Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 21:13   #1
razoritazz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
[AIUTO] Informazioni Infostrada Ull/Vull/Wholesale

Salve a tutti ^^

Sono qui per chiedere aiuto a voi che sarete di certo più esperti e non mi riempite la testa di sciocchezze come gli operatori "solo per farmi abbonare". Ho Alice adsl 7mb di telecom italia che mi va al max a 3/4mb e pago bimestrale un bel pò di soldini e pensavo quindi ad un eventuale passaggio ad infostrada visto il risparmio (sia telefono che adsl).

Facendo il test sul sito infostrada (offerta tuttoincluso) mi da il seguente messaggio:

Quote:
Originariamente inviato da Infostrada
OFFERTA DISPONIBILE

Complimenti puoi attivare TuttoIncluso sulla linea telefonica 081 - xxxxxxx
Verifica e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

Finalmente hai la possibilità di dire addio al canone Telecom e in promozione a soli 29,95 euro al mese per due anni:

Navighi con l'ADSL fino a 8 Mega senza limiti, 24h/24h..
Telefoni in tutta Italia (locali e nazionali) senza limiti e senza scatto alla risposta.
Promozione WEB: il primo mese è GRATIS.
Mantieni il tuo numero di telefono.
Non paghi il contributo di attivazione se mantieni il servizio attivo per almeno 24 mesi.

Dal terzo anno pagherai 42,30 euro al mese.
Inoltre mi da la possibilità di scegliere anche tuttoincluso 20 mega, lo stesso vale per absolute adsl. Da quel pò che ho letto sul web dovrei essere in ULL, giusto?

Però se provo a fare una verifica copertura "Solo ADSL 20 Mega" (senza telefono quindi) mi da questo:

Quote:
Originariamente inviato da Infostrada
OFFERTA DISPONIBILE
FUORI COPERTURA

Siamo spiacenti, l’offerta da te richiesta non è disponibile sulla linea 081 - xxxxxxx
In alternativa ti proponiamo l'offerta ADSL FLAT per navigare senza limiti.
Verifica tutti i dettagli e completa il tuo ordine on line: è facile, veloce e sicuro.

A soli 20,12 euro al mese puoi navigare senza limiti alla velocità di 7 Mega.
Abbonati subito da Web.
Questa cosa non mi convince ... mi da solo l'opzione 7 mega. Come mai?

Secondo voi sono in ULL o Wholesale? Perchè se fosse la seconda opz. rimarrei dove sono ora con Telecom Italia. Oppure non è nessuna delle 2 opzione e sarei in VULL (che non ho ancora capito bene cosa sia)? Come si fa a capire? Non mi fido degli operatori perchè ti dicono sempre di si al solo ed unico scopo di convincerti ad abbonarti!

Inoltre volevo opinioni e pareri di coloro che sono utenti infostrada, come vi trovate? quanto raggiungete con gli speedtest? l'assistenza com'è?

Grazie a tutti per un eventuale aiuto.
razoritazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 14:33   #2
razoritazz
Junior Member

Nessuno mi sa aiutare

p.s. Ma se passo ad infostrada, che ne devo fare del modem telecom che ho ora (in comodato d'uso 2 euro circa al mese), dato che comunque me ne comprerò uno io?

Bisogna restituirlo o non se ne fregano proprio?
Old 29-02-2012, 16:21   #3
pacmanincz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da razoritazz Guarda i messaggi
Nessuno mi sa aiutare

p.s. Ma se passo ad infostrada, che ne devo fare del modem telecom che ho ora (in comodato d'uso 2 euro circa al mese), dato che comunque me ne comprerò uno io?

Bisogna restituirlo o non se ne fregano proprio?
sei in ull

devi restituire il modem
pacmanincz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 17:47   #4
razoritazz
Junior Member

Ah ok, grazie della risposta, allora molto probabilmente proverò infostrada!
Old 23-05-2012, 10:00   #5
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Anche a me capita la stessa cosa. Hai poi fatto il cambio? Sei effettivamente in ULL?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 10:41   #6
viking1973
Senior Member

L'Avatar di viking1973

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
scrivici i valori di linea che hai perche se con una 7 mb vai a 3 o 4 mb al amssimo vuol dire che sei distante parecchio dalal centrale e quinid una 20 mega ti cambia poco... posso solo dirti che io ho un ottimo ping su una 20 mb (sui 10 ms) e velocita sui 12 mega scarsi (essendo a 2,4km dalla centrale e avendo un attenuazione di 37 db) . entra nei settaggi del modem e leggi che valori hai di attenuazione e margine di rumore in download.... da li ti regoli (se hai un attenuazione sui 20 db max 30 puoi avere un ottima 20 mb... se superi i 30 db come me allroa il segnale perde e scendi di velocita.... facci sapere i valori che leggi...
Old 23-05-2012, 10:59   #7
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Al momento con Telecom ho una buona linea, ping fisso sui 29ms e banda costante da 5,8 Mega effettivi (questa sera metterò i valori di linea).
A me non interessa la 20 mega, mi è più che sufficente una 7 mega, solo che vorrei sapere se con Infostrada sarei in ULL.
Il dubbio nasce dal fatto che con l'offerta "Absolute ADSL" (che è quella che farei) ho la possibilità di mettere la 20 mega ("bene" mi sono detto, sono in ULL!), ma se faccio "Solo ADSL 20 Mega" mi dice che non c'è copertura e posso arrivare al max a 7 mega.

C'è un modo per sapere come sarei conesso?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 19:22   #8
a50025
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
Al momento con Telecom ho una buona linea, ping fisso sui 29ms e banda costante da 5,8 Mega effettivi (questa sera metterò i valori di linea).
A me non interessa la 20 mega, mi è più che sufficente una 7 mega, solo che vorrei sapere se con Infostrada sarei in ULL.
Il dubbio nasce dal fatto che con l'offerta "Absolute ADSL" (che è quella che farei) ho la possibilità di mettere la 20 mega ("bene" mi sono detto, sono in ULL!), ma se faccio "Solo ADSL 20 Mega" mi dice che non c'è copertura e posso arrivare al max a 7 mega.

C'è un modo per sapere come sarei conesso?
Si allora... Da quanto so (letto in altre discussioni), Infostrada offre la 20 MB in ULL SOLTANTO se si ha anche una linea Infostrada associata... In parole povere se fai una linea soltanto ADSL con Infostrada non potrai averla in ULL. Ciao
a50025 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 11:21   #9
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da a50025 Guarda i messaggi
Si allora... Da quanto so (letto in altre discussioni), Infostrada offre la 20 MB in ULL SOLTANTO se si ha anche una linea Infostrada associata... In parole povere se fai una linea soltanto ADSL con Infostrada non potrai averla in ULL. Ciao
Quanlcun altro conferma?
Io ho attivato la linea telefonica con Infostrada (voce+adsl 20 mega).
Sono dunque sicuramente in ULL?

Approfitto per chiedere, perché ho cercato sul forum ma non ho capito bene:

1.La differenza tra ULL e Wholsale è solo a livello commerciale e di assistenza e non c'è alcuna differenza a livello di prestazioni?
2.Si può chiedere di ''mettere l'adsl in fast'' solo se si è in ULL?

scusate ma sono un noob curioso
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 12:04   #10
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
1.La differenza tra ULL e Wholsale è solo a livello commerciale e di assistenza e non c'è alcuna differenza a livello di prestazioni?
La differenza direi che è strutturale....se sei in ull ti connetti direttamente alla rete infostrada, se sei in wholesale invece utilizzi (diciamo in larga parte) la rete telecom, che vende banda ad infostrada. Normalmente l'operatore che compra banda da Telecom cerca di spendere il meno possibile quindi spesso ci sono casi di saturazione per le linee in wholesale.

Quote:
2.Si può chiedere di ''mettere l'adsl in fast'' solo se si è in ULL?
Se non sbaglio telecom tramite il suo wholesale permette agli altri operatori anche di settare la linea in fast, non so però se infostrada per le sue linee in wholesale utilizzi il fast.....comunque vai tranquillo, se hai infostrada in ull sei sicuramente settato in fast.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 12:29   #11
tomahawk
Senior Member

Grazie delle risposte!
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Normalmente l'operatore che compra banda da Telecom cerca di spendere il meno possibile quindi spesso ci sono casi di saturazione per le linee in wholesale.
Quindi ci possono essere, ma non è la regola, anche minori prestazioni in wholesale?
Quote:
Se non sbaglio telecom tramite il suo wholesale permette agli altri operatori anche di settare la linea in fast, non so però se infostrada per le sue linee in wholesale utilizzi il fast.....comunque vai tranquillo, se hai infostrada in ull sei sicuramente settato in fast.
Ho capito.
Ma perché, Infostrada in ULL mette automaticamente in fast?
Lo fa solo Infostrada o tutti quando si è in ULL?
Ma poi, essere in fast che benefici apporta? Ho capito che è una cosa importante per i giocatori on-line...

Uhm, però non sono sicuro se sono in ULL. Chiedevo appunto conferma dal fatto che ho la 20 mega...
Old 22-09-2012, 12:46   #12
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Quindi ci possono essere, ma non è la regola, anche minori prestazioni in wholesale?
In realtà accade molto spesso....per questo generalmente si sconsiglia di aderire ad offerte non Telecom quando l'operatore alternativo non copre in ull.

Quote:
Ma perché, Infostrada in ULL mette automaticamente in fast?
Lo fa solo Infostrada o tutti quando si è in ULL?
Ma poi, essere in fast che benefici apporta? Ho capito che è una cosa importante per i giocatori on-line...
Guarda, spiegato molto semplicemente fast e interleaved cambia la velocità con cui i pacchetti di dati vanno fino ad un server e tornano indietro. Nella normale navigazione internet è una cosa sostanzialmente non avvertibile, in particolari applicazioni come il gaming online e il voip invece si può sentire la differenza tra fast e interleaved. La differenza è data dal fatto che nelle linee interleaved i pacchetti di dati vengono "controllati" dall'operatore prima del successivo instradamento. Molti operatori settano di default interleaved perché così sono più sicuri che la linea non abbia problemi.

Che io sappia Tiscali, TeleTu e Vodafone di default settano in interleaved. Fastweb (sicuramente una volta, adesso non sono più sicuro) e Infostrada invece settano in fast.

Telecom di default setta in interleaved, però permette il settaggio in fast tramite l'acquisto dell'opzione play (3 euro al mese). Invece le line business sono settate in fast.

Quote:
Uhm, però non sono sicuro se sono in ULL. Chiedevo appunto conferma dal fatto che ho la 20 mega...
Se hai la 20 mega sei in ull, che io sappia in wholesale infostrada vende solo profili a 7 mega.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 22-09-2012, 12:55   #13
tomahawk
Senior Member

Ok, chiarissimo!
Grazie ancora per soddisfatto la mia curiosità
Old 27-10-2012, 15:18   #14
count63
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Buongiorno a tutti,

abito a Nova milanese e come linea telefonica e Adsl ho Fastweb 6Mbit nonostante avessi fatto un contratto con Fastweb per una 20 Mbit. (ho fatto un test e ho visto che sono in ULL)

Ora mi ha telefonato Infostrada er propormi la 20 Mbit dicendomi che loro all'uscita del doppino Telecom hanno messo delle linee digitali che permettono l'arrivo dei 20 Mbit.

Secondo voi è una bufala oppure sono i grado di mandarmi il segnale a 20 Mbit.

E poi nel caso dovessi cambiare gestore come devo fare con la cassettina che Fastweb mi ha messo sulla presa e dalla quale escono 3 fili (2 x modem e 1 per telefono) ??

Grazie
count63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 15:57   #15
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da count63 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

abito a Nova milanese e come linea telefonica e Adsl ho Fastweb 6Mbit nonostante avessi fatto un contratto con Fastweb per una 20 Mbit. (ho fatto un test e ho visto che sono in ULL)

Ora mi ha telefonato Infostrada er propormi la 20 Mbit dicendomi che loro all'uscita del doppino Telecom hanno messo delle linee digitali che permettono l'arrivo dei 20 Mbit.

Secondo voi è una bufala oppure sono i grado di mandarmi il segnale a 20 Mbit.

E poi nel caso dovessi cambiare gestore come devo fare con la cassettina che Fastweb mi ha messo sulla presa e dalla quale escono 3 fili (2 x modem e 1 per telefono) ??

Grazie
Probabilmente sono delle linee digitali dotate di supercazzola con scazzolamento a sinistra, tecnologia tedesca di indubbia affidabilità.

Ti hanno detto una stupidaggine. Infostrada utilizza lo stesso doppino che utilizzano tutti.

Poi certo, se sei in ull potrebbe valere la pena passare a infostrada perché utilizza profili con target snr a 6 db, che di solito rispetto a fastweb permettono all'utente di agganciare portanti più alte. Però è sempre la solita adsl, niente doppini digitali !
Old 29-10-2012, 11:33   #16
count63
Junior Member

Quote:
Probabilmente sono delle linee digitali dotate di supercazzola con scazzolamento a sinistra, tecnologia tedesca di indubbia affidabilità.

Ti hanno detto una stupidaggine. Infostrada utilizza lo stesso doppino che utilizzano tutti.

Poi certo, se sei in ull potrebbe valere la pena passare a infostrada perché utilizza profili con target snr a 6 db, che di solito rispetto a fastweb permettono all'utente di agganciare portanti più alte. Però è sempre la solita adsl, niente doppini digitali !
Ho fatto il test e sono in ULL anche con Fastweb che oggi ho chiamato sottolineando il fatto che a casa mia arriva la 20 Mbit e sono a 1800 mt dalla centrale.

Mi hanno detto che la 6 Mbit è per la mia linea quella più stabile , hanno voluto il mio cell. dicendomi che avrebbero mandato una richiesta ai tecnici per vedere se si poteva aumentare la velocità e dovrebbero chiamarmi a giorni.

Secondo voi con Infostrada, visto che utilizzano lo stesso doppino, quanto mai potrei migliorare ??

Grazie
Old 29-10-2012, 11:39   #17
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Ho fatto il test e sono in ULL anche con Fastweb che oggi ho chiamato sottolineando il fatto che a casa mia arriva la 20 Mbit e sono a 1800 mt dalla centrale.

Mi hanno detto che la 6 Mbit è per la mia linea quella più stabile , hanno voluto il mio cell. dicendomi che avrebbero mandato una richiesta ai tecnici per vedere se si poteva aumentare la velocità e dovrebbero chiamarmi a giorni.

Secondo voi con Infostrada, visto che utilizzano lo stesso doppino, quanto mai potrei migliorare ??

Grazie
Guarda per darti una risposta precisa dovremmo vedere i valori della linea (snr, attenuazione, portante agganciata, tipo di modulazione), rilevabili con un normalissimo modem attaccato al posto dell'hag di fastweb (solo per fare la rilevazione).

In sostanza: più l'snr è basso e più la portante agganciata sarà alta. Fastweb imposta profili con target di snr a 12dB. Infostrada in ULL può tranquillamente scendere con l'snr fino a 6dB.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 11:42   #18
count63
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Guarda per darti una risposta precisa dovremmo vedere i valori della linea (snr, attenuazione, portante agganciata, tipo di modulazione), rilevabili con un normalissimo modem attaccato al posto dell'hag di fastweb (solo per fare la rilevazione).

In sostanza: più l'snr è basso e più la portante agganciata sarà alta. Fastweb imposta profili con target di snr a 12dB. Infostrada in ULL può tranquillamente scendere con l'snr fino a 6dB.
Ho un modem a casa, Dlink a casa, cosa dovrei fare ??

Grazie
Old 29-10-2012, 13:43   #19
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Ho un modem a casa, Dlink a casa, cosa dovrei fare ??

Grazie
Dovresti collegarlo per qualche minuto al posto dell'hag di fastweb e verificare i valori sopracitati dalla pagina delle statistiche del modem (di solito la trovi digitando nella barra degli indirizzi del browser 192.168.1.1).
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2012, 14:17   #20
count63
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Dovresti collegarlo per qualche minuto al posto dell'hag di fastweb e verificare i valori sopracitati dalla pagina delle statistiche del modem (di solito la trovi digitando nella barra degli indirizzi del browser 192.168.1.1).
Ho installato un vecchio Zyxel Prestige 600, sono entrato nel modem , ma non ho trovato nulla che si riferisse a ciò che mi è stato chiesto.

Sono entrato in tutte queste voci... ma nisba.

Site Map

Wizard Setup Advanced Setup Maintenance
Wizard Setup
Media Bandwidth Mgnt. Password
LAN
Wireless LAN
WAN
NAT
Dynamic DNS
Time and Date
Firewall
Content Filter
Remote Management
UPnP
Logs
Media Bandwidth Mgnt. System Status
DHCP Table
Any IP Table
Wireless LAN
Diagnostic
Firmware

Grazie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP