo, però non hai la possibilità di effettuare le più semplici operazioni che un portatile di offre come l'utilizzo di penne usb.
Se a te ciò non interessa allora opta su ipad.
Un'altra cosa che però devi tenere in considerazione è il fatto che l'air non ha il lettore CD/DVD e che quindi devi acquistarlo a parte.
iGianlu96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 11:31   #5
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da endriu85 Guarda i messaggi
Perchè non consideri anche un iPad? Compri una tastiera e una cover e hai ancora più portabilità e un minor investimento.
Ho avuto il 4 diversi mesi... I tablet non fanno per me ahimè.
Old 30-07-2013, 13:21   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi

Ho la possibilità di comprare la versione del 2012 con 4gb di ram e 128GB di SSD a 900 euro. Risparmiando qualcosina quindi sul modello nuovo.

Il mio uso principale è quello di scrittura creativa (portandomi il notebook con me ovunque). Ho bisogno quindi di estrema silenziosità e che non scaldi (lo terrei spesso sulle gambe).

So che per l'uso che ne faccio l'AIR è sovradimensionato, ma non rinuncerei mai e poi mai a OSX.

dove lo trovi a quel prezzo?
sullo store apple ci sono i 13'' ricondizionati a partire da 870 euro ma soprattutto con garanzia

l'unico vero vantaggio che vedo è quello relativo all'autonomia con i modelli del 2013 ma la versione 11'' non ha le 12 ore quindi non so, io starei pure sul modello 2012 (che ho io) se vuoi risparmiare qualcosina
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 23:09   #7
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

Al tuo posto prenderei il nuovo senza ombra di dubbio. 900 Euro per il modello 2012 mi sembra una cifra eccessiva. Il nuovo modello ha migliorie tali che giustificano 129 Euro di differenza. Tra tutte: batteria, SSD velocissimo e miglior dissipazione del calore, che è la cosa che fino ad ora mi ha frenato. Se poi riesci a spuntare un prezzo (sensibilmente) più basso sul vecchio modello le cose cambiano.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 05:18   #8
enter
Senior Member

L'Avatar di enter

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicino...
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Al tuo posto prenderei il nuovo senza ombra di dubbio. 900 Euro per il modello 2012 mi sembra una cifra eccessiva. Il nuovo modello ha migliorie tali che giustificano 129 Euro di differenza. Tra tutte: batteria, SSD velocissimo e miglior dissipazione del calore, che è la cosa che fino ad ora mi ha frenato. Se poi riesci a spuntare un prezzo (sensibilmente) più basso sul vecchio modello le cose cambiano.
Concordo, per 129 euro di differenza state ancora a chiedervi se acquistare il vecchio o il nuovo modello?

Posso capire 250-300 euro, ma il nuovo modello le 100 euro di più le vale tutte.

Affermare che 129 euro non sono pochini di questi tempi quando ti trovi ad acquistare un inutile portatile da 1000 euro solo per uno sfizio o per non rinunciare a OS X mi sembra eccessivo. Nessuno ti vieta di spendere i tuoi soldi come vuoi, ma fare certe affermazioni sul superfluo mi sembrano eccessive.
enter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 11:48   #9
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Città: Terni
Non ci penserei due volte.
Modello 2013.

L'Air 11 ha sempre sofferto di un'autonomia troppo bassa rispetto a tutti gli altri portatili Apple.
5 ore scarse erano troppo poco per un ultraportatile.

Ora finalmente siamo quasi ai livelli di un iPad, inoltre è più freddo e più silenzioso.

Questa caratteristica vale molto più di 100 euro e inoltre è un acquisto a lungo termine (almeno 3-5 anni).

p.s.
Io personalmente farei un piccolo sacrificio e andrei sul 13.
Un 13.3"@1440x900 ha un'usabilità e potenzialità ben superiori ad un 11.6"@1368x768 e inoltre l'autonomia da 12 ore è fantastica.
Old 31-07-2013, 16:10   #10
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Grazie a tutti! L'elemento dissipazione del calore mi ha convinto! ^^

Ma dove avete letto che il nuovo modello produce meno calore? Se non ricordo male la cpu ha più o meno lo stesso TPW del modello vecchio...

P.S. preferisco il modello da 11 per la portabilità. Anzi, ci fosse un Air da 10 per me sarebbe ancora meglio!
Old 31-07-2013, 16:17   #11
Tom Joad
Bannato

Quote:
Ma dove avete letto che il nuovo modello produce meno calore? Se non ricordo male la cpu ha più o meno lo stesso TPW del modello vecchio...
Per quanto mi riguarda in passato mi è venuta varie volte la tentazione di comprare un Air, ma ogni volta che andavo in un centro commerciale cambiavo idea subito dopo averlo preso in mano.

