Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2013, 08:10   #1
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Iscritto dal: May 2013
Tempo di avvio anomalo HELP

Salve ragazzi vi scrivo perche ho un problema con l'avvio del pc:

Ho notato che nella prima fase di accensione, dall tocco del pulsante di accensione fino alla comparsa della schermata iniziale della scheda madre, ci mette tanto tempo, circa un minuto.

Una volta superata questa fase windows si avvia subitissimo.

Altra cosa: quando compare la schermata della mobo, dura pochissimo, mezzo secondo e non ho nemmeno tempo di leggere cosa c'e scritto.

Come posso risolvere questi problemi?

Se ho sbagliato a scrivere vi chiedo scusa ma sto sul telefono
Omegaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 09:26   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
c'è qualche problema con il rilevamento delle periferiche.
stacca tutto, pulisci dalla polvere i contatti.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 10:32   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
e dato che ci sei copiati i settaggi bios pagina per pagina, poi stacca la batteria tampone, verifica il suo stato di carica, sostituiscila nel caso in cui e quando la rimonti solleva leggermente le linguette sottostanti

al primo avvio dovrai rientrare nel bios e impostare nuovamente tutti i settaggi (ecco perchè copiarli)

marca e modello del tuo alimentatore? Configurazione completa hw? Stato di salute dei tuoi hard disk mediante controllotto con crystaldiskinfo?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 12:28   #4
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e dato che ci sei copiati i settaggi bios pagina per pagina, poi stacca la batteria tampone, verifica il suo stato di carica, sostituiscila nel caso in cui e quando la rimonti solleva leggermente le linguette sottostanti

al primo avvio dovrai rientrare nel bios e impostare nuovamente tutti i settaggi (ecco perchè copiarli)

marca e modello del tuo alimentatore? Configurazione completa hw? Stato di salute dei tuoi hard disk mediante controllotto con crystaldiskinfo?

ciao ciao
Il pc mi é arrivato ieri nuovo
Old 22-05-2013, 12:56   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Omegaz Guarda i messaggi
Il pc mi é arrivato ieri nuovo
Ciao, bene allora ....appena acquistato già fa le bizze......sarà in garanzia almeno .

Scusa la domanda pc acquistato dove ?

Centro commerciale, dai tecnici (quelli che riparano i computer) o..............?

Desktop o portatile ? Di che marca ?

Prova ad andare nel visualizzatore eventi e vedi se ti dice qualcosa in Applicazione e in Sistema, se c'è qualche errore riguardo l'avvio lento .

Prova Hd Tune e CrystalDiskInfo (come già suggerito). ambedue freeware, per vedere se ti dicono qualcosa o se è tutto a posto .

In più puoi provare sempre freeware, SIW

Ultima modifica di tallines : 22-05-2013 alle 12:58.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2013, 13:43   #6
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, bene allora ....appena acquistato già fa le bizze......sarà in garanzia almeno .

Scusa la domanda pc acquistato dove ?

Centro commerciale, dai tecnici (quelli che riparano i computer) o..............?

Desktop o portatile ? Di che marca ?

Prova ad andare nel visualizzatore eventi e vedi se ti dice qualcosa in Applicazione e in Sistema, se c'è qualche errore riguardo l'avvio lento .

Prova Hd Tune e CrystalDiskInfo (come già suggerito). ambedue freeware, per vedere se ti dicono qualcosa o se è tutto a posto .

In più puoi provare sempre freeware, SIW
allora é un desktop e l'ho acquistato da e-chiave, é ancora in garanzia

alcuni mi hanno suggerito di resettare il bios, perche penso che abbia a che fare con la scheda madre,

Ma poi é normale che la schemata della mobo che compare quando accendi il pc dura praticamente niente e non ti da tempo nemmeno di leggere qualcosa?
Old 23-05-2013, 09:43   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

può essere che sia attiva la funzione che mostra il logo della mobo mentre fa il post? In questo caso vedresti il logo per diversi secondi seguito da una velocissima schermata nera-con-scritte-bianche e quindi l'avvio dell'OS. Chissà

come già richiesto, configurazione completa hardware?

perchè così è come se ti chiedessi di aiutarmi a capire cos'ha la mia automobile che stenta. Però tu non sai che auto ho, ma solo che l'ho presa da Mister-Auto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 23-05-2013, 10:27   #8
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Quote:
può essere che sia attiva la funzione che mostra il logo della mobo mentre fa il post? In questo caso vedresti il logo per diversi secondi seguito da una velocissima schermata nera-con-scritte-bianche e quindi l'avvio dell'OS. Chissà

come già richiesto, configurazione completa hardware?

perchè così è come se ti chiedessi di aiutarmi a capire cos'ha la mia automobile che stenta. Però tu non sai che auto ho, ma solo che l'ho presa da Mister-Auto

ciao ciao
Allora mobo msi z77a g43 cpu intel 3570K vga radeon 7970 gigabyte ali xfx 650W dissi mugen 3 rev B case cooler master k280 ram 8 GB corsair
Old 25-05-2013, 11:27   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
allora é un desktop e l'ho acquistato da e-chiave, é ancora in garanzia
Bene cosi se il problema è hardware come potrebbe essere, poi..........ti sostituiscono il pezzo (ram, processore, piuttosto che.......) senza farti pagare niente .

Quote:
alcuni mi hanno suggerito di resettare il bios, perche penso che abbia a che fare con la scheda madre,
Appena acquistato resettare il bios ?

Mi sembra un pò forzato, poi.............

Quote:
Ma poi é normale che la schemata della mobo che compare quando accendi il pc dura praticamente niente e non ti da tempo nemmeno di leggere qualcosa?
E' normale non è che può stare 20 secondi o .................... io la vedo per uno due secondi .

Dovresti provare ad aprire il case, togli la ram dagli alloggiamenti, la pulisci con un pennellino, anche gli alloggiamenti (solo che il pc è praticamente nuovo...............può avere della polvere ?? Mah....) e la torni a rimettere .

Magari un banco alla volta per vedere che il problema non sia della ram o anche l'alimentatore............

Ultima modifica di tallines : 25-05-2013 alle 17:32.
Old 25-05-2013, 17:01   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Salve ragazzi vi scrivo perche ho un problema con l'avvio del pc:

Ho notato che nella prima fase di accensione, dall tocco del pulsante di accensione fino alla comparsa della schermata iniziale della scheda madre, ci mette tanto tempo, circa un minuto.

Una volta superata questa fase windows si avvia subitissimo.

Altra cosa: quando compare la schermata della mobo, dura pochissimo, mezzo secondo e non ho nemmeno tempo di leggere cosa c'e scritto.

Come posso risolvere questi problemi?

Se ho sbagliato a scrivere vi chiedo scusa ma sto sul telefono
Scollega tutti i dispositivi esterni e interni non fondamentali per l'avvio.

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne.

Lascia collegato soltanto un modulo di RAM e prova ad accendere.
Se il problema scompare ricollega una per una tutte le periferiche e prova ad accendere di volta in volta il PC. Così scoprirai quella che causa il problema.
Se il problema persiste, gioca un po' con i moduli di RAM. Prova ogni modulo singolarmente (gli altri scollegali) in ogni slot, e testa di volta in volta l'avvio.

Se anche in questo modo i problemi persistono controlla le impostazioni del BIOS e inserisci manualmente i timings, le frequenze e i voltaggi.

Controlla se il BIOS è aggiornato all'ultima versione, e se non lo è valuta la possibilità di aggiornarlo.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 25-05-2013 alle 17:46.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 17:42   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

nel bios

modalità eco, standard o oc genie?
priorità del boot?
browser winki installato o non installato?

ciao ciao
Old 27-05-2013, 18:22   #12
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

allora il bios é su standard.

Proveró a mettere la ram in banchi diversi e vi faró sapere
Old 28-05-2013, 18:12   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ok, facci sapere

per le altre due cose che ti chiedevo?

ciao ciao
Old 28-05-2013, 20:22   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
allora il bios é su standard.

Proveró a mettere la ram in banchi diversi e vi faró sapere
Ok, guarda anche se tutte le ventole girano bene, che non ci sia un pò di polvere anche li
Old 29-05-2013, 12:17   #15
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Quote:
ok, facci sapere

per le altre due cose che ti chiedevo?

ciao ciao
Ok, ho risolto. ma non era nessuna delle soluzioni che mi avete proposto

Sentite qua: il problema era lo stupido masterizzatore che rallentava tutto.
l'ho staccato e riattaccato e ora il PC é una scheggia!

Ora ci mette 13 secondi cronometrati per arrivare alla schermata dove metti la password ed entrare su windows; prima piu di un minuto

Ancora non riesco a crederci che era colpa di quel masterizzatore del cavolo

Quindi non é un problema di mobo, RAM etc lol

Meglio cosi, ammetto che mi ero preoccupato

Ultima modifica di Omegaz : 29-05-2013 alle 12:21.
Old 29-05-2013, 12:44   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:

Ora ci mette 13 secondi cronometrati per arrivare alla schermata dove metti la password ed entrare su windows; prima piu di un minuto

Ancora non riesco a crederci che era colpa di quel masterizzatore del cavolo

Quindi non é un problema di mobo, RAM etc lol

Meglio cosi, ammetto che mi ero preoccupato
Se avessi letto attentamente ogni post avresti risolto subito. Ti è stato suggerito più volte di scollegare le periferiche.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 29-05-2013, 12:58   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Sicuro ?

Blue te l'aveva suggerito eh, diamo a cesare quel che è di cesare, ossia a Blue quello che è di Blue .

Più interventi aiutano a risolvere il problema in quanto le cause possono essere molteplici .

Infatti :

"Scollega tutti i dispositivi esterni e interni non fondamentali per l'avvio.

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne."

Rileggendo i vari suggerimenti anche Khronos te lo ha suggerito, come primo suggerimento :

"c'è qualche problema con il rilevamento delle periferiche.
stacca tutto, pulisci dalla polvere i contatti."

Ultima modifica di tallines : 29-05-2013 alle 13:09.
Old 29-05-2013, 16:55   #18
Omegaz
Member

L'Avatar di Omegaz

Quote:
Sicuro ?

Blue te l'aveva suggerito eh, diamo a cesare quel che è di cesare, ossia a Blue quello che è di Blue .

Più interventi aiutano a risolvere il problema in quanto le cause possono essere molteplici .

Infatti :

Scollega: tutti gli hard disk, tutte le schede PCI, masterizzatori, mouse, tastiera, stampanti, scanner, periferiche usb e altre periferiche esterne."

Rileggendo i vari suggerimenti anche Khronos te lo ha suggerito, come primo suggerimento :

Ops
Old 29-05-2013, 17:37   #19
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Sicuro ?

Infatti :

Old 29-05-2013, 19:59   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Dovuto

Quote:
Ops
Mah Omegaz se vengono dati dei suggerimenti non dico che debbano essere messi in atto subito, ma almeno leggerli , scommetto magari che per la fretta li hai saltati, succede dai , don't worry be happy .

Khronos ha dato il la e Blue ti ha dato una spiegazione più ampia del la, anche perchè uno può pensare anche di scollegare solo le periferiche esterne, come è già successo in alcune discussioni

L'importante che tu abbia risolto e grazie del feedback che può tornare utile a chi si dovesse trovare in una situazione come la tua o analoga alla tua
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian