|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ultrabook o notebook?
salve, vorrei acquistare un nuovo portatile... e vorrei avere un consiglio da qualcuno che non vuole "vendere"...
ho provato a leggere varie discussioni, ma per me le sigle di processori, schede video e altro son arabo ![]() caratteristiche che vorrei: - leggero, poichè viaggio spesso e i grammi in valigia son pochi ![]() - display da 15,6'' (o anche più, ma non meno) - un buon hdd - buona autonomia (anche se "buona" varia caso per caso) - ... per il resto non saprei... uso programmi tipo photoshop, qualcosa per scaricare, programmi CAD... assolutamente non mi interessano i videogiochi - diciamo, da quello che ho letto, che vorrei una scheda video dedicata... da 1 Gb??? - inoltre mi è stato detto che il nuovo windows 8 è molto simile al vecchio XP, quindi un punto a favore di win8 - optavo per acer o asus, poi però mi è stato detto che hp ha tra i migliori post vendita, quindi considero anche hp - escludo sony per il prezzo che secondo me è spropositato - samsung non è il cima alla lista per i pc ...mmm che altro dire? ho letto che amd è più economico rispetto a intel, ma che si surriscalda di più... questo mi fa propendere per intel... un i5? forse i7 sarebbe uno spreco? aspetto qualche dritta... per il momento grazie per avermi letta |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Ciao, inanzitutto la tua prima indicazione : leggero, poiche' viaggi spesso..su questa richiesta ti stai gia' indirizzando verso un ultrabook, che garantisco minor peso ma maggior prezzo. Rispetto alla scheda grafica assolutamente indirizzati su macchina con scheda grafica dedicata da 1 o meglio 2 Gb.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
da quello che ho capito però gli ultrabook non hanno unità ottica (che userei per masterizzare)... ho visto la scheda tecnica di un asus X501U... pesa poco meno di 2 kg ma non capisco se il lettore c'è o meno (credo proprio di no)... e poi girovagando un po mi pare abbia un prezzo relativamente basso... e non capisco il motivo... per quanto riguarda il processore invece ho letto che amd è superiore a intel per utilizzare sw di cad e modellazione 3d....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
rispondo per punti: -ultrabook nel vero senso della parola da 15 o più pollici è piuttosto raro trovarne e costano uno sproposito. Magari un notebook leggero (<2,5kg) può fare al caso tuo -buon hd cosa intendi? veloce come un ssd o di dimensioni maggiori di 500gb? -per la scheda video , visto che non richiedi chissà cosa e escludi videogiochi, può andar bene qualsiasi cosa, non stare a guardare la memoria dedicata ![]() -per le marche non precludiamo nulla, vediamo cosa si trova... cosa più importante...budget? secondo me, i migliori 15 leggeri leggeri, sono: - sony serie S da 15 SVS1512V1ES con i5 ultima gen , scheda dedicata di tutto rispetto gt640m , schermo da 15' full hd, 6gb di ram e 640gb di hard disk, 2kg circa a 850 circa - dell inspiron 15z ultrabook , i5 a risparmio energetico, schermo da 15, 6gb di ram, 128gb di ssd, 2,16kg etc etc sempre 850 circa
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
come hd non andrei sotto i 500Gb. ho trovato un acer V3-571G-53214G75Makk con win8 a 520€ e ha un hd da 750gb, ma non so quanto possa esser adatto, o meglio valido come rapporto qualità/prezzo... per quanto riguarda il discorso ssd, era una domanda che avrei fatto in seguito... ma da ciò che ho letto (sono super ignorante a riguardo) son un qualcosa che velocizza l'accensione e che si può aggiungere in seguito... giusto??
![]() altro NB trovato un hp pavilion g6-1286s a 450€ Ultima modifica di vale_emme : 11-11-2012 alle 22:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
l' ssd non velocizza solo l' accensione ma ogni cosa debba fare accesso ai dati dentro l' hdd, cioè tutto, dal accensione alla chace del browser (a volte mi capita sul notebook che il browser si blocchi per qualche secondo e l' hdd lavora al massimo, dato che è lento a ripescare la chace...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Bannato
|
Quote:
come ssd ti consiglio samsung 830 o se puoi spendere di + samsung 840 pro Quote:
w7 era ancora simile nel concetto e impostazione gui a xp, w8 no di certo credimi Quote:
comunque mi puoi ripetere il budget? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
il mio budget è di circa 600€... se riesco a spendere meno meglio, ma se DEVO spendere 700 va bene comunque... vorrei solo un pc adatto alle mie esigenze... so che per navigare, office e anche photoshop ormai potrei prendere qualsiasi cosa... ma se volessi mettere qualche programma di modellazione CAD? (studio ing. meccanica)....
il peso del pc è un fattore rilevante, ma se devo scegliere un monitor sotto i 15,6'' preferisco qualche grammo in più... che differenza c'è tra un amd e un intel? lo chiedo perchè son andata in negozio convinta su un i5 (solo perchè ho avuto una buona esperienza col vecchio nb), ma il tipo ha cercato di farmi cambiare idea... ma perchè effettivamente è preferibile amd o solo perchè voleva vendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
per il discorso amd o intel ti basta sapere che sopratutto nel ambito mobile le cpu (o apu) amd sono enormemente indietro come potenza e come rapporto potenza/watt tanto per dirti a parità di frequenza ad una apu amd ultimo modello non bastano neanche il doppio di core per avvicinarsi come potenza a un i5 dual core ivy bridge... se poi si parla di i7 mobile quad core, non cè storia, gli i7 mobile quad core ivy bridge vanno come e alcuni pure qualcosa in + a cpu amd desktop con il doppio di core!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
quindi il fatto che per i programmi di grafica sia meglio amd è una balla?
sono anche interessata al discorso potenza/watt... ho letto qualcosa circa degli i5 a risparmio energetico... inoltre, premesso che non userò giochi, devo preoccuparmi del surriscaldamento, ventole, ecc... oppure uno vale l'altro? ovvio che non vorrei avere nè un forno, nè un trattore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
mi fai qualche esempio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
di notebook... tipo
acer Windows 7 Home Premium Intel Core i5 3210M Velocità del clock 2.5 GHz Cache L3 3 MB RAM 4 GB DDR3 Hard Disk 750 GB Storage DVD SuperMulti Display 15.6" retroilluminazione a LED Risoluzione 1366 x 768 px Adattatore grafico NVIDIA GeForce GT 630M Connettività wi-fi 802.11n, Bluetooth 4.0 HS, Gigabit Ethernet Audio Scheda audio integrata Multimedia Webcam integrata Microfono integrato Batteria 6 celle Dimensioni (LxAxP): 38,16 x 3,32 x 25,3 cm Peso 2,6 kg 480€ qualcosa del genere?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
asus Windows 7 Home Premium
Processore Intel Core i7 3610QM Chipset Intel HM75 Velocità del clock 2,3 GHz Cache di 2 livello 6 MB RAM 4 GB DDR3 Hard Disk 500 GB Storage DVD+RW DL Display 15,6" con retroilluminazione a LED Risoluzione 1.366x768 Px Adattatore grafico Nvidia Geforce GT610M Connettività Ethernet 10/100/1000, wireless 802.11n, Bluetooth 4.0 Interfacce 1x porta USB 2.0, 2x USB 3.0, HDMI, VGA Audio scheda audio integrata Multimedia webcam integrata microfono integrato Batteria 6 celle Dimensioni (LxAxP): 37,8 x 3,19 x 25 cm Peso 2,52 kg 600€... ma è un i7... speco soldi per qualcosa che non serve? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
molto meglio l' acer che ha un prezzo onesto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ok, meglio acer... ma non è ivy bridge... quanto incide questa assenza? non riesco a trovar pc con questa sigla
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
piccolo truchetto: le sigle di sandy bridge iniziano con il 2 le sigle di ivy bridge iniziano con il 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.