Ho letto in varie recensioni che le temperature finalmente sono accettabili, ma non contento sono andato a saggiarne uno di persona in un Apple Store e... stavolta mi sono convinto
Old 31-07-2013, 18:05   #12
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Fosse anche solamente per la durata della batteria, il modello 2013!
Old 31-07-2013, 19:54   #13
Sirius88
Senior Member

L'Avatar di Sirius88

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Quote:
Ho avuto il 4 diversi mesi... I tablet non fanno per me ahimè.
il tablet è una cosa geniale... ma il macbook air non è un ebook reader, è un computer in tutte le sue forme, serve apposta per scaricare foto video, via usb, upparle su FB, o youtube, usare le suite di videoscrittura, ecc ecc... è ben altra cosa rispetto a un tablet...

e comq anche io sto pensando all'air modello 2013, però non capisco se posso sostituire ssd e ram autonomamente, o se deve per forza di cosa passare dallo store apple
Old 31-07-2013, 20:04   #14
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
e comq anche io sto pensando all'air modello 2013, però non capisco se posso sostituire ssd e ram autonomamente, o se deve per forza di cosa passare dallo store apple
www.ifixit.com/Device/MacBook_Air_13%22_Mid_2013

la ram non puoi sostituirla, è saldata. il ssd si può sostituire, ma i prezzi non saranno certo bassi.
Old 31-07-2013, 20:27   #15
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
il tablet è una cosa geniale... ma il macbook air non è un ebook reader, è un computer in tutte le sue forme, serve apposta per scaricare foto video, via usb, upparle su FB, o youtube, usare le suite di videoscrittura, ecc ecc... è ben altra cosa rispetto a un tablet...
Air e iPad sono due prodotti ben distinti con qualche utilizzo in comune ma tanti utilizzi specifici.

Inoltre bisogna considerare che mentre l'iPad è l'eccellenza dei tablet, con una sua forte personalità, l'Air 11 non è l'eccellenza dei Mac ma una soluzione inevitabilmente di compromesso e leggermente sub standard.

In altre parole l'Air 11 a livello di esperienza d'uso non è "delizioso" come l'iPad...

Quando uscì il primo Air 11 mi procurò un attacco di acquisto compulsivo, e misi in vendita immediatamente l'iPad credendo di fare un salto non indifferente.
Un vero computer con la portabilità di un tablet al posto di un tablet.

Ma mi resi presto conto che l'iPad era destinato a mancarmi perché aveva delle peculiarità sue proprie diverse dai computer tradizionali.

Non è un caso che chi produce tablet per utilizzi tipici dei computer tradizionali non è destinato al successo...

Ultima modifica di giofal : 31-07-2013 alle 20:32.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 20:34   #16
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da giofal Guarda i messaggi
Air e iPad sono due prodotti ben distinti con qualche utilizzo in comune ma tanti utilizzi specifici.

Inoltre bisogna considerare che mentre l'iPad è l'eccellenza dei tablet, con una sua forte personalità, l'Air 11 non è l'eccellenza dei Mac ma una soluzione inevitabilmente di compromesso e leggermente sub standard.

In altre parole l'Air 11 a livello di esperienza d'uso non è "delizioso" come l'iPad...

Quando uscì il primo Air 11 mi procurò un attacco di acquisto compulsivo, e misi in vendita immediatamente l'iPad credendo di fare un salto non indifferente.
Un vero computer con la portabilità di un tablet al posto di un tablet.

Ma mi resi presto conto che l'iPad era destinato a mancarmi perché aveva delle peculiarità sue proprie diverse dai computer tradizionali.

Non è un caso che chi produce tablet per utilizzi tipici dei computer tradizionali non è destinato al successo...
Molto interessante come considerazione...
Cose ti è mancato di più dell'iPad rispetto al portatile Apple?

Magari in futuro l' AIR sarà touch e con un telaio più vicino a quello dell'attuale iPad!
Old 31-07-2013, 20:39   #17
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Molto interessante come considerazione...
Cose ti è mancato di più dell'iPad rispetto al portatile Apple?

Magari in futuro l' AIR sarà touch e con un telaio più vicino a quello dell'attuale iPad!
No, no, l'Air non sarà mai touch.
Il touch lo hai nel trackpad che una volta imparato ad usare ti fa dimenticare il mouse.

Ma riguardo a quello che mi è mancato dell'iPad è proprio il fatto che è un prodotto con peculiarità ben distinte.

È come se ti vendi lo scooter per una Smart credendo di fare un salto e poi ti rendi conto che con lo scooter potevi fare cose che con la smart non puoi fare.
Old 31-07-2013, 20:40   #18
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik
Un Air da 11 convertibile (simile al Dell XPS 12) sarebbe il mio sogno, ma temo che cannibalizzerebbe l'iPad
Old 31-07-2013, 20:54   #19
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Un Air da 11 convertibile (simile al Dell XPS 12) sarebbe il mio sogno, ma temo che cannibalizzerebbe l'iPad
Io sono curioso di vedere come Osx e IOS evolveranno e come (inevitabilmente) prima o poi convergeranno.

Ma è un processo molto lungo, non si può dall'oggi al domani proporre un sistema operativo con un'interfaccia identica per tablet, cellulari e portatili.

Per il momento fa bene Apple a tenere separati i due segmenti (sia pur ben integrati) e proporre il miglior tablet e i migliori computer invece che un ibrido tablet/computer che non eccelle in nessuno dei due campi.

Ultima modifica di giofal : 31-07-2013 alle 21:43.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2013, 21:34   #20
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da giofal Guarda i messaggi
Io sono curioso di vedere come Osx e IOS evolveranno e come (inevitabilmente) prima o poi convergeranno.

Ma è un processo molto lungo, non si può dall'oggi al domani proporre un sistema operativo con un'interfaccia identica per tablet e portatili.

Per il momento fa bene Apple a tenere separati i due segmenti (sia pur ben integrati) e proporre il miglior tablet e i migliori computer invece che un ibrido tablet/computer che non eccelle in nessuno dei due campi.
Sono curioso anch'io. Molti ci stanno provando a proporre soluzioni ibride, nessuno è riuscito finora a proporre qualcosa di veramente interessante. Vedremo come si muoverà Apple, ma come dici tu ci vorrà del tempo.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Gemini ora supporta anche i file audio p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian