Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2012, 20:25   #1
Banshee82
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Completamente perso...

Ma come sono le vostre prime impressioni su windows 8?
Io sinceramente sono rimasto davvero spiazzato...non mi trovo per niente
Banshee82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 20:33   #2
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Iscritto dal: Aug 2009
Io mi trovo molto bene. Certo all'inizio è "diverso" ma se butti un po' di tempo seguendo il sito Microsoft in breve lo saprai sfruttare appieno.
Come tutte le cose, una volta presa l'abitudine diventa molto facile
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 21:56   #3
Gabro_82
Senior Member

L'Avatar di Gabro_82

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
io ero molto titubante all'inizio, ma effettivamente provando per un po' la versione rtm in trial mi sono trovato molto bene,
a patto di ripristinare il tasto start con classic Shell. Per adesso rimandg con Windows 7, tanto è praticamente uguale
come prestazioni in fatto di gaming.
Gabro_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 22:18   #4
fabryno
Senior Member

L'Avatar di fabryno

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato
All'inizio un pò spaesato poi meglio. Bisogna farci l'abitudine, come tutte le cose del resto
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 23:17   #5
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Anche io ero perso e sono penso molto più vecchio di voi quindi me li sono fatti proprio tutti i windows e quindi...ero molto spiazzato senza un tasto start, però basta abituarsi e secondo me è una figata.
Teniamo conto poi che è appena uscito...chissà i cambiamenti soprattutto nello store nei prossimi mesi, chissà quante app usciranno...
Old 03-11-2012, 00:49   #6
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
sono già stati segnalati bug importanti o per ora fila tutto liscio? Di solito i primi a installarlo fanno un po' da beta tester ma con la promozione in corso come si fa a dire di no? Fra un po' mi sa che ci casco pure io.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 01:35   #7
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
sono già stati segnalati bug importanti o per ora fila tutto liscio? Di solito i primi a installarlo fanno un po' da beta tester ma con la promozione in corso come si fa a dire di no? .
mi associo alla domanda, e ne aggiungo un'altra: secondo voi se si deve insegnare a qualcuno ad usare il pc, meglio fargli usare windows 7 o buttarlo direttamente sull'8? (sarà che io adoro seven, ma mi sembra + complicato insegnargli l'8 )
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 01:50   #8
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
sono già stati segnalati bug importanti o per ora fila tutto liscio? Di solito i primi a installarlo fanno un po' da beta tester ma con la promozione in corso come si fa a dire di no? Fra un po' mi sa che ci casco pure io.
Qualche bug qua e là c'è… ma attualmente direi che il maggiore problema di Windows 8 è la "fragilità intrinseca" di questo OS: basta un driver "sbagliato"… e si rischia di dover formattare!!

In 2 mesi ho già dovuto riformattare 2 volte (una volta per il driver della scheda video, un'altra per il driver della stampante).
Su Windows 7 non mi era mai successo di non poter rimuovere un driver problematico!!
Probabilmente in futuro risolveranno… ma per ora questo OS è davvero fragile.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 12:17   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Banshee82 Guarda i messaggi
Ma come sono le vostre prime impressioni su windows 8?
Io sinceramente sono rimasto davvero spiazzato...non mi trovo per niente
mai usata la tastiera per avviare qualsiasi applicazione? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 14:12   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Qualche bug qua e là c'è… ma attualmente direi che il maggiore problema di Windows 8 è la "fragilità intrinseca" di questo OS: basta un driver "sbagliato"… e si rischia di dover formattare!!

In 2 mesi ho già dovuto riformattare 2 volte (una volta per il driver della scheda video, un'altra per il driver della stampante).
Su Windows 7 non mi era mai successo di non poter rimuovere un driver problematico!!
Ho capito lo compro, lo scarico e lo metto da parte fino al primo service pack. Nel frattempo aspetto che scendono i prezzi degli SSD da 128 e prendo due piccioni con una fava.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 16:19   #11
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
era quello che avevo bisogno di sentire confermato! ora so che non sono voci di corridoio... avanti con w7, lavoro 15 ore al giorno, non ho tempo da perdere a riformattare tutto.
grazie 1000, mi hai salvato! (però lo prendo comunque, ci giocherò quando avrò tempo )
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 18:12   #12
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Quote:

In 2 mesi? E' uscito l'altro ieri...tu parli della preview o della rtm ma adesso i driver maggiori ci sono e funzionano. Acer li ha rilasciati Sabato per il mio portatile.
Per il resto in caso di river problematici funziona proprio come 7, con la differenza che in caso di problemi seri puoi ripristinare in un attimo....non c'è bisogno di formattare!
Anzi a dire il vero...con un po' di accortezza è da Vista che non c'è più bisogno di formattare.
Old 03-11-2012, 20:32   #13
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da bondocks Guarda i messaggi
In 2 mesi? E' uscito l'altro ieri...tu parli della preview o della rtm ma adesso i driver maggiori ci sono e funzionano. Acer li ha rilasciati Sabato per il mio portatile.
Per il resto in caso di driver problematici funziona proprio come 7, con la differenza che in caso di problemi seri puoi ripristinare in un attimo....non c'è bisogno di formattare!
Io parlo proprio della "versione definitiva", che come noto è uscita il 16 agosto (anche se non era ancora liberamente vendibile): da quella data io uso Windows 8 come "OS principale" (quindi so quello che dico)!!

Rispetto a Win7 la differenza è sostanziale (su quest'aspetto): in caso di "driver problematici", Win7 è talmente solido ed affidabile che (quasi) sempre il driver critico si può poi rimuovere senza problemi… mentre Win8 è evidentemente ancora acerbo e intrinsecamente fragile visto che può succedere (spesso) che il driver critico non possa più essere disinstallato.

So benissimo che esistono varie alternative alla formattazione (tipo le "immagini di sistema", ben più affidabili di refresh e reset), ma questo non cambia la sostanza del discorso: in questi casi concettualmente si tratta comunque di un "sistema da formattare" in quanto irrimediabilmente deteriorato (cosa che su Win7 non mi è mai successa… benché io l'abbia sempre trattato in modo molto disinvolto).

Ultima modifica di Toucan : 03-11-2012 alle 20:48.
Old 03-11-2012, 22:33   #14
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

La versione definitiva..di Windows 8 ma che per l'appunto è RTM e non per il pubblico ma per i produttori per poter stabilizzare driver e software vario, visto che il problema lo creavano driver di terze parti, non il SO in sé

Che poi non è "assolutamente" vero perché io con i driver del portatile ho avuto problemi ma mai sono rimasto a piedi...e monto la preview da ben prima della rtm.
Ciò non toglie che tu possa aver avuto problemi, ci mancherebbe
Solo un SO (come qualsiasi altra cosa) andrebbe valutato quando tutto è pronto...non dal solo lato smanettoni che lo installano appena c'è in giro anche solo un piccolo schizzetto (mi ci metto anche io)

Onestamente comincio a reputare 8 come Vista...semplicemente incompreso. Incompreso perché porta un cambiamento che da un taglio col passato e che ahimè non tutti sono pronti a cogliere
Old 04-11-2012, 00:46   #15
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Per dire se ci metti uno Start e usi solo applicazioni desktop come usi 7 usi 8 alla fine, solo con la possibilità di poter usare anche Metro, ma non usare metro mi sembrerebbe un po' un controsenso se hai messo 8...

Diciamo che è un 7 ottimizzato con delle innovazioni, è Metro che lo fa sembrare una cosa del tutto diversa...cioè Metro lo è e non c'è l'obbligo di farselo piacere, ma l'OS in se non è come quando passarono da XP a Vista, assolutamente, il "cuore" è di 7 e si vede.

Poi è vero che Windows non è perfetto e da certi punti di vista è "fragile", che un OS appena uscito potrebbe nascondere qualche bug iniziale o driver acerbi (o addirittura quelli di 7 perché ancora non escono per dell'hardware), però molto relativamente, grazie al cielo i tempi di Windows che si impalla durante le presentazioni sono lontani (ok lo so che è successo con Surface, ma non c'entra nulla ). Voi avete mai visto schermate blu con 7? Io si, con un banco di RAM difettoso però, e lo dico da grande estimatore di Linux non da fanboy Microsoft.

Piuttosto si può discutere se ne valga la pena o meno.
Per il PC che uso di solito? 30 €, si può fare, preso e messo in dual boot con Linux.
Per il PC che uso solo per giocare? I giochi girano allo stesso modo e 30 € in tasca non mi fanno schifo, metto 8 per rischiare che magari qualche gioco soprattutto vecchio abbia qualche problema? Preferisco di no.

Ultima modifica di X360X : 04-11-2012 alle 00:52.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 15:07   #16
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
L'ho aggiornato da Seven e lo uso come Seven, nonostante abbia un portatile con touch: avvio con salto diretto al desktop
Molti diranno: e che l'hai aggiornato a fare? non era più sensato rimanere con seven?
Beh, innanzitutto è più veloce e reattivo, ha diverse piccole novità veramente utili (task manager, supporto diretto file immagine, backup migliorato, etc), e finora si è dimostrato solido e affidabile.
Per il resto poi, è sotto gli occhi di tutti: microsoft ha fatto qualche modifica estetica e sotto il cofano, ma win8 è seven con in più le piastrelle! se cercate in rete, in un paio di passaggi e modificando un paio di stringhe nel registro si possono ripristinare sia il tasto start originale (si, avete capito bene, proprio lo stesso tasto start di seven nascosto di proposito da microsoft in win8, perchè eliminarlo totalmente da explorer.exe avrebbe comportato un enorme lavoro di riscrittura dell'interfaccia), senza programmi esterni, sia l'effetto Aero, anche questo originale, proprio quello di seven, senza installare altri programmi

Ciao

Ultima modifica di gomax : 04-11-2012 alle 15:12.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 15:18   #17
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
...se cercate in rete, in un paio di passaggi e modificando un paio di stringhe nel registro si possono ripristinare sia il tasto start originale (si, avete capito bene, proprio lo stesso tasto start di seven nascosto di proposito da microsoft in win8, perchè eliminarlo totalmente da explorer.exe avrebbe comportato un enorme lavoro di riscrittura dell'interfaccia), senza programmi esterni, sia l'effetto Aero, anche questo originale, proprio quello di seven, senza installare altri programmi
Sei sicuro che si possa ripristinare Aero originale di Seven (cioè le "finestre vetrose")?
Se sì, visto che la cosa mi interessa molto potresti gentilmente fornire qualche link?

Per quanto ne so io, finora si può ripristinare solo Aero Lite (che però non è Aero originale di Seven!).
Old 04-11-2012, 15:22   #18
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Sei sicuro che si possa ripristinare Aero originale di Seven (cioè le "finestre vetrose")?
Se sì, visto che la cosa mi interessa molto potresti gentilmente fornire qualche link?

Per quanto ne so io, finora si può ripristinare solo Aero Lite (che però non è Aero originale di Seven!).
Ho dato un'occhiata e quello che avevo letto io è proprio l'aero lite, che differenza c'è con l'aero originale?

CIao
Old 04-11-2012, 15:30   #19
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata e quello che avevo letto io è proprio l'aero lite, che differenza c'è con l'aero originale?
Aero Lite (che comunque ha qualche problema di funzionamento, cioè qualche piccola instabilità!) rende completamente trasparenti le cornici delle finestre, creando una gran confusione sul desktop (in pratica si mescolano tra loro i vari piani di visualizzazione).

Aero originale di Seven dà alle cornici un "effetto vetroso" (di tipo traslucido), che consente di scorgere quello che c'è sotto senza influire sulla leggibilità delle scritte in primo piano.
In pratica è tutta un'altra cosa!!

Speriamo che presto trovino il modo di ripristinare Aero originale… a me l'effetto vetroso manca molto.
Old 04-11-2012, 15:42   #20
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Aero Lite (che comunque ha qualche problema di funzionamento, cioè qualche piccola instabilità!) rende completamente trasparenti le cornici delle finestre, creando una gran confusione sul desktop (in pratica si mescolano tra loro i vari piani di visualizzazione).

Aero originale di Seven dà alle cornici un "effetto vetroso" (di tipo traslucido), che consente di scorgere quello che c'è sotto senza influire sulla leggibilità delle scritte in primo piano.
In pratica è tutta un'altra cosa!!

Speriamo che presto trovino il modo di ripristinare Aero originale… a me l'effetto vetroso manca molto.
Io non l'ho mai sopportato aero, su seven la prima cosa che avevo fatto era disabilitarlo, ho apprezzato moltissimo la scelta di microsoft a 'sto giro, tinte piatte e solide per tutti

Ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian