Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2013, 22:58   #1
franzokia
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Vorrei un consiglio per il mio prossimo portatile (Toshiba o Sony, i5 o i7)

Ciao a tutti,

Mi sono appena registrato, sono in cerca di un consiglio perché altrimenti non ne esco più
Sono giorni ormai che navigo tra diversi siti per capire a che punto sono arrivati i portatili.

Premessa: io non ho mai fatto moltissima attività con il portatile, più che altro office e navigazione, e ogni tanto qualche ritocco video. Ma mi è sempre piaciuto averlo "buono", potrebbe sempre scapparci un gioco o un'applicativo pesante prima o poi. E comunque mi piacerebbe che durasse molti anni.

Sul sito di una nota catena ho visto in offerta a 600 euro un Toshiba con le seguenti caratteristiche principali (tra queste non metto l'Hard disk, non sono un fan degli SSD e un HDD 5400 giri di qualunque dimensione va benissimo; se non la pensate così comunque mi piace sapere i vostri pareri):

- i7 3630 (2,4 GHz) [76 in classifica cpubenchmark]
- RAM 4GB
- ATI Radeon 2GB

Per il prezzo è un'ottima macchina (che sto tenendo ancora in considerazione), ma purtroppo guardo anche il lato estetico (magari sono un po' complicato lo ammetto...) e non mi aggrada molto.

Quindi mi sono aggirato nel sito di Sony.. mi sono sempre piaciuti e il precedente che ho avuto è stato ed è tuttora molto soddisfacente (è del giugno 2006, e viene ora usato egregiamente come PC fisso dai miei genitori )

Parliamo della serie E, da 15,5 pollici.
Le caratteristiche sarebbero:

- i5 3230m a 2,6 Ghz [272 in classifica cpubenchmark] oppure i7 3632qm a 2,2 Ghz [93 in classifica cpubenchmark]
- RAM 8GB
- ATI Radeon 7650m 2GB (o mi consigliate di metterla da 1GB?)

Ho letto già altri post che parlano di i5 vs i7... ma voglio sottoporvi nuovamente la questione... basandovi sulle cose che ho detto (che capisco non essere precisissime, ma perché anche io non immagino che uso possa farci con queste CPU) è meglio un i5 con core più veloce, oppure un i7 più "lento" nel single core ma sicuramente "migliore"?

Il primo verrebbe 660 euro, il secondo 800 euro, ma se vale la pena posso comprare la seconda soluzione.

So che con il Turbo di Intel entrambe le CPU arrivano a 3,2 Ghz, ma credo sia sempre meglio non tenerle troppo in overclock.

Io non so minimamente quale sia la scelta migliore..

Quindi, dopo tutta questa confusione ricapitoliamo:

- Consigliereste il Toshiba o il Sony (il mio favorito )?
- Per il Sony, meglio i5 o i7?

(e poi, riuscite a capire se il modello Sony abbia la Ethernet?? tra le caratteristiche non la mette, ma spero perché sia scontata. Vero che ormai va tutto in WLAN, ma non avere la Ethernet mi sembrerebbe una limitazione troppo pesante )

Grazie per l'aiuto.

(ps. Si tratta per tutti di Windows 8)

Ultima modifica di franzokia : 25-04-2013 alle 23:27.
franzokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 09:59   #2
tose82
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Sicuramente due ottimi prodotti, io sponsorizzo bene Toshiba.. Sony non mi convince per il servizio di garanzia (troppo macchinosa la gestione)
tose82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2013, 12:56   #3
apu7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
TOSHIBA Satellite L850-1PD
Intel Core i7-3630QM (2.40GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" TruBrite
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti SRS Premium Sound HD - Bluetooth 4.0
Scheda video AMD Radeon HD 7670M 2GB dedicata

Ciao,Io ho il toshiba in firma e come vedi dopo le modifiche che ho fatto installando windows 7 e ottimizzandolo al massimo,mettendo 16 gb di ram,installando un ssd,impostando il pagefile e le temp su ram installando un ramdrive e tweakando e disattivando tutti i servizi,il notebook è un missile.

Con throttle stop ho impostato il turbo core sempre attivo e con cpu tweaker ho abbassato i timing delle ram perchè ho comprato ram con gli heatspreader.

Il processore in turbocore arriva a 3.4 Ghz,ha 4 core 8 threads come il 3770 e ha anche tutte le istruzioni in microcode del 3770.

L'unico difetto è che la scheda grafica è di fascia media ma io gli ho installato il 13.3 beta e ho overcloccato il core a 700 Mhz e la ram a 1900 perchè ho comprato la base raffreddante coolermaster "notepal u stand" con 2 ventole a 1200 giri dall'amazzone di inghilterra.

Certo non è un portatile per gaming ma io avevo in regalo esattamente 700 euro in buoni acquisti validi su mediamondo,se non li avessi avuto avrei comprato l'acer che è in offerta su mediamondo con i5 e geforce gt 730 a 599 euro.
Old 26-04-2013, 15:28   #4
franzokia
Junior Member

Beh molto interessanti le tue modifiche ma troppo per me.
Volevo solo capire meglio a cosa potesse servire un i7 e a cos'altro un i5, con quelle caratteristiche, perché non mi rendo bene conto se prendere un i7 per le mie necessità sia eccessivo o meno.
Mi sembra di capire comunque che per tagliare la testa al toro dovrei prendere il Toshiba (che sto cercando di evitare )
Questi giorni vedrò. Intanto se altri vogliono mettere le loro opinioni, tecniche e non, sono ben accetti.

Grazie intanto a voi.
Old 26-04-2013, 18:11   #5
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
tieni in considerazione anche il lenovo z500,sia versione touch che non...
li trovi entrambi a 750euro.
Old 30-04-2013, 15:33   #6
franzokia
Junior Member

Ciao a tutti,
Volevo dirvi che alla fine ho preso il Toshiba in offerta
Speriamo vada bene.

Grazie e alla prossima.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Old 30-04-2013, 16:32   #7
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
è cmq un buon prodotto ad un prezzo onesto,facci sapere poi cm ti trovi.
Old 30-04-2013, 21:29   #8
franzokia
Junior Member

Si certo vi farò sapere, però devo ancora aspettare 20 giorni... L'ho acquistato online sul sito italiano della catena perché purtroppo sono all'estero e tornerò a roma 2 giorni a metà maggio. Lo prelevo e lo porto su. Devo pazientare

A presto

Ultima modifica di franzokia : 30-04-2013 alle 21:31.
Old 23-05-2013, 18:12   #9
franzokia
Junior Member

Ciao,
Vi scrivo solo per dirvi che il Toshiba acquistato è veramente un ottimo prodotto. Credo che a breve dovrò prendere 4 GB di RAM per portarlo a 8 GB, e una volta fatto questo è completo.

Ciao a tutti :thumbup:

Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
La nuova generazione di AirTag è ...
Utah, scoperto un grande giacimento di t...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian