Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2013, 11:01   #1
Telesky90
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Potenza (Prov.)
Sostituzione motherboard

Salve a tutti...

Ho un pc desktop con le seguenti specifiche:
Quote:
Processore: DualCore Intel Core 2 Duo E6420, 2133 MHz (8 x 267)
Ram: 2048 MB (DDR2 SDRAM)
Video: NVIDIA GeForce GTS 250 (1024 Mb) or NVIDIA GeForce 8800 GT (1024 Mb)
Scheda Madre: Asus P5LD2 (3 PCI, 3 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Quando avvio il mio pc ecco come lo vedo:
http://youtu.be/9yEaezhtJwg

In passato avevo avuto problemi simili, ma succedeva solo con i giochi, quindi pensai fosse un problema della scheda video, provai a cambiarla (ecco perché ne ho messe 2 nei dati tecnici) ma niente da fare, il problema appariva con entrambe, anche se in maniera differente....

Oggi invece (o meglio venedì sera) mi è successo ciò che si vede nel video.

ho notato che il problema rimane nonostante la scheda video sia disabilitata, per cui sono giunto alla conclusione che il problema non sia dovuto alla scheda video, ma bensì alla scheda madre....
Ieri ho fatto ulteriori prove provando a far partire una live di ubuntu, ma nel momento di avvio il il pc si riavvia in automatico.

Ora vi chiedo... con quale mi consigliate di cambiarla? Essendo che non voglio buttarlo, mi sapreste indicare una scheda madre a poco prezzo compatibile con l'hardware sopra elencato e che magari possa gestire anche le 2 schede video contemporaneamente?

Grazie in anticipo ^_^
Telesky90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 11:29   #2
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
Nuove si fa molta molta fatica a trovarne dato che sono uscite di produzione le MB con socket 775.
Ti conviene dare un'occhiata nel mercatino per vedere se c'è ne sono disponibili... se no c'è sempre ebay.
Guarda magari le asus p5k potresti trovarne a basso costo.
Per quanto riguarda lo sli lo vedo quasi impossibile. Ho letto che c'erano schede in cui si poteva fare ma non so se riuscirai a trovarne in giro
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Ironheart99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 19:31   #3
NemeBlack
Member

L'Avatar di NemeBlack

Iscritto dal: Nov 2011
Perché le m.b con il socket 775 non va bene con il processore suo? dovrebbe essere super compatibile o sbaglio?
NemeBlack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 19:48   #4
Telesky90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ironheart99 Guarda i messaggi
Nuove si fa molta molta fatica a trovarne dato che sono uscite di produzione le MB con socket 775.
Ti conviene dare un'occhiata nel mercatino per vedere se c'è ne sono disponibili... se no c'è sempre ebay.
Guarda magari le asus p5k potresti trovarne a basso costo.
Per quanto riguarda lo sli lo vedo quasi impossibile. Ho letto che c'erano schede in cui si poteva fare ma non so se riuscirai a trovarne in giro
Ciao, inanzi tutto grazie per la disponibilità ^_^

Dunque, sia su ebay che sul mercatino del forum ho trovato parecchie p5k, volendo ho trovato anche P5LD2 (quelle come la mia che però in più hanno anche l'uscita vga), poiché la differenza non è molta, mi butto sulla mia ex MB (P5LD2) oppure vado tranquillo su una p5k?
Old 04-03-2013, 21:24   #5
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Ti posso dire che io ho avuto una p5k fino a poco tempo fa e non ho mai avuto problemi di sorta, da quello che ho trovato in giro dovrebbe essere un pelo migliore della tua vecchia ma essendo usate presumibilmente controlla bene prima di acquistare.
@NemeBlack non ho mai detto che non sono compatibili ho solo detto che adesso le schede con socket 775 sono fuori produzione quindi non si trovano facilmente se non usate
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H
PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1
Old 04-03-2013, 22:01   #6
Telesky90
Junior Member

Quote:
Ti posso dire che io ho avuto una p5k fino a poco tempo fa e non ho mai avuto problemi di sorta, da quello che ho trovato in giro dovrebbe essere un pelo migliore della tua vecchia ma essendo usate presumibilmente controlla bene prima di acquistare.
Ok ottimo, mi ero già messo in coda in una vendita qui sul forum
[AQ+SP] CPU Intel 775 Entry Level, DDR2, Asus P5K PRO e De Luxe WiFi, Aimentatori
Se riesco prendo questa, usata va più che bene poiché sto comunque pensando di prendere ugualmente un nuovo pc ^_^

Grazie per l'aiuto!
Old 04-03-2013, 22:12   #7
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Originariamente inviato da Telesky90 Guarda i messaggi
Ok ottimo, mi ero già messo in coda in una vendita qui sul forum
[AQ+SP] CPU Intel 775 Entry Level, DDR2, Asus P5K PRO e De Luxe WiFi, Aimentatori
Se riesco prendo questa, usata va più che bene poiché sto comunque pensando di prendere ugualmente un nuovo pc ^_^

Grazie per l'aiuto!
Di nulla spero di essere stato utile
Old 05-03-2013, 00:41   #8
Telesky90
Junior Member

Ho dimenticato di chiedere una cosa XD
Quote:
Entrambe le mie schede video hanno l'attacco sli, l'unica cosa che mi interessa sapere è se siano "compatibili" tra loro, dato che poi l'nvidia fa gli stessi driver per quasi tutte le loro schede video xD

Non c'è un modo per sapere se lo siano oppure no?
Old 05-03-2013, 10:05   #9
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
Ho dimenticato di chiedere una cosa XD

Entrambe le mie schede video hanno l'attacco sli, l'unica cosa che mi interessa sapere è se siano "compatibili" tra loro, dato che poi l'nvidia fa gli stessi driver per quasi tutte le loro schede video xD

Non c'è un modo per sapere se lo siano oppure no?
No lo sli si può fare solo con due schede sello stesso modello.
Si potrebbe usare la seconda meno performante per la fisica ma dovresti usare driver vecchi e non avresti alcun vantaggio.
Old 05-03-2013, 16:02   #10
Telesky90
Junior Member

uff peccato.. allora vedrò di vendere una delle 2 così almeno non prende polvere, anche se è più tosto vecchia...
Grazie ancora per la disponibilità ^_^
Old 05-03-2013, 16:19   #11
Ironheart99
Senior Member

L'Avatar di Ironheart99

Quote:
uff peccato.. allora vedrò di vendere una delle 2 così almeno non prende polvere, anche se è più tosto vecchia...
Grazie ancora per la disponibilità ^_^
Di nulla
Old 09-03-2013, 20:47   #12
Telesky90
Junior Member

Aggiornamenti
Volevo dirvi che ho provato a sostituire la scheda video (tolta la 8800 e messa la 250) ed ora il problema sembra essere sparito...
O almeno quando lo accendo si vede nuovamente bene.. il problema però sta durante l'utilizzo... ecco alcuni video di cosa succede mentre gioco oppure copio dei file U_U
http://youtu.be/aUEDfsp_7sA
http://youtu.be/E8PQo_XJM-4
http://youtu.be/QXEj7TjTYyM
http://youtu.be/LUc_Y-DgCXk
Sono sempre più convinto che il problema sia la scheda madre XD

Ultima modifica di Telesky90 : 09-03-2013 alle 22:44.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian