Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2013, 13:29   #1
auana
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
installazione scheda video integrata

Ciao,mi si è rovinato un modulo di ram ad un vecchio computer fisso con windows xp e adesso da 512 di ram ne ho solo 256.Ovviamente il sistema si è rallentato molto e per velocizzarlo avevo pensato di togliere la scheda video che ho aggiunto diversi anni fa e di usare quella integrata.
Prima di tutto vorrei chiedervi:togliendo la scheda video nvidia gforce e usando la scheda video integrata nella scheda madre otterrò una velocizzazione del sistema o questa è solo una mia idea sbagliata?
Ho provato a togliere il cavo del monitor dalla scheda video aggiunta e collegarla a quella integrata ma il monitor non si è acceso,quindi penso che questa scheda integrata andrebbe installata,come faccio ad installarla?
ciao
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 14:30   #2
DennyWd
Senior Member

L'Avatar di DennyWd

Iscritto dal: Oct 2010
se togli la scheda video dedicata andrai a rallentare ancora di piu il sistema in quanto parte della pochissima ram verrà utilizzata per la memoria video cosa che ora fa la scheda video.
in qualunque caso per utilizzare quella integrata devi staccare l'altra solo allora si attiverà quella integrata e dovrai installare i driver
DennyWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 15:01   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
anche io ti sconsiglio di togliere la scheda aggiuntiva, andrai solo a peggiorare la situazione, usando la ram di sistema per la gpu integrata

ti consiglio invece di recuperare della ram (magari sull'usato o su ebay) per quella povera macchina
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 18:08   #4
auana
Senior Member

meno male che vi ho interpellati prima di agire!io pensavo che la scheda video aggiunta andasse comunque ad assorbire memoria dalla ram...di conseguenza ritenevo che una scheda meno potente(come quella integrata)assorbisse meno memoria!
Pensavo questo perchè un pò di anni fa quando presi il portatile il venditore mi parlò di scheda video con memoria dedicata e scheda video senza memoria dedicata...io presi(sotto suo consiglio)per il portatile quella con la memoria dedicata e pensavo che non tutte le schede video avessero la memoria dedicata!
Quindi mi sembra di capire che quel venditore mi prese in giro...cioè tutte le schede video hanno la memoria dedicata...o mi sbaglio?
ciao
Old 17-07-2013, 18:12   #5
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Originariamente inviato da auana Guarda i messaggi
meno male che vi ho interpellati prima di agire!io pensavo che la scheda video aggiunta andasse comunque ad assorbire memoria dalla ram...di conseguenza ritenevo che una scheda meno potente(come quella integrata)assorbisse meno memoria!
Pensavo questo perchè un pò di anni fa quando presi il portatile il venditore mi parlò di scheda video con memoria dedicata e scheda video senza memoria dedicata...io presi(sotto suo consiglio)per il portatile quella con la memoria dedicata e pensavo che non tutte le schede video avessero la memoria dedicata!
Quindi mi sembra di capire che quel venditore mi prese in giro...cioè tutte le schede video hanno la memoria dedicata...o mi sbaglio?
ciao
le schede video aggiuntive, hanno sempre un po' di memoria dedicata

alcune in particolare hanno la possibilità di pescare dalla ram di sistema quella che gli manca, a su pc desktop questa cosa è praticamente inesistente, la ram ormai costa nulla e quindi spesso anche le schede video da 30€ hanno ram in abbondanza
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 20:49   #6
auana
Senior Member

ok....grazie dei chiarimenti.assolutamente non andrò a togliere la scheda video che ho aggiunto e comprerò al più presto un modulo di ram.
ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian