|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quale editor video?
Ho letto un pò in giro, e ho trovato:
- Cinelerra - KDEnlive - Openshot Ce n'è uno che si possa considerare il migliore? Ce n'è uno simile ai vari Pinnacle, Premiere etc? Intendo come gestione titoli, transizioni, tracce illimitate, effetti e via dicendo... Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
Sai, il migliore dipende dai punti di vista ...
![]() Per le mie esperienze: Cinelerra è davvero molto completo e potente, ma molto ostico nell'interfaccia. Per lungo tempo è stato considerato il parallelo di Premiere nel mondo GNU/Linux, a livello professionale insomma. Soffre un po' delle caratteristiche di Linux: ci fai tutto e lo fai bene, ma devi sapere come, e lavorare abbastanza per ottenerlo. KDEnlive sta salendo di molto nel gradimento del pubblico, perché le ultime versioni sono molto ben fatte. Onestamente lo conosco meno, ma è di certo più amichevole nell'approccio. Openshot non so se è sempre sviluppato. Pitivi fa bene il suo lavoro, però è più essenziale. Ti consiglio una visita al forum italiano di Ubuntu, ci sono alcuni utenti molto in gamba, che saprebbero descriverti pregi e difetti molto meglio di me.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.