|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Cambio ventola Alimentatore
ciao a tutti!
ho acquistato un alimentatore da poco (39€) per fare un pc low cost il problema è che questo alimenatore mi pare un po troppo rumoroso e la ventola fa strani ticchettii è la versione 500watt dell'elite power della coolermaster http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6615 ormai non posso più sostituirlo, per cui mi chiedevo se era fattibile la sostituzione della ventola e sopratutto con quale! dal suo funzionamento CREDO non abbia il regolatore della velocità d'aria della ventola, che mi sembra sempre sparata al massimo (fa un bel getto d'aria) conviene montarne una con lo stesso numero di RPM? a casa ho delle shyte slipstream (penso le più veloci dei vari modelli, quindi 1200rpm) e enermax magma...solo che entrambe, se sparate al massimo, non sono proprio silenziosissime.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Treviso
|
non appena lo apri, cade la garanzia..
comunque è un'operazione più che fattibile, nonostante le incognite del caso.. Normalmente sui case di qualità media e alta le ventole sono sempre a velocità regolata, non ci sono problemi se la sostituisci con una con diversa rotazione o portata d'aria. Un'incognita può essere il connettore. Su alcuni alimentatori economici ho visto che c'è ancora la presa a 2 soli pin |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
su alcuni sono direttamente saldate sul pcb, su altri sono col connettore a 3 pin o una versione ridotta a 2 pin. in tal caso basta escludere il filo del sensore velocità, al 99% di colore giallo.
per la ventola finchè metti una con buona portata va benissimo, anche più potente e volendo silenziarla un pocchino con una resistenza o potenziometro simile a quelli forniti da alcune marche. a tuo rischio e pericolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.