|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Estensione copertura wireless in casa: WDS o universal?
Salve ragazzi
![]() premetto che ho scorrazzato non poco fra i vari forum, ma nessuna discussione ha saputo chiarirmi veramente le idee, anzi, mi hanno fatto sorgere soltanto più dubbi! La mia situazione è questa: Voglio usare la connessione internet wireless in tutte le stanze del mio appartamento, soltanto che il segnale prende molto male in sala (dove dovrò usare il computer), mentre a metà strada arriva abbastanza bene (2/3 tacche su 5). Sono quindi venuto a conoscenza di questi benedetti range extender e access point! Non ho però capito alcune cose: 1) Un RE non è altro che un AP castrato? Nel senso che se prendo un RE non mi fa il lavoro meglio di come me lo fa un AP? Mentre se prendo un AP faccio un'investimento migliore perché mi fa quello che mi serve adesso e in futuro potrebbe venirmi utile anche per altri eventuali utilizzi? Giusto? 2) Ho letto di 2 standard: il WDS repeater e l'universal repeater. Come faccio a sapere quali di queste tecnologie sono implementate, dato che nel 90% dei casi non vengono specificate sulle confezioni? (solitamente dei RE, mentre negli AP viene specificato più spesso). Quale di queste modalità è migliore, sia dal punto di vista delle prestazioni che della compatibilità? 3) Ho letto anche di un calo di banda disponibile quando si estende un segnale wireless, poiché lo stesso canale viene suddiviso sia per fare da AP che da repeater. Questo calo è inevitabile sia con il WDS che con l'universal? E una soluzione che usi 2 canali distinti non esiste? 4) Il ruouter di partenza dev'essere configurato in un qualche modo per poter offrire la sua connessione? O rimane estraneo dal processo di configurazione? 5) A questo punto non mi posso prendere un normalissimo router che supporti la WDS, al posto che dover prendere un'apparecchio dedicato? Mi scuso per la lunghezza del post e spero che la discussione possa essere utile anche per altre persone che hanno i miei stessi dubbi! Grazie Ultima modifica di Jnlxx : 15-11-2012 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Quindi mi spetta un ban?? Non credevo che anche se fosse consenziente non si potesse!! E comunque a questo punto bastava che avessi specificato che era il mio appartamento e nessuno mi avrebbe detto niente... mah
![]() Potremmo chiudere un'occhio sulla questione? Ho anche modificato il post principale Ultima modifica di Jnlxx : 13-11-2012 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Infatti non era rivolta a te la "lamentela"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
sinceramente era una questione che interessava anche a me visto che il wifi che ho a casa non mi copre tutti i tre piani.. e stavo cercando di capire quale soluzione era meglio adottare (avevo anche ipotizzato quella tramite powerline..anche se da quanto ne so qualitativamente peggiore di un eventuale range extender)
dico una cavolata dicendo che potrei utilizzare anche un secondo modem/router wifi ed utilizzarlo solo come AP ?
Cpu: Intel QuadCore Q6600 @ 3.20GHz - Motherboard: Asus P5Q Pro - Memory: 3x2 Gb Corsair DDR2 800Mhz - Gpu: GF GTX260 896MB - HD: 2x500 Gb Barracuda - Pc Case: COOLERMASTER Dominator Ultima modifica di M_@_x : 15-11-2012 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Leggevo di amplificatori di wireless tipo questo: http://www.amazon.it/Antenna-Ricevit...pr_product_top sembrano una soluzione estremamente economica rispetto ai classici range extender tipo netgear da 60€ .. che ci si possa fidare?
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Comunque si, si può fare anche via wi-fi comprando un range extender o un AP con universal repeater (almeno credo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
forse pero' non mi sono spiegato bene con quel "si può fare anche in wifi".. intendevo se era possibile settare un 2ndo router come solo AP wifi ..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
chiarissimo!!! grazie mille!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io sono diversi giorni che faccio prove, ho un Alice con fimware usrobotic e un sitecom wl601, ho provato di tutto, l'unica cosa che non riesco a fare è settare l'ip del sitecom sul range dell'alice , in poche parole l'ip del sitecom è 192.168.0.1 e non riesco a portarlo a 192.168.1.2 per farlo rientrare nel range dell'alice, come posso fare?
Case: AroCool Sixth Element Bule Edition Mobo: ASRock Z68 Extreme4 Gen3 CPU: Intel i5 2500K Dissi: CoolerMaster Hyper 612S VGA: MSI R6950 Twin Frozr II/OC RAM: Corsair Vengeance LP 1600MHz 2x4GB PSU: XfX PRO 750W XXX Edition Unità ottiche: Asus DRW-24B3LT HDD: Seagate Barracuda 750gb SATA II |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se provo a settarlo mi da un errore il router e non lo mette, se invece mi muovo con l'utima serie di numeri me li fa cambiare, cmq può essere questo che non mi fa andare in internet se mi collego al sitecom?
Case: AroCool Sixth Element Bule Edition Mobo: ASRock Z68 Extreme4 Gen3 CPU: Intel i5 2500K Dissi: CoolerMaster Hyper 612S VGA: MSI R6950 Twin Frozr II/OC RAM: Corsair Vengeance LP 1600MHz 2x4GB PSU: XfX PRO 750W XXX Edition Unità ottiche: Asus DRW-24B3LT HDD: Seagate Barracuda 750gb SATA II |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
già fatto, dovrei settare l'alice con 192.168.0.1 e sitecom con 192.168.0.2, ma poi mi cambia qualcosa sulla rete domestica?Se non sbaglio non ho ip fissi sui vari pc
Preciso che il servizio adsl non mi viene fornito dalla liea telefonica, bensì da un antenna posta sul tetto, è collegata con ethernet dietro all'alice e ha come ip 192.168.1.20
Case: AroCool Sixth Element Bule Edition Mobo: ASRock Z68 Extreme4 Gen3 CPU: Intel i5 2500K Dissi: CoolerMaster Hyper 612S VGA: MSI R6950 Twin Frozr II/OC RAM: Corsair Vengeance LP 1600MHz 2x4GB PSU: XfX PRO 750W XXX Edition Unità ottiche: Asus DRW-24B3LT HDD: Seagate Barracuda 750gb SATA II Ultima modifica di Diabol : 18-11-2012 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
provo e vi faccio sapere
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.