|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multime...che_45960.html
A distanza di una settimana dal lancio in Italia di Spotifysono stati ben 11 milioni i brani ascoltati, superando ogni previsione. Ecco un primo bilancio sulle preferenze degli italiani Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Sono basito nel non trovare interstellar overdrive di pink floyd nei primi posti della classifica :P
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A parte i "the script" che conosco di nome ma non la canzone e qualche altro che ho avuto la sfortuna di sentire una volta è impressionante che della top ten anzi di tutte queste top ten praticamente non saprei accennare nemmeno una delle canzoni.
------------- Tornando IT impressionante il numero di download di cui sarei curioso di sapere quanti avvenuti da account "paganti" e quanti gratis per capire effettivamente quanto sia remunerativo in Italia dove per definizione la gente non è molto propensa a pagare. Infine: Quote:
E questo non perché preferisca altri generi... ci sono gruppi pop contemporanei validissimi, il punto è che quelle classifiche son fatte di musica creata a tavolino da artisti anonimi come fantocci destinati nel giro di qualche anno a sparire. Mi auguro che in Italia ci sia ben altra passione determinata da tante piccole realtà di artisti piccoli, di band giovani e meno giovani, che fanno musica che forse non arriverà mai nelle classifiche ma che non è un prodotto di fabbrica in cui il cantante ci ha messo solo la voce e non sarebbe in grado di distinguere nemmeno una nota dall'altra. Chiedo scusa fin da ora se questo toccherà qualcuno nel vivo, si tenga presente che pure io mi sono sentito un po' toccato da quella frase. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Io avrei scommesso per "Careful with that axe, Eugene" :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Amministratore
|
x Darkon
Riporto i dati, e dicono quello. La frase non sottointendeva un mio essere d'accordo con la scelta musicale. Per molti la musica è quella e han ragione quanto noi, nonostante tutto. Suono da 25 anni e ne ascolto da ben di più. Il tuo disappunto è il mio vedendo quei nomi, ma i gusti sono gusti e se il grosso del pubblico ama quello... il mondo è bello perché è vario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Amministratore
|
Aggiungo anche che è così in tutto il mondo, le classifiche in qualche modo coincidono. Siamo noi quelli "strani". Sigh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
è la musica dissonante o fortemente seriale che non fa parte della cultura popolare italiana.
è la storia che lo dimostra, basta vedere come abbiamo interpretato il prog negli anni 70, e poi la new wave, e la techno di metà anni 90. prendiamo un disco di techno tedesco o inglese ed uno italiano di Gigi D'Agostino o Roland Brant.. oppure i CAN e confrontiamoli con il Banco.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
detto questo le altre elio a parte sono a me sconoscuite, per fortuna direi
![]() |
![]() |
#9 |
Amministratore
|
Idem per me. Mi son sentito "out" leggendo nomi che non conoscevo. Poi ho ascoltato tutto e sono stato fiero della mia ignoranza, almeno nel 50% dei casi
![]() PS L'ho fatto su Youtube per non alzare il counter di Spotify :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
che poi io non ho ancora capoto bene come funionano le radio.
se creo una radio basata su un gruppo, essa poi è dinamica ovvero vede cosa mi piac e cosa no e propone di conseguenza oppure fa a caso? perchè i primi giorni la radio sui soad mi faceva 50% loro coanzoni, stamattina mi sapra gruppi tipo prodigy, anberlin etc...
![]() |
#11 |
Amministratore
|
Sì è dinamica, e ci becca più spesso di quel che credevo. Ogni tanto però azzarda un po' troppo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me è giusto azzardi, si sa mai che scopri qualcosa che piace...
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi spiego meglio: nei molto giovani specialmente vedo spessissimo un attaccamento morboso a uno stereotipo più determinato da una immagine di marketing che non legato a un particolare genere. La musica di per sé passa quasi in secondo piano al punto che molte canzoni pur se le ascoltano a ciclo continuo sono trattate quasi al pari di rumore di sottofondo con un totale disinteresse verso testi o armonie ma altresì un morboso desiderio di attaccamento al brand di modo che il gruppo XYZ non farà mai una brutta canzone. Per restare in tema HWupgrade è un po' come quando si parla di schede video piuttosto che di altro e si presenta sempre X persone che sono talmente attaccate a un marchio rispetto a un altro da avere un desiderio talmente forte che tutti osannino quel marchio da non vederne i limiti. Concludo... Oggi la discografia mi sembra tanto sulla falsariga di neo-religioni in cui della musica non interessa a nessuno ma si punta solo a creare giovani fanatici attaccati al brand del momento per poi liberarsene nel momento di calo dell'artista dopo qualche disco. Emblematico è come oggi i concerti dal vivo di molti gruppi siano terribili e irriconoscibili rispetto al cd/mp3/webradio diventando estremamente poca cosa rispetto alla qualità vocale su supporto mentre tanti gruppi che nessuno segue fanno concerti spesso con mezzi quasi di fortuna veramente notevoli. Mi auguro che prima o poi si riscopra la cultura di fare musica vera a prescindere dal genere dei gruppi. Ma che si torni ad avere musicisti e non figuranti. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=0fNI6KbbQI8
![]() |
![]() |
#15 |
Amministratore
|
Checo... :finger:
In amicizia :P PS Ma sai che a distanza di anni i colleghi internazionali, quando li vedo in conferenze ecc, mi chiedono se era un fake o no? (No, non lo era). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il punto è che si sentono sempre le stesse cose, tutto uguale da anni, non c'è più lo sforzo per pubblicare qualcosa di innovativo.
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
|
again tristezza..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
le conosco tutte ma per deformazione professionale (sono dj) tecnicamente cmq per sentire/vedere queste HIT bastava il sempre presente Youtube (canale VEVO) un altro servizio che pubblica sempre la stessa musica (e non accenna minimamente a cose un po' più datate) è l'ennesima dimostrazione che gli affari si fanno con il traffico d'impulso giovanile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Ma anche coloro che ascoltano the piper oppure i Can (vedi sopra, e ci metto dentro pure il sottoscritto) sono oggetto di un marketing dell'"alternativo" colossale. Tanto per dire. la Subpop vanta oggi centinaia di migliaia di followers ma è solo moda e non fa più nulla che non sia meno di derivativo ed imbarazzante, tanto quanto il mainstream di cui sopra.
Al contrario la Burger records che forse raccoglie le indies più interessanti dell'alt rock americano attuale conta 3000 follwers su soundcloud, proprio perché ci vuole un atto grosso come una casa di interesse, posto che nessuna rivista neppure alternativa si occupa di realtà realmente indies, al limite dell'underground. Il punto è che mentre chi ascolta quelle vaccate riportate in classifica da Spotify ha più o meno consapevolezza del fatto che sta ascoltando del mainstream senza alcuna pretesa artistica, chi ascolta gli Arcade Fire o peggio Mumford & Sons, è convinto di avere chissà che pretesa artistica, quando non è altro che soggetto al medesimo tipo di marketing, con l'aggravante pure di essere convinto di esserne immune o superiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.