| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  01-05-2013, 20:43 | #1 | 
| Junior Member Iscritto dal: May 2013 
				 | 

problema di surriscaldamento

Ciao a tutti   Intanto voglio ringrazie HWupgrade e la community tutta per questo ottimo forum che ha salvato più di una volta il mio PC  adesso purtroppo mi trovo di fronte ad un problema che non sono riuscito a risolvere, così... eccomi quà  da tempo il mio PC soffriva di strani freeze dello schermo o loop dell'audio che mi costringevano a riavviare... pensando ad un qualche strano problema software ho formattato e reinstallato tutto... ma il problema restava. quando il pc ha cominciato a spegnersi da solo ho controllato la temperatura con CPUID Hardware Monitor... risultato? appena acceso la temperatura sale subito sui 55° circa... ma se avvio un videogame arriva a picchi superiori ai 100° (mi ha registrato un picco di 121°)       allora ho dato una pulita al tutto (cosa mai fatta in anni, mea culpa  ) ho staccato il dissipatore passivo dalla cpu e relativa ventola, fra questi due pezzi c'era una quantità impressionante di polvere (ma tanta!  ).... addirittura fra i batuffoli ho trovato un seme di Dente di Leone  non chiedetemi come ci sia finito  ho rimontato il tutto (non ho messo pasta termica perchè non ne ho a casa, cmq dopo anni, quella poca che c'era, era secchissima e invisibile) risultato...? nullo, se apro un videogioco la cpu mi comincia a bollire. è un AMD Atlhon 64 x2 4200+ ho fatto qualche errore io? non ho inquadrato il problema? aspetto ansioso consigli e grazie anticipatamente a tutti   | 
|   |   | 
|  02-05-2013, 07:08 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2012 
				 | 
		L'errore più grande è quello di non aver messo la pasta termica! In questo modo tra cpu e dissipatore, lo scambio termico è praticamente inesistente. Corri subito ad acquistare un siringa di pasta termica, pulisci le superfici della cpu e del dissipatore e stendi un nuovo strato (sottile) sulla superficie della cpu. 
				__________________ Come in Alto così in Basso | 
|   |   | 
|  06-05-2013, 13:46 | #3 | 
				 | 
		Confermo che il problema era la pasta termoconduttiva... adess la cpu si mantiene sui 50° e non supera i 60° di picco.... va bene?
		 | 
|   |   | 
|  06-05-2013, 18:40 | #4 | 
				 | 
		In idle quanto segna?

__________________ Come in Alto così in Basso | 
|   |   | 
|  06-05-2013, 20:26 | #5 | 
				 | 
		scusa l'ignoranza ma non ti so rispondere    ti linko direttamente uno screen del programma:   | 
|   |   | 
|  06-05-2013, 21:10 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Dubai 
				 | 
		in IDLE vuol dire quando il pc è acceso ma non fa nulla, quindi al minimo   
				__________________ PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz | 
|   |   | 
|  06-05-2013, 21:35 | #7 | 
				 | 
		Le temperature della cpu sono nella norma; la temperatura dell'hdd Maxtor è un po' alta; che case hai e quante ventole ci sono per l'aerazione? A mio parere puoi migliorare l'aerazione del case, in questo modo dovrebbero abbassarsi un po' tutte le temperature. 
				__________________ Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 06-05-2013 alle 21:38. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.