|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecco
Messaggi: 38
|
Raid 5 Con scheda madre Asrock z77 fatal1ty
Ciao a tutti, su consiglio di un utente qui sul forum ho deciso che tipo di configurazione acquistare per aggiornare il mio pc dedicato al video editing.
Uso Adobe Premiere. Stavo pensando di acquistare quei box esterni usb 3 Raid ma costano uno sproposito, poi proprio oggi ho recuperato uno di questi: http://www.chieftec.com/snt-2131sata.html e stavo pensando di fare un bel raid 5 con 3 dischi da 2 TB che li prendo con 180 euro (uno lo ho già). La scheda madre che andrei a prendere è la AsRock Z77 Fatal1ty Professional Posso farlo con il controller integrato? o Sarebbe più lento che usare un singolo disco senza raid? Grazie Ultima modifica di tuonoazzurro : 03-04-2013 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19964
|
non capisco perchè senti il bisogno di comprare quel bussolotto per i dischi; visto che sono permanenti stanno benissimo nei loro normali alloggiamenti del case.
il raid 5 puoi farlo sicuramente con la Z77, va come un raid 0 di due dischi (leggermente più lento in scrittura) però se uno si guasta non credere di continuare a lavorare come se niente fosse, dovrai aspettare il completamento del rebuild perchè è un processo lento e le prestazioni dei dischi superstiti sono drasticamente ridotte.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lecco
Messaggi: 38
|
Ciao, no il box con i 3 slot l'ho recuperato da un "vecchio" server di videosorveglianza e mi è tornata in mente l'idea del raid.
A questo punto sarà forse meglio continuare a lavorare con 3 dischi individuali... (SO + MEDIA + CACHE e temp)o al limite faccio un raid 0 con due dischi giusto per avere qualche prestazione in più su cui mettere i media( sto facendo un montaggio multicam con 5 camere HD e anche se in play è fluido, lo scrubbing non è un granchè), e visto che vorrei aggiornare la mia configurazione pensavo anche ad un raid.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19964
|
potersti valutare anche un SSD per i lavori in corso e tutto il resto (anche sistema operativo) su hard disk indipendenti.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.