|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...16x_index.html
Sapphire propone la propria interpretazione di scheda madre socket AM3+ destinata all'abbinamento con processori AMD della serie FX. Sono ben 6 gli slot PCI Express 16x presenti sulla scheda ma manca la certificazione alla tecnologia SLI, essendo stata preferita quella concorrente CrossFire di AMD Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sarebbe interessante conoscere i consumi. Capita che schede madri apparentemente simili fra loro differiscano in maniera significativa a tal riguardo.
Questo fattore e` da tenere in considerazione anche quando si provano sistemi completi nelle comparazioni fra processori concorrenti, ad esempio (Intel/AMD).
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Castel Campagnano paesino speduto nella provincia di Caserta
|
Sapphire produce sempre schde madri molto particolari ed interessanti...
I tasti reset e power sul PCB della mobo ed il LED per la temperatura della CPU sono delle ottime chicche ![]() Secondo me è fin troppo sottovalutata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
Addio caro e vecchio slo PCI
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
davvero interessante, sopratutto vedendo il prezzo (130€), che con piattaforma intel compri una scheda di fascia media.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Ma neanche troppo. Il design di questa scheda è buono, ma un punto mi lascia perplesso: a che serve una porta sata vicino al connettore di alimentazione a 8 pin e al rear I/O?
contando che si tratta di una scheda per appassionati (e difficilmente un'appassionato arriva ad avere 6 porte sata occupate, perchè mai andare a creare la pista solo per quella dannatissima porta? Inoltre come usi tutti quegli slot PCI-E, Mettendo 4 Nvidia 580 in Quad-SLI, una scheda audio e un SSD?. Sarà anche possibile montare i PCI-E 1x, ma mettere tutti quegli slot aumenta i costi ed è inutile perchè il 990fx non ha abbstanza linee da poterne usare 6x16 contemporaneamente, infatti con 3 GPU il chipset prevede un x16, x8, x8 (e con 4, se possibile, 4 a x8). Personalmente dopo Natale dovevo prendere una nuova mobo , ero indeciso tra questa e la Sabertooth (stessa fascia di prezzo) e ho optato per la Asus perchè i dissipatori della scheda sono migliori, ha i sensori della temperatura dappertutto, e non mi sembrava esagerata come la Sapphire.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda attentamente la mobo in tutti i suoi dettagli, layout, anche dai testi di reset power, dissipatore dei mosfet...e guarda a chi assomiglia ![]()
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Anche la posizione della pulsanteria interna è identica nonchè le serigrafie sullo switch del bios ![]() Ho vinto qualcosa??????? ![]()
----- MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
|
spero non sia dedicato solo alle vga con i crossfire perchè gli amd sono già limited con una singola scheda high-end in alcuni giochi, figurati con un multigpu pesante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Più che altro, lo slot PCI è e rimane importante in caso di emergenze...
per esempio riflashare i BIOS di GPU AGP/PCI-EX adati male etc.. La mia Matrox Mystique 220 4MB PCI ne è un esempio ![]() Quote:
![]() Per quanto riguarda adesso non saprei verificherò ![]() Reputo sicuramente inutili 6 slots PCI-EX considerando che una configurazione del genere è secondo me inutile... Tra l'altro lo spazio tra gli slots PCI-EX è troppo poco... Sarebbe un sacrilegio mettere delle GPU Dual slots così vicine... Ultima modifica di Stermy57 : 28-02-2012 alle 19:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ste schede madri only pci express mi fanno semplicemente storcere il naso. Questa è una vera scheda madre http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3880#ov non quella roba la. Anche se sta andando in disuso uno slot PCI può sempre servire. io ci monto una scheda audio.
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Io non possiedo quella ma uan Gigabyte GA970A-UD3 ed è una bestia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Ho una scheda madre sapphire, sarò sfortunato io e il modello particolare, ma è stata una delusione totale per me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
non capisco perche si ostinano a fare il crossfire negli slot 1 e 3 faccedo appicicare le schede grafiche, vito che ormai è assodato che le vga occupano 2 slot.
secondo voi, quanti anni ancora devono passare prima che si rendano conto che magari uno spazio tra le vga sarebbe cosa gradita e magari iniziassero ad usare gli slot 1 e 4?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Milano
|
una mobo di tutto rispetto, specialmente a 130euri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Catania
|
peccato per lo SLI, io non ho mai avuto cpu amd ma x chi possiede vga Nvidia e vuole fare un upgrade questa scheda è subito da scartare
Trattative+: gio.gianni, bobosassa, spaun68, Luk388, kira@zero, rookieboy, fdeluca77, Forza_G, dinamite2, Dimitri Zornik, ziolux, Pulsar68, pippop, Trokji, Zetiel, Kolba, Chicks, Strabaffo84, Pirella, Max21479, Isomarcus, Mittikk1983, egounix, asca, nicola papa, oni87, EFFERATUM, spl, giovandrea, Sidd73, mattiagonzo, theimperatorum, Dimasimo1010 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Per esempio nel 2006 ho tentato di portare la mia Sapphire X1800GT0 tentando di trasformarla in una X1800XT (era un' opzione fattibile ma come spesso succede dipende sempre da scheda a scheda) La mia non riuscii a trasformarla ed in quel caso la scheda PCI si dimostrò un valido alleato ![]() Per cui non capisco la tua affermazione ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Anch'io trovo esagerato utilizzare solo slot Pci-e.
E poi a quel prezzo sono molto meglio la Asus Sabertooth 990FX, la Gigabyte GA-990FXA-UD3 (che viene anche meno) e anche altre di MSI e AsRock.... Schede complete e veloci, più equilibrate ed anche più belle esteticamente... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.