|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[Linux] Canonical sviluppa nuovo server grafico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Qualche risposta da parte degli sviluppatori di X.org e Wayland
![]() http://www.phoronix.com/scan.php?pag...tem&px=MTMxNzY |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Trovo che sia una mossa ben poco saggia, dato che risulterà sicuramente onerosa in termini di risorse per il suo sviluppo e mantenimento, nonché per le ripercussioni in termini di frammentazione ulteriore della comunità Linux.
Poi figuriamoci che i produttori intel,amd ed nvidia, abbiano voglia di fare adattamenti ai loro driver per un server grafico specifico di un singolo sistema linux (per quanto Ubuntu possa risultare più diffuso di altri). Farebbero molto meglio ad aiutare nello sviluppo di Wayland per accelerare i tempi del suo utilizzo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
La motivazione apparente di Canonical è stata quella di creare un server grafico che supportasse nativamente i driver Android ed il loro stack grafico, differente dal classico glibc.
Come se non bastassero le smentite di tutti quelli coinvolti su Wayland, proprio ieri uno dei devs di Jolla (il loro Sailfish OS userà Wayland) è riuscito ad usare i driver Android su glibc con Wayland ed a breve dovrebbe fare un merge del tutto. Poi vabbè, alla fine l'han fatto perché vogliono il controllo totale sul componente, mi pare più che ovvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Ragazzi,
non vi nascondo che mi sto "perdendo" con tutti questi progetti, nati/morti/risorti/ripresi/abbandonati e poi di nuovo nati/morti/risorti... ecc. Probabilmente, penso io, Canonical si vuole creare un proprio ecosistema basato su Linux, ma compatibile con diverse architetture. Credo però sia giusto, per gli utenti e per la community che si impegnino a rilasciare le nuove distro con controlli più accurati, non è possibile che la distro che si prefigge di essere la più diffusa e userfriendly, abbia problemi di freeze con le varie schede video ecc. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
ma allora DIO esiste. non vedo l'ora.
se aspetto a wayland divento vecchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.