Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2013, 13:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...uri_index.html

In occasione dell'evento di presentazione delle nuove GPU AMD attese per la fine dell'anno abbiamo avuto occasione di discutere con Raja Koduri, Corporate Vice President of Visual Computing per AMD, delle molte novitò annunciate oltre che di quelle che saranno le direzioni del mercato della grafica 3D

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 13:48   #2
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
complimenti per l'articolo, adesso me la leggo con calma, molto interessante!!!!

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 13:56   #3
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
complimenti per l'articolo, adesso me la leggo con calma, molto interessante!!!!
Avresti potuto scrivere "primo!", avresti impiegato meno tempo.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 13:59   #4
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Bella intervista, ma la domanda su Mantle è:
visto che gli sviluppatori già non hanno interesse ad usare direttamente librerie come le DirectX o le OpenGL ma si affidano a framework di ancora più alto livello che li liberano dalle varie dipedenze di piattaforme eterogenee, perché mai dovrebbero adottare Mantle?
Sia chiaro, io trovo l'uso di una libreria a basso livello una cosa migliore da fare quando si tratta di voler spremere al massimo quello cha abbiamo a disposizione, ma purtroppo il mercato è frammentato (PC con 5 o 6 architetture diverse presenti sul mercato, 2 console vecchie completamente differenti) che non a caso per le console next gen i costruttori si sono accordati per semplificare il lavoro agli sviluppatori.
Cosa fa credere che Mantle possa soddisfare anche solo una parte di questi problemi?
Io la vedo buona solo per le nuove console (sono praticamente uguali come architettura) ma per coprire tutto il mercato in generale l'adozione di una libreria siffatta scondo me è un costo aggiuntivo non indifferente.
Oltre al fatto che su PC va a funzionare su 1/3 delle GPU vendute.

Se funziona, tanto di cappello per essere riusciti a dare una bella bastonata a Microsoft e alle sua ormai esasperanti DirectX che non evolvono e sono sempre più pesanti come macigni... qualcuno ha visto differenze tra i motori DX9 e quelli DX11 a parte il calo dei frame generati?

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 04-10-2013 alle 14:03.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 13:59   #5
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Condivido in pieno l'ultima risposta di Raja Koduri
Un piccolo particolare "dietro le quinte". Cerco quando posso di fare sempre una domanda di questo tipo quando ho interviste con operatori di settore. Mi è spesso capitato di ricevere risposte banali, o in qualche modo legate a quella che è la filosofia dell'azienda per la quale l'intervistato lavora, o di lasciare interdetto il mio interlocutore con una domanda fuori contesto come questa.

Raja Koduri mi ha completamente, e positivamente, spiazzato con quanto ha affermato. Ha evidenziato quella che è a mio avviso una piccola - grande piaga sociale moderna per la quale c'è molto da fare sia come ecosistema sia come singoli e non posso che condividere appieno quanto ha affermato.

Mentre lo sentivo risponder non ho potuto non ricordare un episodio che mi è capitato durante il viaggio a Taipei per il Computex lo scorso mese di Giugno.
Seduto al bancone di un pub con il buon Bordin (si, ogni tanto anche noi ci fermiamo per una sera a tirare il fiato dopo una giornata passata a correre da un meeting al successivo) si siede accanto a noi una coppia asiatica. Lei ha passato la serata a farsi fotografie con il cellulare e a riguardarsi; il fidanzato a giocare a candy crush. Sarò vecchio, mi hanno proprio messo tristezza e con Alessandro consideravamo come ai nostri tempi si facesse altro
Old 04-10-2013, 13:59   #6
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Se, come ammette lui stesso, oggigiorno pochi sviluppatori usano direttamente le D3D e OpenGL e preferiscono affidarsi invece ai Middleware, allora non vedo come il Mantle possa aiutare.

Comunque, tempo due mesi e sapremo quali sono i veri benefici su Battlefield 4. Chissà se varranno la pena.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 14:02   #7
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Bella intervista, ma la domanda su mante è:
visto che gli sviluppatori già non hanno interese ad usare direttametne librerie come le DirectX o le OpenGL ma si affidano a framework di ancora più alto livello che li liberano dalle verie dipedenze di piattaforme eterogenee, perché mai dovrebbero adottare Mantle?
Considerazione molto interessante, e proviamo ad andare un po' di immaginazione.
A mio avviso Mantle è rivolta direttamente agli sviluppatori di framework, non tanto ai game developers: in questo modo si ottiene un miglior sfruttamento dell'hardware grafico AMD e quindi superiore efficienza.
Questo crea però una stuazione di non apertura, approccio che a parole AMD rifiuta. Come Mantle potrà venir sfruttato dai ragazzi del team verde non ne ho idea al momento ma credo che questa sarà la direzione verso la quale AMD si voglia muovere. Sicuramente a Novembre, in occasione dell'AMD Developer Summit, alcuni dei pezzi del puzzle saranno quantomeno più chiari.
http://developer.amd.com/apu/
Old 04-10-2013, 14:07   #8
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
si siede accanto a noi una coppia asiatica. Lei ha passato la serata a farsi fotografie con il cellulare e a riguardarsi; il fidanzato a giocare a candy crush. Sarò vecchio, mi hanno proprio messo tristezza e con Alessandro consideravamo come ai nostri tempi si facesse altro
Magari erano fratelli...

Comunque, io credo che il vantaggio di Mantle sarebbe appunto per Crytek e Dice, che possono sviluppare i loro motori grafici con maggiore ottimizzazione. Per gli sviluppatori non cambierebbe niente, se non maggiori prestazioni che si riversano in maggior qualità grafica.
Old 04-10-2013, 14:10   #9
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Considerazione molto interessante, e proviamo ad andare un po' di immaginazione.
A mio avviso Mantle è rivolta direttamente agli sviluppatori di framework, non tanto ai game developers: in questo modo si ottiene un miglior sfruttamento dell'hardware grafico AMD e quindi superiore efficienza.
Questo crea però una stuazione di non apertura, approccio che a parole AMD rifiuta. Come Mantle potrà venir sfruttato dai ragazzi del team verde non ne ho idea al momento ma credo che questa sarà la direzione verso la quale AMD si voglia muovere. Sicuramente a Novembre, in occasione dell'AMD Developer Summit, alcuni dei pezzi del puzzle saranno quantomeno più chiari.
Questo posso capirlo, ma un middleware per sua definizione è proprio fatto per poter funzionare su più sistemi possibile. Quindi fare un framework che funziona solo su pochi sistemi sarebbe uno spreco di soldi.

A meno che non abbiano già fatto accordi con Nvidia perchè anche loro usino il Mantle, ma mi sembra troppo presto.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 14:12   #10
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Sì, c'è la remota possibilità che AMD e nvidia (finalmente) si accordino sullo sviluppo di una libreria che permetta loro di sfruttare al 100% le rispettive architetture senza dover dipendere da MS.
Ma il problema è proprio MS... siamo sicuri che sarà contenta di questa cosa? Per MS perdere il monopolio nel mondo del gioco su PC potrebbe essere un duro colpo. L'apertura ad altri OS (dove magari le prestazioni sono superiori per via di una migliore gestione delle risorse) potrebbe portare ad una emorragia.
MS ha il coltello dalla parte del manico, ricordiamocelo. Ha mille modi per sabotare (anche a livello commerciale, non solo tecnico nel codice di Windows) l'apparizione sul mercato di qualcosa che la svantaggia.
Speriamo comunque che AMD e nvidia riescano a trovare un accordo. nvidia deve scendere a compromessi: sarà avvantaggiata nel mercato PC, ma su console ora è tutto AMD e se Mantle garantisse prestazioni davvero superiori e fosse eventualmente adottato in massa resterebbe tagliata fuori.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 14:26   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Sì, c'è la remota possibilità che AMD e nvidia (finalmente) si accordino sullo sviluppo di una libreria che permetta loro di sfruttare al 100% le rispettive architetture senza dover dipendere da MS.
Si chiamano API, ovvero DirectX e OpenGL...

Quello che tu dici vorrebbe dire creare la stessa architettura, quindi stai dicendo che AMD ed nVidia dovrebbero creare la stessa GPU...

Per quanto riguarda i creatori dei motori grafici, a loro basterebbe fare la versione DirectX e la versione Mantle. In base alla scheda installata sul sistema userebbe una o l'altra. Come negli anni '90.
Agli sviluppatori dei giochi non cambierebbe nulla, solo chi fa il motore può vantarsi uno o l'altro, ovviamente prendendo la sponsorizzazione.
Old 04-10-2013, 14:45   #12
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Questo posso capirlo, ma un middleware per sua definizione è proprio fatto per poter funzionare su più sistemi possibile. Quindi fare un framework che funziona solo su pochi sistemi sarebbe uno spreco di soldi.
Giusta considerazione, ma non dimenticare che Mantle IMHO andrà su
1) PC con GPU AMD
2) Sony Playstation 4

resta da capire in che modo con xBox One, più per l'approccio di Microsoft, e lato PC con le soluzioni NVIDIA e le GPU Intel integrate. Ma credo che a maggiori informazioni su questo arriveremo nel corso dei prossimi mesi
Old 04-10-2013, 15:50   #13
viscm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Giusta considerazione, ma non dimenticare che Mantle IMHO andrà su
1) PC con GPU AMD
2) Sony Playstation 4

resta da capire in che modo con xBox One, più per l'approccio di Microsoft, e lato PC con le soluzioni NVIDIA e le GPU Intel integrate. Ma credo che a maggiori informazioni su questo arriveremo nel corso dei prossimi mesi
Io inserirei anche l'Xbox-one.

E' vero che da un punto di vista commerciale Microsoft avrebbe tutto da perdere a sganciarsi dalle directx, ma per come si stanno marcando in questo momento e sopratutto considerando che la scatoletta microsoft vanta un hw meno prestante rispetto a quella Sony, se Mantle porterà anche lieve vantaggio prestazionale non credo che MS possa premettersi di aggiungere ulteriore gap.
viscm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 16:02   #14
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
ma chi è questo Hu che ha fatto l'intervista?

scherzi a parte, sembra che si vada verso l'affermazione di un nuovo standart.
Old 04-10-2013, 16:08   #15
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Raja Koduri
Senza entrare eccessivamente nelle considerazioni tecniche quello che abbiamo visto è che il bus PCI Express 3.0 mette a disposizione una bandwidth più che sufficiente per assicurare una rapida comunicazione delle informazioni tra le varie GPU collegate in parallelo attraverso tecnologia Crossfire
A me spaventa un po' sta dichiarazione...cioè non serve il ponticello crossfire grazie al PCI-Ex 3.0...e chi non ha il 3.0? Chi vuole farsi un sistema top AMD? Il loro chipset 990FX è ancora 2.0...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 16:42   #16
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ma il problema è proprio MS... siamo sicuri che sarà contenta di questa cosa? Per MS perdere il monopolio nel mondo del gioco su PC potrebbe essere un duro colpo. L'apertura ad altri OS (dove magari le prestazioni sono superiori per via di una migliore gestione delle risorse) potrebbe portare ad una emorragia.
MS ha il coltello dalla parte del manico, ricordiamocelo. Ha mille modi per sabotare (anche a livello commerciale, non solo tecnico nel codice di Windows) l'apparizione sul mercato di qualcosa che la svantaggia.
Speriamo comunque che AMD e nvidia riescano a trovare un accordo. nvidia deve scendere a compromessi: sarà avvantaggiata nel mercato PC, ma su console ora è tutto AMD e se Mantle garantisse prestazioni davvero superiori e fosse eventualmente adottato in massa resterebbe tagliata fuori.
per capirne di più e cercare di immaginare gli scenari che si aprono con l'introduzione di mantle, consiglio di leggere qui http://www.hardware.fr/focus/89/amd-...ja-koduri.html (con tutto il rispetto per hwu, un'intervista più approfondita al personaggio su Mantle, ovviamente occorre fare la tara al marketing e all'ovvia autocelebrazione, ma è cmq molto interessante secondo me) e qui http://www.anandtech.com/show/7371/u...cs-api-for-gcn

per l'utilizzo di mantle da parte di nvidia, condivido le perplessità già dette: da quanto ho capito ed in attesa di saperne di più sono Api che sfruttano GCN, nvidia per poterle usare dovrebbe fare GCN o comprare le gpu Amd e rivenderle con il proprio marchio
Old 04-10-2013, 17:00   #17
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
A me spaventa un po' sta dichiarazione...cioè non serve il ponticello crossfire grazie al PCI-Ex 3.0...e chi non ha il 3.0? Chi vuole farsi un sistema top AMD? Il loro chipset 990FX è ancora 2.0...
Mentre sbobinavo l'intervista ho pensato alla stessa cosa, ed ecco perchè mi sembra il caso di fare analisi Crossfire con queste schede su piattaforme diverse. In teoria comunque non vedo problemi anche con PCI Express 2.0
Old 04-10-2013, 17:05   #18
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
per capirne di più e cercare di immaginare gli scenari che si aprono con l'introduzione di mantle, consiglio di leggere qui http://www.hardware.fr/focus/89/amd-...ja-koduri.html (con tutto il rispetto per hwu, un'intervista più approfondita al personaggio su Mantle, ovviamente occorre fare la tara al marketing e all'ovvia autocelebrazione, ma è cmq molto interessante secondo me) ...
Buon link; non per altro Damien Triolet è noto tra i giornalisti del settore per essere probabilmente il più tecnico nel mondo delle GPU, oltre a non farsi problemi a fare domande scomode. Lo conosco bene, ed è sicuramente molto più preparato di me nell'ambito delle GPU. Tra lui e Carsten Spille di pcgameshardware devo dire che è una bella battaglia
Old 04-10-2013, 17:12   #19
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mentre sbobinavo l'intervista ho pensato alla stessa cosa, ed ecco perchè mi sembra il caso di fare analisi Crossfire con queste schede su piattaforme diverse. In teoria comunque non vedo problemi anche con PCI Express 2.0
Allora aspetto una bella recensione sul crossfire.

Edit: in effetti guardando le caratteristiche dello Z87 si vede che offre multigpu come 2x8 PCI-Ex3, mentre il 990FX offre 2x16 PCI-Ex2, quindi è una mera questione di banda le due piattaforme non dovrebbero mostrare differenze.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD

Ultima modifica di dav1deser : 04-10-2013 alle 17:17.
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2013, 18:01   #20
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Buon link; non per altro Damien Triolet è noto tra i giornalisti del settore per essere probabilmente il più tecnico nel mondo delle GPU, oltre a non farsi problemi a fare domande scomode. Lo conosco bene, ed è sicuramente molto più preparato di me nell'ambito delle GPU. Tra lui e Carsten Spille di pcgameshardware devo dire che è una bella battaglia
Sospendete quest'uomo che fa pubblicità a siti concorrenti!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian