|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
[LUNGO] Dubbi su file bootmgr e bootsect.bak, e formattazione
Ciao,
In questi giorni sto facendo passare il PC di mio fratello da Windows XP Professional a Windows 7 Home Premium. L'installazione del sistema operativo, dei suoi aggiornamenti, e dei vari programmi, è a buon punto. Ho però alcuni dubbi riguardo l'eventuale formattazione di un hard disk (ce ne sono diversi presenti nel PC), dubbi un po' preoccupanti perché vedo la possibilità (penso comunque abbastanza remota), che se le cose andassero male dovrei reinstallare tutto da capo (perdendo alcuni giorni). Vi racconto... Fase 1 (primo tentativo di installazione): Ho fatto l'installazione di Windows 7, pulita eliminando completamente Windows XP, formattando la partizione di XP (con l'installer di 7, dopo aver eliminato le due partizioni sull'hard disk, e averle ricreate con diverse dimensioni) e installandoci sopra Windows 7. Ho proceduto a scaricare gli aggiornamenti con Windows Update. Ho anche notato con sorpresa che su un hard disk interno, non quello di sistema (uno usato per i dati), erano presenti i file "bootmgr" e "bootsect.bak" (e non so se altri ancora "strani", e non so se erano già presenti con Windows XP). Può essere che durante l'installazione, l'installer ha piazzato lì i file di avvio di Windows 7, rendendo in pratica l'hard disk di sistema dipendente da quell'hard disk di dati, per l'avvio? Comunque... il giorno successivo mio fratello ha montato (internamente al PC) un hard disk da 3 terabyte. Accendendo poi il PC, non c'era verso di fare avviare Windows. Abbiamo provato a cambiare l'ordine di avvio nel BIOS, e pure a fare prove scambiando i cavetti SATA degli hard disk (nel caso mio fratello avesse cambiato l'ordine per sbaglio), ma niente. Usciva un messaggio di errore (che purtroppo non ricordo), e si bloccava lì. Visto che non riuscivamo a risolvere, ho proceduto a reinstallare Windows 7... Fase 2 (secondo tentativo di installazione): Questa volta ho deciso di scollegare tutti gli hard disk, mantenendo collegato solo quello su cui installare Windows 7, per assicurarmi che alla fine l'installazione di Windows 7 su questo hard disk, sarebbe stata completamente indipendente. Ho fatto ripartire il CD di avvio di Windows 7. Questa volta alla schermata per la scelta dell'hard disk di installazione, dopo aver ri-partizionato, mi sono ritrovato con tre partizioni: una del sistema, una per i dati (nota: non si tratta di quella con il file "bootmgr" di cui scrivevo nella fase 1), e poi una creata automaticamente dall'installer chiamata "Riservato per il sistema" (mi pare che questa non fosse presente nella fase 1). E' andato tutto bene: installazione di Windows, aggiornamenti, e tutt'ora sto installando dei programmi. Non ci sono problemi di avvio. L'hard disk da 3TB funziona correttamente. Mi pare (ora non ho accesso a quel computer), che la partizione "Riservato per il sistema" contenga anche un file "bootmgr", e non ricordo se anche un "bootsect.bak", ed altre cose. Fase 3 (dubbi su formattazione di un hard disk di dati): Ho purtroppo notato che un hard disk (per dati), quello di cui scrivevo nella fase 1 contenente i file "bootmgr" e "bootsect.bak", presenta dei problemi, forse per questioni di permessi/autorizzazioni utente. Se faccio click-destro dentro questo hard disk, il menu "Nuovo" non presenta le opzioni "documento di testo", "documento RTF", "cartella compressa" (eccetera)... presenta solo la possibilità di creare una cartella. Inoltre c'è una cartella (non ricordo se nascosta, con un nome formato da una successione di caratteri apparentemente random), che contiene alcune sottocartelle (mi pare una chiamata "Intel", l'altra "AMD"), che non riesco a cancellare. Altre cartelle mi pare che riesco a cancellarle, e riesco comunque a scrivere file salvandoli dalle applicazioni, o copiandoli (tutto questo se ricordo bene, non sono a quel PC). Uso il PC con account amministratore (quello default creato durante l'installazione). Pensavo che per risolvere tutto nel migliore dei modi, potrei formattare il disco. Però ho un dubbio: l'hard disk su cui ho installato Windows 7, sarà veramente indipendente? Oppure eliminando i file "bootmgr" e "bootsect.bak" in questo hard disk di dati, corro il rischio che non parta più Windows? Immagino che questi file non siano più necessari, visto che sono già contenuti nella partizione "Riservato per il sistema". Giusto? Quindi quelli sull'hard disk di dati dovrebbero essere solo residui del primo tentativo di installazione di Windows 7 (o risalire addirittura a Windows XP), che posso tranquillamente eliminare (formattando)? Se formattando l'hard disk di dati con "bootmgr" e "bootsect.bak" le cose andassero nel peggiore dei modi (Windows non più avviabile), ci dovrebbe essere la possibilità di ricreare questi file, risolvendo i problemi di avvio di Windows 7? Ho trovato la seguente pagina: http://support.microsoft.com/kb/2622803/it E anche questa: http://www.sevenforums.com/tutorials...ssing-fix.html Nel caso basterebbe seguire queste istruzioni, per rendere Windows di nuovo avviabile? Insomma, mi consigliate di procedere alla formattazione dell'hard disk che presenta problemi (forse di permessi/autorizzazione utente)? Oppure è meglio non rischiare e cercare di ripristinare la normale funzionalità di questo hard disk in altri modi, senza formattarlo? Vi ringrazio per l'attenzione, e mi scuso per la lunghezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
3 tera.
l'hai formattato GPT, vero? altrimenti avrai solo 2 TB a disposizione, con MBR. per il resto, windows si sta avviando con la sua partizione di boot da 100MB. il resto si può buttare. se malauguratamente il bios teneva conto del MBR del disco che contiene quei bootmgr la, e quindi non si avvia più, basta usare il cd di Seven, ripara l'avvio. stop.
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta.
Si, ho partizionato in GPT, risultano correttamente 3TB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie, ho formattato e non c'è stato nessun problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.