Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2002, 14:03   #1
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Portatile in AUTO

Allora....come già discusso qualche tempo fà....ero alla ricerca di un modo per usare il portatile in auto...

Non avevo ancora fatto prove..anche se la mia idea era di collegare direttamente il 12V della batteria dell'auto al portile...unico problema era trovare lo spinotto adatto....
La mia idea era predere un trasformatore da casa, quelli con vari spinottini..e tagliare quello che mi interessava...

Però ieri al Benn** (un supermercato delle mie parti) ho visto un alimentatore da auto con tensioni variabili da 1,5 V a 12V...
Questo alimentatore, ha da una parte la presa dall'accendisigari, dall'altra un paio di metri di cavo, con al fondo un specie di "presa" dove si incastrano gli spinottini intercambiabili di varia misura....ed è possibile anche invertile la polarità tra "interno ed esterno" dello spinotto semplicemente scambiando la "spina" in punta...

Considerato il costo esiguo (5,qualcosa Euro..circa 11.000 Lire) mi sono fatto tentare e l'ho acquistato...

Andando a casa ho fatto un paio di rilevazioni con il multimetro...

Dunque l'alimentatore 230V del mio portatile (Microstar Celeron MD9694, il BESTIO) eroga 19,6 V collegato alla linea elettrica, mentre la batteria ne eroga 14,4 V...

Andando in macchina (una Uno 60 SX del '91 con batteria 50 Ah nuova) ho collegato l'alimentatore all'accendisigari e a motore spento, impostandolo sui 12 V in realtà ne avevo 12,4...

Provo a scollegare la batteria del portatile, inserisco lo spinotto nel verso giusto, lo collego al portatile, provo ad accendere e.....

SI ACCENDE!!! A 12,4 V!!!!

Cmq per sicurezza faccio qualche prova sulle prestazioni....per prima cosa ho provato il lettore multimediale...quando esegui un MP3 o un WAV genera quegli effetti in base al ritmo..ed era tutto fluido!! ...

Allora spengo, stacco l'alimentatore, ricollego la batteria e accendo..stessa prova ma il Media Player ora scatta....inserisco lo spinotto e diventa subito fluido!!Per di più essendo la batteria del pc carica al 50% si accende il led della ricarica e l'indicatore della carica inizia a risalire!

Quindi dopo varie prove ho dedotto che nel portile in questione bastano 12,4 V (penso anche meno!) per avere prestazioni pari a quelle che si ottengono collegandolo alla rete elettrica..quindi è l'ideale per essere utilizzato in viaggio..considerato che a motore acceso abbiamo 14,4 V...

Un consiglio a tutti....procuratevi un alimentore del genere..e provate...magari anche i vostri portatili (oltre ai Microstar) riescono a funzionare a 12 V!!

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
topogatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2002, 16:33   #2
wwleone
Senior Member

L'Avatar di wwleone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: [PT] PISTOIA ...West... --> Toscana --> Italy --> €urope --> Earth
Re: Portatile in AUTO

Quote:
Originariamente inviato da topogatto
[b]Allora....come già discusso qualche tempo fà....ero alla ricerca di un modo per usare il portatile in auto...

Non avevo ancora fatto prove..anche se la mia idea era di collegare direttamente il 12V della batteria dell'auto al portile...unico problema era trovare lo spinotto adatto....
La mia idea era predere un trasformatore da casa, quelli con vari spinottini..e tagliare quello che mi interessava...

Però ieri al Benn** (un supermercato delle mie parti) ho visto un alimentatore da auto con tensioni variabili da 1,5 V a 12V...
Questo alimentatore, ha da una parte la presa dall'accendisigari, dall'altra un paio di metri di cavo, con al fondo un specie di "presa" dove si incastrano gli spinottini intercambiabili di varia misura....ed è possibile anche invertile la polarità tra "interno ed esterno" dello spinotto semplicemente scambiando la "spina" in punta...

Considerato il costo esiguo (5,qualcosa Euro..circa 11.000 Lire) mi sono fatto tentare e l'ho acquistato...

Andando a casa ho fatto un paio di rilevazioni con il multimetro...

Dunque l'alimentatore 230V del mio portatile (Microstar Celeron MD9694, il BESTIO) eroga 19,6 V collegato alla linea elettrica, mentre la batteria ne eroga 14,4 V...

Andando in macchina (una Uno 60 SX del '91 con batteria 50 Ah nuova) ho collegato l'alimentatore all'accendisigari e a motore spento, impostandolo sui 12 V in realtà ne avevo 12,4...

Provo a scollegare la batteria del portatile, inserisco lo spinotto nel verso giusto, lo collego al portatile, provo ad accendere e.....

SI ACCENDE!!! A 12,4 V!!!!

Cmq per sicurezza faccio qualche prova sulle prestazioni....per prima cosa ho provato il lettore multimediale...quando esegui un MP3 o un WAV genera quegli effetti in base al ritmo..ed era tutto fluido!! ...

Allora spengo, stacco l'alimentatore, ricollego la batteria e accendo..stessa prova ma il Media Player ora scatta....inserisco lo spinotto e diventa subito fluido!!Per di più essendo la batteria del pc carica al 50% si accende il led della ricarica e l'indicatore della carica inizia a risalire!

Quindi dopo varie prove ho dedotto che nel portile in questione bastano 12,4 V (penso anche meno!) per avere prestazioni pari a quelle che si ottengono collegandolo alla rete elettrica..quindi è l'ideale per essere utilizzato in viaggio..considerato che a motore acceso abbiamo 14,4 V...

Un consiglio a tutti....procuratevi un alimentore del genere..e provate...magari anche i vostri portatili (oltre ai Microstar) riescono a funzionare a 12 V!!

Ciao
Diego
Ciao,

io ho comprato un adattatore ad hoc x questo......
guarda questo 3d: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=254508

E lo si può regolare da 15 a 19,5 (verificato che eroga anche fino a 20,5) devo ancora sostituire lo spinotto x adattarlo al mio Tier e in settimana posto il risultato (pure su un acer travelmate....)

Stefano
Old 20-05-2002, 16:40   #3
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Città: Noale (Ve)
...

l'adattatore dove lo avete trovato? Marca?
Mauro
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2002, 17:54   #4
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: ...

Quote:
Originariamente inviato da mbico
[b]l'adattatore dove lo avete trovato? Marca?
Mauro
il mio non è un ADATTATORE...è un ALIMENTATORE...standard da auto...serve ad alimentare tutte quelle periferiche che necessitano di 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 V in auto....
Ha vari tipi di connessione...così puoi alimentare le cose più disparate...dal walkman/lettore cd al portatile!!

La marca non la ricordo...cmq è una di quelle "porcherie made in china" e poi importate....il prezzo è esauriente....11.000 Lire!

X stefano...ok..il tuo adattatore è tutta un'altra cosa.. anche come costo!!

Cmq a me basta questo...perchè si accende e "gira veloce" come se fosse attaccato alla rete elettrica!

Ciao
Diego
Asus A7V@A7V133 RAID - K7 1,2 GHz - 512 PC133 CL2 - 2x40 GB Maxtor RAID 0 + 2x160 GB WD RAID 1 - Ati Radeon 8500 BBA - Hercules Muse 5.1 - Scheda TV/FM - ISDN Flat - LCD 19" Samsung 913N Attenzione agli HD MAXTOR!
Non riesci a leggere lo SMART dei tuoi dischi,magari perchè in RAID?Prova con X-ATA!
Old 20-05-2002, 20:11   #5
wwleone
Senior Member

L'Avatar di wwleone

Città: [PT] PISTOIA ...West... --> Toscana --> Italy --> €urope --> Earth
Re: Re: ...

Quote:
[b]
.............

X stefano...ok..il tuo adattatore è tutta un'altra cosa.. anche come costo!!

Cmq a me basta questo...perchè si accende e "gira veloce" come se fosse attaccato alla rete elettrica!

Ciao
Diego
Bhè da listino costa 82.63€ io invece l'ho comprato a 25€ compreso le spese (a mezzo con un parente....... )

Nn penso sia molto caro......

Stefano
wwleone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2002, 23:26   #6
booboo
Member

L'Avatar di booboo

Iscritto dal: Apr 2002
x topogatto

Domanda : non pensi che con una tensione del genere potresti rovinare e la batteria e la componentistica del nb?
Non lo so, ho pensato immediatamente al motorino dell' HDD e al posizionamento delle testine...non pensi che dandogli una tensione + bassa potrebbe sforzare di più?
E' solo un' ipotesi...
E per quanto riguarda la batteria, forse potresti danneggiare anche quella ricaricandola con una tensione + bassa ( però in chimica sono una sega, non so come rispondano le ricaricabili al litio ad una sottotensione ).
Essendo poi come da te osservato una porcheria, e quindi con componentistica economica, l' alimentatore potrebbe anche erogare una tensione non costante, il che secondo me è molto dannoso per una macchina delicata come un NB.
Sono giusto curiosità... e quindi le mie osservazioni sono criticabili e obiettabili...

ciao
Old 21-05-2002, 08:38   #7
marcolan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Re: x topogatto

Quote:
Originariamente inviato da booboo
[b]Domanda : non pensi che con una tensione del genere potresti rovinare e la batteria e la componentistica del nb?
Non lo so, ho pensato immediatamente al motorino dell' HDD e al posizionamento delle testine...non pensi che dandogli una tensione + bassa potrebbe sforzare di più?
E' solo un' ipotesi...
E per quanto riguarda la batteria, forse potresti danneggiare anche quella ricaricandola con una tensione + bassa ( però in chimica sono una sega, non so come rispondano le ricaricabili al litio ad una sottotensione ).
Essendo poi come da te osservato una porcheria, e quindi con componentistica economica, l' alimentatore potrebbe anche erogare una tensione non costante, il che secondo me è molto dannoso per una macchina delicata come un NB.
Sono giusto curiosità... e quindi le mie osservazioni sono criticabili e obiettabili...

ciao
Sono daccordo: non attaccherei il mio portatile a un aggeggio da 5 euro
Old 21-05-2002, 08:49   #8
subdive
Member

Iscritto dal: Jul 2001
Un adattatore di quel tipo non ritengo sia consono alle tensioni e correnti richieste. Solitamente sopportano circa 0,5 A od al massimo 1A a 12,6V/14V il che vuol dire circa 7/14W. Il portatile richiede fino a 50/60W a seconda delle applicazioni e dell'hardware in uso. Quindi con uso prolungato tende a surriscaldare. E' costruito con resistenze che costituiscono la base della caduta di tensione rispetto alla sorgente e che sono calcolate in base all'assorbimento massimo previsto.
Gli adattatori 12V per portatile sono invece costruiti solitamente con un sistema swich che eleva la tensione.
La soluzione da te adottata quindi potrebbe non essere valida ed arrecare danni al notebook.
subdive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2002, 09:53   #9
Mauz
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Quote:
il mio non è un ADATTATORE...è un ALIMENTATORE...standard da auto...serve ad alimentare tutte quelle periferiche che necessitano di 1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 V in auto....

Quote:
Un adattatore di quel tipo non ritengo sia consono alle tensioni e correnti richieste. Solitamente sopportano circa 0,5 A od al massimo 1A a 12,6V/14V il che vuol dire circa 7/14W. Il portatile richiede fino a 50/60W a seconda delle applicazioni e dell'hardware in uso. Quindi con uso prolungato tende a surriscaldare. E' costruito con resistenze che costituiscono la base della caduta di tensione rispetto alla sorgente e che sono calcolate in base all'assorbimento massimo previsto.

Morale: il "consiglio" di cui al punto uno può valere un incendio ( ) ...di entusiasmo.......

Ciao
Mauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2002, 10:03   #10
KTMpower
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: varese
e' vero che a macchina spenta non funziona ma a macchina accesa un semplice cavo accendisigari-->pc basta per l'alimentazione senza avere nessun rischio di componenti sottodimensionati e pronti a surriscaldarsi!
per 'integrita' del pc non penso ci siano problemi...io pero' ho sempre usato il pc senza batteria e non ho mai preteso di ricaricarla contemporaneamente.

la mia moto? semplice, Suzuki RG500 gamma!
la mia auto? Lotus Elise!
KTMpower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2002, 11:32   #11
booboo
Member

L'Avatar di booboo

Quote:
Originariamente inviato da KTMpower
[b]e' vero che a macchina spenta non funziona ma a macchina accesa un semplice cavo accendisigari-->pc basta per l'alimentazione senza avere nessun rischio di componenti sottodimensionati e pronti a surriscaldarsi!
per 'integrita' del pc non penso ci siano problemi...io pero' ho sempre usato il pc senza batteria e non ho mai preteso di ricaricarla contemporaneamente.
Scusa, ma io non ne sarei molto sicuro...
Conta che l' alimentazione della macchina è già di per se molto + fluttuante di quella casalinga ( a meno di casi particolarissimi come la vicinanza a cabine enel ), se poi ci metti anche un alimentatore con presa per accendisigari , che son comunque molto economici e quindi con stabilizzatori non all'altezza, l' alimentazione non può essere costante e sufficiente ad un "corretto" funzionamento di tutte le periferiche di un nb, quando per corretto intendo che funzionino non sotto o sovra alimentate. Come ho già detto, immagina di alimentare nel modo sbagliato l' hdd, con un rallentamento dei regimi di rotazione dei dischi e di velocità di posizonamento della testina... secondo m è una cosa plausibile e molto pericolosa...
Guarda solo quanti fusibili ha un' autovettura per prevenire anche le sovratensioni...
Secondo me non è comunque una questione di staccare o meno la batteria, suppongo che sia pericoloso in generale l'alimentazione fornita da qualsiasi cavo accendisigari->pc.

ciao
Old 21-05-2002, 11:42   #12
KTMpower
Senior Member

bah ripeto: io l'ho usato diverso tempo senza nessun problema, poi ognuno fa quello che vuole per fortuna!
non credo comunque che l'alimentazione da casa con quei simpatici sbalzi di corrente della mamma che attacca il ferro da stiro ecc siano tanto meglio.
ribadisco solo che il mio cavo non ha nessun genere di stabilizzatore: e'un semplice cavo con 2 poli e due connessioni alle estremita'!
le protezioni dei fusibili auto sono messe in caso di guasti, non di sovratensioni dovute a normale funzionamento tant'e' che partono solo in caso di grane serie, tipo cacciavite che tocca piu' e meno allo stesso tempo.comunque nessuno vieta di fare un semplice conto e mettere un bel fusibile tra accendisigari e pc se rende piu' tranquilli.

Old 21-05-2002, 11:51   #13
booboo
Member

L'Avatar di booboo

Quote:
Originariamente inviato da KTMpower
[b]bah ripeto: io l'ho usato diverso tempo senza nessun problema, poi ognuno fa quello che vuole per fortuna!
non credo comunque che l'alimentazione da casa con quei simpatici sbalzi di corrente della mamma che attacca il ferro da stiro ecc siano tanto meglio.
ribadisco solo che il mio cavo non ha nessun genere di stabilizzatore: e'un semplice cavo con 2 poli e due connessioni alle estremita'!
le protezioni dei fusibili auto sono messe in caso di guasti, non di sovratensioni dovute a normale funzionamento tant'e' che partono solo in caso di grane serie, tipo cacciavite che tocca piu' e meno allo stesso tempo.comunque nessuno vieta di fare un semplice conto e mettere un bel fusibile tra accendisigari e pc se rende piu' tranquilli.
Obiezione accolta...
Permettimi però di ribadire che a casa l' alimentatore del nb avendo dei filtri sicuramente migliori mette un pò + al riparo dai suddetti sbalzi...
Certo che ognuno fa quello che vuole... le mie erano semplici curiosità...

ciao
Old 21-05-2002, 12:04   #14
KTMpower
Senior Member

anche la mia era una semplice esperienza!nessun rancore non temere
volevo solo precisare che non ero stato chiaro prima:dicevo che ho tolto la batteria mentre alimentavo il pc in auto non per fini di alimentazione ma perche' tolgo sempre la pila se il pc e' alimentato esternamente.quindi non so se con la batteria dell'auto sia in grado di caricare la pila pc e avviarsi al tempo stesso.
il far lavorare l'hd a bassa velocita' non credo sia cosi' critico: in fondo quando la pila sta per esaurirsi si comporta allo stesso modo.e' vero che lo fa per pochi secondi , ed e' anche vero che le pile al litio tendono a crollare di colpo nelle loro preformances senza avere fasi decrescenti pero' non penso sia di per se un evento grave.
potrei provare a massacrare un po' il dell 8100 che ho qui davanti a me...al max cambiano qualche pezzo in garanzia!!!!!tanto non e' mio

Old 21-05-2002, 14:40   #15
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

eh eh.. KTM..

Cmq riassumendo tutti i post trattati:

Per la batteria....no sò se si rovina...non ci avevo nemmeno pensato...
Cmq penso che un tensione inferiore implichi solamente un tempo di ricarica superiore....di + non sò...sono ignorante anche io in materia.. (anche se sono perito elettrotecnico )

Per la potenza richiesta dal portatile...avete sicuramente ragione...infatti dopo 10 minuti di utilizzo l'adattatore puzzava di bruciato...cmq io ho dato la colpa al fatto che era il suo primo utilizzo...e non ci ho fatto caso...
Non penso che porti all'incendio..cmq mai dire mai...è più sicuro fare come dice KTM...con un 2 bei conduttori diretti tra accendisigari e note....magari con un fusibile...
Altra cosa da dire..è che anche i cavi a monte dell'accendisigari devono essere di sezione adeguata...altrimenti il rischio è identico...la cosa migliore sarebbe "tirare" un positivo con una sezione di 6 mmq direttamente dalla batteria dell'auto...e mettere un fusibile....un po' come si fà per gli amplificatori.....io in macchina un cavo del genere lo uso già per l'amplificatore..

Per la tensione non mi sembra un problema...in casa ci sono sbalzi di svariati volt...eppure non ci sono grossi problemi..nemmeno coi i pc desktop overclokkati e sensibilisimi agli sbalzi...
E' vero che gli alimentatori desk filtrano il tutto...però penso che il note abbia il circuito di alimentazione filtrato...

In macchina cmq io tenevo la batteria collegata perchè la usavo da "stabilizzatore"...
Per la corrente e la tensione variabile..tutto dipende dall'auto....
Cmq oramai tutte le auto hanno l'alternatore..(invece del generatoe) e quindi le correnti e le tensioni sono stabili..l'unica grossa differenza è tra auto accesa e spenta...oppure in caso di molti utilizzatori accesi al minimo...

La ricarica in auto non la consiglio nemmeno io....la facevo solo perchè quando ho fatto la prova il pc era al 30% della batteria..e collegandolo all'accendisigari ha iniziato la ricarica...

E per concludere ripeto..se lo usate con la batteria inserita (a scapito magari della vita di essa)secondo me non ci dovrebbero essere problemi..

Ciao
Diego
Old 21-05-2002, 14:52   #16
Caffein@Freak
Senior Member

L'Avatar di Caffein@Freak

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
x Topogatto®

Quote:
[b]
la cosa migliore sarebbe "tirare" un positivo con una sezione di 6 mmq direttamente dalla batteria dell'auto...e mettere un fusibile....un po' come si fà per gli amplificatori.....io in macchina un cavo del genere lo uso già per l'amplificatore..
Mi hai tolto il suggerimento di bocca ...

C@F
Caffein@Freak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2002, 14:57   #17
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Re: x Topogatto®

Quote:
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[b]

Mi hai tolto il suggerimento di bocca ...

C@F
Amore.. vedi che c'è feeling tra di noi!??

Ciao
Diego

PS:Quelli di Autoscatto mica si son fatti vivi!!??

Non è che essendo tuoi "paesani"... gli vai a dar una svegliata??!!

Scherzo!
Proverò a chiamarli..
Old 21-05-2002, 16:04   #18
Caffein@Freak
Senior Member

se vuoi ci passo ... sono vicino a casa mia ...

C@F
Old 21-05-2002, 16:13   #19
topogatto
Senior Member

L'Avatar di topogatto

Quote:
Originariamente inviato da Caffein@Freak
[b]se vuoi ci passo ... sono vicino a casa mia ...

C@F
Gli ho appena telefonato!!

Mi hanno confermato il prezzo (OTTIMO..con 309 € mi arriva a casa in contrassegno!! :o) ...però non hanno disponibilità..

Mi ha detto minimo 7-10 giorni..

Cmq ora la ordino!

Ciao
Diego
Old 21-05-2002, 16:39   #20
Caffein@Freak
Senior Member

Buona attesa

Nn oso pensare come la stai bramando ...

Ciao e complimenti per la scelta

C@F
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian