|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
[RISOLTO]consiglio linguaggio per primo pseudoserio programma utile XD
Salve a tutti! ho una richiesta per voi esperti alquanto semplice penso e spero!!
![]() Diciamo che io programmo in python e java, non chissà a quali livelli! Ora volevo chiedervi cosa potrei utilizzare per fare un piccolo programmino che gestisca dei dati inseriti da me in input(più informazioni che riguardano diversi soggetti)?? Python in modo da creare e modificare dei file di testo, o java da utilizzare per gestire un database in cui inserire i dati!? Quale sarebbe piu adatto dei due??cosa piu semplice e veloce, sia da fare che poi come esecuzione!? Ah il tutto sarebbe da usare in locale (almeno per ora)! Grazie anticipatamente un saluto Luca Ultima modifica di LucaCi : 21-04-2013 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non è molto chiaro quello che vorresti realizzare, ma immagino che ti servirà un'interfaccia grafica per inserire valori, ecc..
Puoi realizzare tutto in Python, usando librerie come wxWidget o PySide (PyQt) per la GUI, e con SQLite che integra già per gestire database locali.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Puoi fare tutto in entrambi i linguaggi, scegli quello che ti piace di piu'.
Io, come cdmauro, preferisco Python ma nulla toglie che tu possa usare Go, Java, C, Haskell, Pascal o quello che vuoi...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
grazie a tutti per le risposte!!
ad esempio non sapevo che anche python gestiva DB, perchè infatti tra creare e modificare file di testo e mettere tutti i dati in un DB penso sia piu pulito e preciso(e sicuro) un DB, o sbaglio? comunque considerate che ho diciamo una conoscenza di base di entrambi i linguaggi, però penso sia piu facile(per me) farlo con python che è piu intuitivo?!? come avete detto non ci dovrebbero essere differenze sostanziali nel risultato finale tra l'uno e l'altro,giusto? o magari per qualche aspetto prestazionale e di esecuzione sarebbe da preferire uno piuttosto che l'altro? comunque cerco di spiegare meglio ciò che vorrei fare con un esempio: se tipo volessi avere documentazione di tutte le mie spese dividendo ad esempio due categorie principali , "bollette" e "compere", allora avrò una piccola interfaccia grafica che mi permettera di decidere tra che tipo di spesa voglio inserire se "bollette" o "compere" e poi una volta scelto questo in un'altra schermata ho tutte le caratteristiche inerenti al tipo che ho scelto, ad esempio nel caso di "bollette", posso inserire se era una bolletta del gas o della corrente elettrica , poi la data , l'importo e cose del genere! idem per "compere" e poi magari da qualche parte inserisco un bottone tipo "totale" che mi rida la somma delle spese delle "bollette" piu quelle delle "compere". Il tutto giustamente salvato nel DB. spero di essermi spiegato decentemente!! XD grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Forse non ti serve nemmeno un db: dovrebbe bastare un banale file CSV (di cui Python ha pieno supporto: ha un modulo, csv, già integrato per lavorarci).
Da quel che scrivi, con Python te ne usciresti molto prima. Delle prestazioni fregatene, perché per quel che devi fare non sono assolutamente importanti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
da quello che ho letto al volo su wikipedia sarebbe possibile anche importare ed esportare ad esempio da/su file excel(o il corrispondente Calc di libreoffice) o ho capito male!? o magari come dici appunto te non mi serve nemmeno e lavoro sui csv!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
file con dati separati da , e , al massimo, inseriti in "
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Qui.
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ai fini lavorativi è utile come il colore rosso per un cieco
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ero ironico. Non hai visto il video, eh?
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Oh mY FucKing GOD!! Usare le celle di un foglio di calcolo come metafora per i pixel è la cosa più malata che abbia visto! ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No ma aspetta. Hai notato lo switch di foglio per simulare il double buffering? Quello mi fa scoppiare la testa!
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]() Sì l'ho notato ma pensavo fosse per qualche motivo legato all'esecuzione degli script VBA... minchia, genial... ehm, malatooo! ![]() Quanti FPS faceva quella demo? ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 16-04-2013 alle 17:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Avrai tempo per acquisire anche quest'utilissimo strumento, ma adesso cerca soltanto di risolvere il tuo problema e farti un po' le ossa. P.S. Stupendo il video! Mi ricorda i bei tempi spensierati passati con home computer et similia...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Giusto per cultura personale con cosa si interfaccia meglio Python a livello di librerie grafiche per applicazioni desktop? Bisogna usare la 2.xy o va bene pure la 3+?
Thx.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.