Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...16x_index.html

Sapphire propone la propria interpretazione di scheda madre socket AM3+ destinata all'abbinamento con processori AMD della serie FX. Sono ben 6 gli slot PCI Express 16x presenti sulla scheda ma manca la certificazione alla tecnologia SLI, essendo stata preferita quella concorrente CrossFire di AMD

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 15:43   #2
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Sarebbe interessante conoscere i consumi. Capita che schede madri apparentemente simili fra loro differiscano in maniera significativa a tal riguardo.
Questo fattore e` da tenere in considerazione anche quando si provano sistemi completi nelle comparazioni fra processori concorrenti, ad esempio (Intel/AMD).
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 15:56   #3
Stermy57
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Castel Campagnano paesino speduto nella provincia di Caserta
Sapphire produce sempre schde madri molto particolari ed interessanti...
I tasti reset e power sul PCB della mobo ed il LED per la temperatura della CPU sono delle ottime chicche
Secondo me è fin troppo sottovalutata...
Stermy57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 16:03   #4
Ukulele86
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
Addio caro e vecchio slo PCI
Ukulele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 16:40   #5
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
davvero interessante, sopratutto vedendo il prezzo (130€), che con piattaforma intel compri una scheda di fascia media.
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 16:54   #6
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stermy57 Guarda i messaggi
Ma neanche troppo. Il design di questa scheda è buono, ma un punto mi lascia perplesso: a che serve una porta sata vicino al connettore di alimentazione a 8 pin e al rear I/O?
contando che si tratta di una scheda per appassionati (e difficilmente un'appassionato arriva ad avere 6 porte sata occupate, perchè mai andare a creare la pista solo per quella dannatissima porta?
Inoltre come usi tutti quegli slot PCI-E, Mettendo 4 Nvidia 580 in Quad-SLI, una scheda audio e un SSD?. Sarà anche possibile montare i PCI-E 1x, ma mettere tutti quegli slot aumenta i costi ed è inutile perchè il 990fx non ha abbstanza linee da poterne usare 6x16 contemporaneamente, infatti con 3 GPU il chipset prevede un x16, x8, x8 (e con 4, se possibile, 4 a x8).
Personalmente dopo Natale dovevo prendere una nuova mobo , ero indeciso tra questa e la Sabertooth (stessa fascia di prezzo) e ho optato per la Asus perchè i dissipatori della scheda sono migliori, ha i sensori della temperatura dappertutto, e non mi sembrava esagerata come la Sapphire.
Old 28-02-2012, 17:16   #7
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Quote:
Sapphire produce sempre schde madri molto particolari ed interessanti...
I tasti reset e power sul PCB della mobo ed il LED per la temperatura della CPU sono delle ottime chicche
Sapphire come Jetway avevano ed hanno tutt'oggi una brutta abitudine: copiare il design del layout di altre case di mobo. Esempio: ai tempi delle DFI, le mobo Sapphire era il copia ed incolla a livello di design del pcb e del layout delle DFI DK 790FX. Dopo che DFI è uscita dal mercato adesso Sapphire fa il copia ed incolla indovina di chi ?
Guarda attentamente la mobo in tutti i suoi dettagli, layout, anche dai testi di reset power, dissipatore dei mosfet...e guarda a chi assomiglia
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 17:52   #8
IlPanda
Member

L'Avatar di IlPanda

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Sapphire come Jetway avevano ed hanno tutt'oggi una brutta abitudine: copiare il design del layout di altre case di mobo. Esempio: ai tempi delle DFI, le mobo Sapphire era il copia ed incolla a livello di design del pcb e del layout delle DFI DK 790FX. Dopo che DFI è uscita dal mercato adesso Sapphire fa il copia ed incolla indovina di chi ?
Guarda attentamente la mobo in tutti i suoi dettagli, layout, anche dai testi di reset power, dissipatore dei mosfet...e guarda a chi assomiglia
Boh...a me sembra una copia della Asus Crosshair IV .
Anche la posizione della pulsanteria interna è identica nonchè le serigrafie sullo switch del bios .

Ho vinto qualcosa???????
MOBO: Asus X470 Strix-f,CPU: Ryzen 2700X,RAM: 16gb ddr4 3200 G.Skill Trident-Z,VIDEO: Sapphire 5700xt Nitro+, ALI: EVGA Supernova G3 750w,CASE: Corsair Graphite 780t, DISSI: Corsair H110i GT, AUDIO: Sound Blaster Z, MONITOR: Aoc AG322QC4
IlPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 18:13   #9
OldSchoolShoter
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
spero non sia dedicato solo alle vga con i crossfire perchè gli amd sono già limited con una singola scheda high-end in alcuni giochi, figurati con un multigpu pesante.
OldSchoolShoter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 19:38   #10
Stermy57
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ukulele86 Guarda i messaggi
Addio caro e vecchio slo PCI
Più che altro, lo slot PCI è e rimane importante in caso di emergenze...
per esempio riflashare i BIOS di GPU AGP/PCI-EX adati male etc..
La mia Matrox Mystique 220 4MB PCI ne è un esempio

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Sapphire copiava il layout e il PCB delle DFI perchè DFI e Sapphire avevano stabilito un contratto di accordo e partecipazione infatti la base della Sapphire Pure CrossFire 790FX Lanparty ne è un limpido esempio
Per quanto riguarda adesso non saprei verificherò
Reputo sicuramente inutili 6 slots PCI-EX considerando che una configurazione del genere è secondo me inutile...
Tra l'altro lo spazio tra gli slots PCI-EX è troppo poco...
Sarebbe un sacrilegio mettere delle GPU Dual slots così vicine...

Ultima modifica di Stermy57 : 28-02-2012 alle 19:41.
Old 28-02-2012, 19:45   #11
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
ste schede madri only pci express mi fanno semplicemente storcere il naso. Questa è una vera scheda madre http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3880#ov non quella roba la. Anche se sta andando in disuso uno slot PCI può sempre servire. io ci monto una scheda audio.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 20:13   #12
Stermy57
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
ste schede madri only pci express mi fanno semplicemente storcere il naso. Questa è una vera scheda madre http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3880#ov non quella roba la. Anche se sta andando in disuso uno slot PCI può sempre servire. io ci monto una scheda audio.
Quoto di brutto
Io non possiedo quella ma uan Gigabyte GA970A-UD3 ed è una bestia
Old 28-02-2012, 20:33   #13
Ukulele86
Bannato

Quote:
Più che altro, lo slot PCI è e rimane importante in caso di emergenze...
per esempio riflashare i BIOS di GPU AGP/PCI-EX adati male etc..
La mia Matrox Mystique 220 4MB PCI ne è un esempio

Principiante, non bisogna mai far andar male un flash del bios....

Ukulele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 20:48   #14
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Quoto di brutto
Io non possiedo quella ma uan Gigabyte GA970A-UD3 ed è una bestia
bhe si io sono andato a prendere la top di gamma Ma ci sono innumerevoli schede madri migliori di questa se andiamo a prendere anche le varie asus, asrock, ecc...anche di fascia media, e costano pure di meno
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 02:07   #15
lucio-magno
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Ho una scheda madre sapphire, sarò sfortunato io e il modello particolare, ma è stata una delusione totale per me.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 07:59   #16
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
non capisco perche si ostinano a fare il crossfire negli slot 1 e 3 faccedo appicicare le schede grafiche, vito che ormai è assodato che le vga occupano 2 slot.

secondo voi, quanti anni ancora devono passare prima che si rendano conto che magari uno spazio tra le vga sarebbe cosa gradita e magari iniziassero ad usare gli slot 1 e 4?
Old 29-02-2012, 08:53   #17
gxxx
Senior Member

L'Avatar di gxxx

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Milano
una mobo di tutto rispetto, specialmente a 130euri
gxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 10:14   #18
Dhemon
Senior Member

L'Avatar di Dhemon

Città: Catania
peccato per lo SLI, io non ho mai avuto cpu amd ma x chi possiede vga Nvidia e vuole fare un upgrade questa scheda è subito da scartare
Trattative+: gio.gianni, bobosassa, spaun68, Luk388, kira@zero, rookieboy, fdeluca77, Forza_G, dinamite2, Dimitri Zornik, ziolux, Pulsar68, pippop, Trokji, Zetiel, Kolba, Chicks, Strabaffo84, Pirella, Max21479, Isomarcus, Mittikk1983, egounix, asca, nicola papa, oni87, EFFERATUM, spl, giovandrea, Sidd73, mattiagonzo, theimperatorum, Dimasimo1010
Dhemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 10:25   #19
Stermy57
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Ho una scheda madre sapphire, sarò sfortunato io e il modello particolare, ma è stata una delusione totale per me.
Capita... io ho avuto una Sapphire AM2RX790 CrossFire ed ancora oggi rimpiango di averla rivenduta era una meraviglia

Quote:
Originariamente inviato da Ukulele86 Guarda i messaggi
Principiante, non bisogna mai far andar male un flash del bios....

Non è da principianti ma può capitare....
Per esempio nel 2006 ho tentato di portare la mia Sapphire X1800GT0 tentando di trasformarla in una X1800XT (era un' opzione fattibile ma come spesso succede dipende sempre da scheda a scheda)
La mia non riuscii a trasformarla ed in quel caso la scheda PCI si dimostrò un valido alleato per ripristinare il suo BIOS originale...
Per cui non capisco la tua affermazione
Old 29-02-2012, 11:00   #20
Kyrios1974
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Anch'io trovo esagerato utilizzare solo slot Pci-e.
E poi a quel prezzo sono molto meglio la Asus Sabertooth 990FX, la Gigabyte GA-990FXA-UD3 (che viene anche meno) e anche altre di MSI e AsRock....
Schede complete e veloci, più equilibrate ed anche più belle esteticamente...
Kyrios1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP