Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2012, 13:23   #1
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Iscritto dal: May 2008
Riproduzione avi a scatti

Ciao a tutti! :-)
Ho un Asus X5DIN series e da qualche mese la riproduzione dei file avi è scattosa e i vari lettori (li ho provati quasi tutti: windowsmediaplayer, vlc, mediaplayer classic..) durante la riproduzione x pochi secondi non rispondono ed è appunto quello il momento in cui tutto diventa a scatti. E' diventato praticamente impossibile vedere qualsiasi tipo di filmato.
Ah mentre invece durante lo streaming dalla rete non c'è nessun problema.
Qualcuno può aiutarmi?
(ah..visto che pensavo di formattare x vedere che succede, sorge un altro problema, il lettore cd/dvd ha smesso di funzionare mesi fa e senza di lui non ho idea di come fare questa operazione senza l'ausilio dei cd forniti con il notebook)
Grazie in anticipo e buona giornata!
Fra
Frusci-mei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 14:43   #2
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

..volevo provare ad aggiornare i driver della scheda video (NVIDIA GeForce G102M) ma non ho trovato nulla in rete se non programmi x cui poi devi pagare..
Ho windows 7 a 64 bit..
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Altrimenti mi tocca portarlo in assistenza..
Grazie..
Fra
Old 23-05-2012, 15:48   #3
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Faccio progressi..sono riuscita ad aggiornare la scheda video..ora va decisamente meglio..il video in piccolo (scusate non conosco i termini tecnici) si vede e non a scatti..ma quando lo ingrandisco ancora si blocca..solo il video..l'audio continua ad andare normale..
Devo sistemare qualche impostazione?
..mi potete aiutare x favore?
grazie..
Old 23-05-2012, 22:19   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
il note è nuovo o hai da poco questo problema? i driver della scheda video da dove li hai presi?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 22:28   #5
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
(ah..visto che pensavo di formattare x vedere che succede, sorge un altro problema, il lettore cd/dvd ha smesso di funzionare mesi fa e senza di lui non ho idea di come fare questa operazione senza l'ausilio dei cd forniti con il notebook)
basta usare una chiavetta usb sulla quale "masterizzare" w7 usando il tool windows usb dvd download tool
i driver nvidia scaricali dal sito nvidia, li sono + aggiornati
comunque durante la riproduzione video usa il task manager di w7 e gpu-z per monitorare il carico di lavoro su cpu e gpu
comunque anche a mè sul netbook ogni tanto quando muovo il mouse a schermo intero con alcuni film cala il framerate, ma ho un netbook di scarsa potenza e lo fà per qualche istante
comunque fai un installazione pulita di w7 che è meglio
Quote:
il note è nuovo o hai da poco questo problema? i driver della scheda video da dove li hai presi?
non è certo nuovo un x51 con gpu serie 100m, avrà sui 4 anni, ma comunque questi problemi non sono normali
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 22:40   #6
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Il notebook ha quasi 3 anni..ma questo problema è sorto solo da qualche mese.
Oggi ho aggiornato la scheda video scaricando i drivers direttamente dal sito nvidia http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Poi ho installato K-Lite Mega Codec Pack http://www.free-codecs.com/k_lite_me...k_download.htm e ora posso vedere i file avi senza scatti..solo quando metto a schermo intero rimane un pochino rallentato a tratti. Secondo te si può fare qualcosa x risolvere il problema definitivamente?..altrimenti x ora va più che bene così!
Ah cercavo anche i drivers x il lettore cd/dvd (HL-DT-ST DVDRAM GT10N SCSI Cd Rom Device) ma non riesco a trovarli..mi puoi aiutare?..visto che non funziona da almeno un anno volevo provare a sistemarlo prima di perdere definitivamente le speranze..
Old 23-05-2012, 22:43   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
Ah cercavo anche i drivers x il lettore cd/dvd (HL-DT-ST DVDRAM GT10N SCSI Cd Rom Device) ma non riesco a trovarli..mi puoi aiutare?..visto che non funziona da almeno un anno volevo provare a sistemarlo prima di perdere definitivamente le speranze..
i lettori ottici solitamente non hanno driver, forse si è disabilitato, vai su gestione dispositivi hardware di w7 e nel elenco cerca il lettore ottico e abilitato
per quanto riguarda gli scatti, posta lo screen di task manager e gpu-z mentre riproduci un video, è l' unico modo per scoprire eventuali anomalie
Old 23-05-2012, 22:45   #8
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
basta usare una chiavetta usb sulla quale "masterizzare" w7 usando il tool windows usb dvd download tool
i driver nvidia scaricali dal sito nvidia, li sono + aggiornati
comunque durante la riproduzione video usa il task manager di w7 e gpu-z per monitorare il carico di lavoro su cpu e gpu
comunque anche a mè sul netbook ogni tanto quando muovo il mouse a schermo intero con alcuni film cala il framerate, ma ho un netbook di scarsa potenza e lo fà per qualche istante
comunque fai un installazione pulita di w7 che è meglio

non è certo nuovo un x51 con gpu serie 100m, avrà sui 4 anni, ma comunque questi problemi non sono normali
Scusa l'ignoranza ma tutti questi termini non li comprendo:
masterizzare su chiavetta? e da dove lo prendo windows 7 da metterci sopra?
e tutti i drivers del notebook?..dove li trovo?
gpu-z è un programma?
cos'è un'installazione pulita?
Grazie mille..!!!
Old 23-05-2012, 22:52   #9
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Quote:
i lettori ottici solitamente non hanno driver, forse si è disabilitato, vai su gestione dispositivi hardware di w7 e nel elenco cerca il lettore ottico e abilitato
per quanto riguarda gli scatti, posta lo screen di task manager e gpu-z mentre riproduci un video, è l' unico modo per scoprire eventuali anomalie
..ho cercato in gestione dispositivi ma non trovo il lettore ottico..ha un nome partolare?
Old 23-05-2012, 22:52   #10
tonyxx
Bannato

Quote:
masterizzare su chiavetta? e da dove lo prendo windows 7 da metterci sopra?
vai nella prima pagine del thread aus x53sv, trovi un link scarichi w7 64bit ita +sp1, scarichi il tool, prendi una chiavetta da almeno 4gb, segui le indicazioni su google e masterizzi w7 sulla chiavetta
Quote:
e tutti i drivers del notebook?..dove li trovo?
su sito asus nella sezione download
Quote:
gpu-z è un programma?
si, non serve installarlo e monitorizza la gpu o scheda grafica
Quote:
cos'è un'installazione pulita?
formatti, installi w7 scaricato, installi i driver precedentemente scaricati su una chiavetta e ottieni così un os migliore e + veloce di quello preinstallato, dato che è installato solo quello che serve senza le robacce degli oem
Quote:
..ho cercato in gestione dispositivi ma non trovo il lettore ottico..ha un nome partolare?
dovrebbe chiamarsi HL-DT-ST DVDRAM GT10N SCSI Cd Rom Device
se non compare forse è andato...
Old 23-05-2012, 22:59   #11
tonyxx
Bannato

ora vado a
ciao a domani
Old 23-05-2012, 23:00   #12
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Quote:
dovrebbe chiamarsi HL-DT-ST DVDRAM GT10N SCSI Cd Rom Device
se non compare forse è andato...
Ok trovato..risulta già attivato..x quello non pensavo fosse lui..xò comunque non funziona!
Old 23-05-2012, 23:03   #13
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Quote:
su sito asus nella sezione download
ok..mi potresti dire quali sono necessari x il funzionamento di tutto?..io dai nomi che hanno non lo capisco..

x il resto mi sembra di aver capito tutto..

domani scarico il programma che mi dicevi e vi posto i dati..

Buona serata! Ciao
Old 24-05-2012, 10:45   #14
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Ciao!!!
ho scaricato gpu-z vi posto le immagini (non so se servono tutte.. )

Il problema comunque persiste..solo con alcuni file avi si vede scorrevole..ma con questo (che ho usato ad esempio) no..si può fare qualcosa?
Helpme please!!!
Old 24-05-2012, 12:42   #15
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Per quanto riguarda l'installazione-formattazione del notebook, ho qualche domanda:
-risolverebbe il problema avi?..e quello del lettore cd/dvd?
-visto che sono poco esperta e non ho trovato il thread che mi dicevi, c'è possibilità di formattarlo grazie ai miei cd forniti da asus (che con un altro pc trasferirei su chiavetta)? se si, come posso fare? esiste una guida x trasportare i dati di un cd ad una chiavetta in modo da poterla utilizzare? si può usare anche un hd esterno su cui ci sono altre cose o deve essere pulito?
-x fare l'installazione pulita che mi dicevi, esiste una guida?..quale versione di windows 7 dovrei scaricare? (ce ne sono a bizzeffe in rete..nn saprei quale scegliere) e x i driver se ti postassi il link dei driver sul sito asus, mi sapresti dire quali mi servono? e se si, dovrei poi scaricarli con un altro pc o potrei farlo con il mio dopo o prima di fare la formattazione?
-o mi conviene portarlo in assistenza e farlo fare ad un esperto?
Grazie mille e buona giornata!
Fra
Old 24-05-2012, 14:41   #16
tonyxx
Bannato

dai risultati di gpu-z e taskmanager non ci sono anomalie, il carico su cpu e gpu è basso
però la gpu che fà 100gradi a riprodurre un video non è normale, mi soprendo che funzioni a 100 gradi anche...la ventola d' aria come và?
Quote:
-risolverebbe il problema avi?..e quello del lettore cd/dvd?
del dv no, in quanto probabilmente è proprio rotto
per i video invece può darsi che vada via il problema, dopotutto se si fà un installazione pulita e si una un player con decodifica hw non dovrebbero esserci problemi
Quote:
-visto che sono poco esperta e non ho trovato il thread che mi dicevi, c'è possibilità di formattarlo grazie ai miei cd forniti da asus (che con un altro pc trasferirei su chiavetta)? se si, come posso fare? esiste una guida x trasportare i dati di un cd ad una chiavetta in modo da poterla utilizzare? si può usare anche un hd esterno su cui ci sono altre cose o deve essere pulito?
si, si può formattare con i dvd asus, però si è dacapo, cioè non viene installato solo l' os, ma anche driver vecchi e sopratutto un sacco di software spazzatura
l' unica via è l' installazione pulita di w7
per fare ciò bisogna scaricare driver e w7
Quote:
esiste una guida?
no
Quote:
-o mi conviene portarlo in assistenza e farlo fare ad un esperto?
se vuoi spendere un sacco fallo pure, ma non conviene assolutamente, è un problema software, non hw, poi se vuoi far sostituire il lettore ottico puoi farlo, ma non conviene, se proprio dovessi aver bisogno usi uno esterno via usb, ma per installare w7 basta una chiavetta da 4gb
comunque se vuoi chiedermi qualcosa che non ti è chiaro, usa pure i pm
Old 24-05-2012, 17:50   #17
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

ok..per iniziare ti ringrazio x tutte le info!!!

direi che preferirei poter evitare di portarlo in assistenza..anche xchè con la crisi che c'è se posso evitare di buttare soldi preferisco..detto ciò avrei altre domande x te: (ah la ventola durante i filmati gira sempre)

- x attivare la nuova versione di windows 7 posso usare il mio codice che c'è sotto il pc o no? e se no come faccio?

- ho scaricato Windows 7 Usb DVD Download Tool e ho trovato una guida che mi spiega come utilizzarlo. Il mio problema ora è scegliere tra le tante opzioni che si trovano in rete la versione di windows 7 64 bit che faccia x il mio pc..e x questo ho bisogno di aiuto xchè non so davvero quale usare (c'è anche l'opzione bootable o not bootable che nn so proprio) quindi ti chiedo di darmi delle informazioni x poter scegliere da sola oppure dirmi tu qual'è la migliore x il mio pc.

- terzo problema sono i drivers dell'asus..non so quali mi servono..e mi servirebbe aiuto anche qui.. http://support.asus.com/download.asp...hashedid=n%2fa devi solo scegliere windows 7 64bit ..il prodotto è già quello giusto.. Da qui mi sorge un'altra domanda..ma x la scheda video?..trovo tutto sul sito dell'asus?
..tendenzialmente credo che quelli che servano siano:
- wifi - internet (nn so se anche lan..) non so se sia la scheda di rete
- touchpad
- cam integrata
- driver video
- driver audio
- lettore di scheda di memoria
- usb (ma qui mi sorge un dubbio..se lo devo installare da nuovo e il lettore dvd non funziona..da dove li prendo?..da internet?..ma se devo installare anche wifi..come faccio? )
- ne mancano altri x il funzionamento?..non so se ho dimenticato qualcosa..

Grazie x la pazienza e x l'aiuto..
Old 24-05-2012, 19:32   #18
tonyxx
Bannato

il driver gpu è questo http://www.nvidia.it/content/DriverD...pe=GeForce%20M
Quote:
x attivare la nuova versione di windows 7 posso usare il mio codice che c'è sotto il pc o no?
esatto
Quote:
ho scaricato Windows 7 Usb DVD Download Tool e ho trovato una guida che mi spiega come utilizzarlo. Il mio problema ora è scegliere tra le tante opzioni che si trovano in rete la versione di windows 7 64 bit che faccia x il mio pc..e x questo ho bisogno di aiuto xchè non so davvero quale usare (c'è anche l'opzione bootable o not bootable che nn so proprio) quindi ti chiedo di darmi delle informazioni x poter scegliere da sola oppure dirmi tu qual'è la migliore x il mio pc.
la .iso di w7 la scarichi da qui, e leggi le indicazioni http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=35405
Quote:
usb (ma qui mi sorge un dubbio..se lo devo installare da nuovo e il lettore dvd non funziona..da dove li prendo?..da internet?..ma se devo installare anche wifi..come faccio? )
le chiavette usb che io sappia funzionano senza driver, almeno così è sui miei 3 pc
Quote:
wifi - internet (nn so se anche lan..) non so se sia la scheda di rete
wifi è la scheda wirelles
lan è internet via cavo
il primo driver che devi installare però è quello del chipset ricordalo!
le utility non installarle, non servono a niente, w7 ha già quelle funziona dà sè
Old 24-05-2012, 20:30   #19
Frusci-mei
Member

L'Avatar di Frusci-mei

Grazie mille,
ho ancora qualche domanda:
- tra le versioni di windows 7 quale devo scegliere?che differenza c'è tra x86 e x64 e tra la N edition e quella normale?

Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x86 (in italiano)

Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano)

Windows 7 Professional SP1-U edizione "N" per sistemi x86 (in italiano)

Windows 7 Professional SP1-U edizione "N" per sistemi x64 (in italiano)

- i drivers che devo installare sono (li preparo prima sul mio hd esterno che ha altre cose sopra o anche loro devono essere su un supporto pulito?):
- wifi
- lan
- scheda video nvidia (che poi è lo stesso file con cui l'ho aggiornata ieri giusto?)
- e chipset x primo
- nient'altro? giusto?

- ho visto che x far partire la formattazione tramite usb devo vedere se è possibile o supportato..dove lo vedo? c'è qualche impostazione che devo cambiare?

- avendo il mio pc due hd interni c: e d: si formattano entrambi o solo c:?

- c'è un modo x non perdere tutte le impostazioni ai programmi al momento presenti sul pc?

- quello che perdo con l'installazione di windows 7 pulito sono solo i vari programmi asus?..è compreso office?

- l'antivirus che è quello che erà già sul pc a cui ho fatto l'abbonamento (trendmicro titanium) posso semplicemente reinstallarlo senza perdere il mio abbonamento?

Scusa ma prima di fare vorrei essere preparata..
Grazie ancora e buona serata!
Fra
Old 24-05-2012, 21:11   #20
tonyxx
Bannato

Quote:
- scheda video nvidia (che poi è lo stesso file con cui l'ho aggiornata ieri giusto?)
si è quello
Quote:
- i drivers che devo installare sono (li preparo prima sul mio hd esterno che ha altre cose sopra o anche loro devono essere su un supporto pulito?):
si, oppure su una chiavetta, prima che finisci di installare l' os, però non collegare niente
Quote:
- quello che perdo con l'installazione di windows 7 pulito sono solo i vari programmi asus?..è compreso office?
si, ma è meglio, rallentano solo il pc, come sostituto di office meglio openoffice che è anche opensource
Quote:
- c'è un modo x non perdere tutte le impostazioni ai programmi al momento presenti sul pc?
si, si può tenerle, ma se si fà così i vantaggi di un installazione pulita se ne vanno
Quote:
- avendo il mio pc due hd interni c: e d: si formattano entrambi o solo c:?
solo c ovviamente e in c installi w7
Quote:
- l'antivirus che è quello che erà già sul pc a cui ho fatto l'abbonamento (trendmicro titanium) posso semplicemente reinstallarlo senza perdere il mio abbonamento?
lo hai pagato?
in tal caso no, ma forse se conservi la seriale d' attivazione si, comunque a meno che non sei un azienda, banca o cose importanti, un antivirus a pagamento è perfettamente inutile
Quote:
- tra le versioni di windows 7 quale devo scegliere?che differenza c'è tra x86 e x64 e tra la N edition e quella normale?
x86 è a 32bit, x64 a 64bit, le versioni N non hanno wmplayer, wmcenter e il software per masterizzare incorporato, io ti consiglio e ho scaricato anche io la Windows 7 Professional SP1-U per sistemi x64 (in italiano), dopo come dice il link scarichi e usi il tool per poter modificare la .iso e poter così scegliere tutte le versioni di w7 al installazione, tù sceglierai la home premium
Quote:
- ho visto che x far partire la formattazione tramite usb devo vedere se è possibile o supportato..dove lo vedo? c'è qualche impostazione che devo cambiare?
per far partire il boot da usb invece che l' hdd devi premere esc quando appare la scritta ASUS in bianco su sfondo nero al accensione, ti compare un piccolo meno e con le frecce e invio scegli dal elenco la chiavetta usb con su masterizzato w7 (la chiavetta deve essere inserita prima di accendere il pc
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian