|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Tecnica sul "come" pulire il computer.
Ragazzi,
odio avere il case tutto impolverato, dentro nonostante i filtri la polvere è molto difficile da pulire, le bombolette ad aria compressa vanno molto bene ma ogni tanto sparano delle gocce di condensa e la cosa non mi piace affatto. Voi come lo pulite il computer? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
|
Quote:
devo dire che funziona bene, mai gocce d'acqua le bombolette non le ho mai usate!
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nemmeno io ho il compressore (sic!) anche se uno per indoor magari a batteria non dovrebbe costare poi molto e mi sa che me ne compro uno prima o poi
quindi in assenza di compressore mi limito a smontare il pc una volta ogni tot mesi e a pulire le ventole con la bomboletta ad aria compressa e le parti più "delicate" con un pennello salvo poi soffiare delicatamente con la stessa bomboletta ah, l'aria compressa da origine a condensa per via della differenza di temperatura ma se si fa la pulizia a pc freddo e si aspetta poi qualche minuto prima di riaccendere il pc a pulizia ultimata non credo ci siano problemi, almeno io non ne ho mai avuti ciao ciao P.S. forse può interessare anche a te: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_ele...mpressore.aspx
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
non avevo mai pensato al pennello, quasi quasi compro un cinghiale |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
beh ma queste "gocce" mica rimangono li, si formano per differenza di temperatura e svaniscono così come si sono formate, ovvero basta aspettare che il pc sia "freddo" prima di iniziare a pulire (sennò magari su un chip "caldo" provochi un delta-T che poi lo crepa/sfoglia) e qualche attimo dopo la pulizia prima di riaccenderlo in modo che queste (eventuali) gocce svaniscano, stiamo parlando di aria compressa, non di acqua compressa
magico pennello cinghiale ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: roma/cz
|
non è acqua o condensa, ma un gas fluidificato tipo azoto liquido, che difatti evapora all'istante... lo fa quando usi la bomboletta inclinata o capovolta...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
edit, visto ora che era un tread resumato -_-
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
cmq io pulisco con un balma 50lt 8 bar di pressione regolato sui 2 bar
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
porateli in lavanderia hahahah
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bergamo
|
Uso questo Thread per non aprirne uno nuovo
Volevo chiedervi se per pulire l'interno del case può andare bene l'aria compressa contenuta in un bombolino da sub, ovviamente erogata con apposita pistola per soffiare. La pressione è di circa 6bar. Può formarsi condensa? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
il bombolino da sub potrebbe avere dentro una pressione ben maggiore di 6 bar, quindi dubito si possa attaccargli una pistolina direttamente.
le uscite del primo stadio che vanno all'erogatore dovrebbero essere intorno a 9bar.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Collegando il manometro vengono misurati 6bar, quel bombolino lo usiamo solo per sparare l'aria compressa (pulire, gonfiare gomme, ecc). Quindi non lo teniamo sempre alla pressione giusta per fare immersioni ma solo a quella che basta per usi domestici. Se fosse a 6 bar andrebbe bene o ci sarebbero anche problemi di condensa?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Sul fatto di fare condensa, se dentro la bombola hai aria respirabile per immersioni, in teoria non dovrebbe uscire nulla se non aria, perchè dai compressori di ricarica esce aria trattata essiccata e senza oli. Il problema potresti averlo se condensa l'umidità ambientale all'ugello e il flusso lo spara sui componenti del case. 6 bar non dovrebbero dare condensa all'uscita ma dipende da troppe cose per rischiarci un pc.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quindi (pressione a parte) consigli di usare un altro sistema?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
a favor di cautela lascerei stare ...
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In alternativa bombolette d'aria compressa tipo spray? Usare un compressore sarebbe come usare questa bombola visto che la carico con un compressore normale
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

]