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Old 28-08-2012, 18:31   #1
thecliffhanger
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Conviene cambiare gestore?

Salve a tutti, scrivo per chiedere consigli su un ipotetico da farsi e cambio di gestore... ecco la mia situazione.

Dopo 2 mesi in cui telecom mi fornisce un mezzo disservizio (ormai per le mie necessità non è più un servizio), sto pensando seriamente di cambiare gestore. Il problema di fondo è che sono un videogiocatore online e pago quei quasi 5€ in più al mese per avere l'abbonamento play (ovvero la linea fast), per ridurre il ping ecc ecc.

All'inizio era una bomba, veramente soddisfatto del servizio, ma dopo appena 2 mesi, in quasi tutta la totalità della giornata il ping era minimo 200 e non era mai costante. Quindi contatto la telecom 2 volte facendogli fare un pingtest ed effettivamente riscontrano un problema sul nodo.

Risolvono a detta loro il problema sul nodo e tutto è esattamente immutato: ping clamoroso e soldi persi per la play che risulta inutilizzabile.

L'ultima volta (appena qualche giorno fa), quando anche un tecnico telecom mi viene a casa, mi viene spiegato che è una cosa totalmente normale perchè in quelle ore la centrale (per altro abbastanza vicino casa mia) risulta intasata e che si può fare ben poco: o la tengo così o sto sempre a lamentarmi insomma.

Ora le domande sono 2:
1. se la centrale è ormai intasata a qualsiasi ora del giorno, non è che c'è veramente qualcosa che non va? Non mi sembra molto normale che l'utente finale si deve accontentare del servizio a metà... e come mai appena fatto l'abbonamento andava una favola e ora è praticamente inutilizzabile?

2. visto che il disservizio pagato ormai è diventato la normalità, conviene effettivamente cambiare gestore (che possa essere un tele2, fastweb, infostrada) visto che tralicci e centrali sono sempre e comunque della telecom?
E questo è l'interrogativo che mi porterà alla decisione finale..
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Old 30-08-2012, 16:17   #2
thecliffhanger
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Old 30-08-2012, 16:43   #3
viking1973
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infostrada se sei in ull con loro... danno un ping bassisismo... sui 10 ms e settano il profilo a 6db x il massimo aggancio sulla 20 mega.... e' l unico gestore che ti da di serie l opzione fastpath quella che tutti chiamano gaming ... poi vedi tu....
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Old 30-08-2012, 16:44   #4
Nicl
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Se sei in ULL prova a passare a infostrada o a fastweb, altrimenti evitali che andresti ancora peggio.

Oltre al Ping aumentato, è diminuita la portante?
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Old 30-08-2012, 16:56   #5
thecliffhanger
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no i valori sono rimasti sempre gli stessi, ora sto 6.4 fissi, ma è sempre stato così. proprio poco fa l'ultimo pingtest mi segnava 470 ms, quando 2 ore prima avevo una trentina (come dovrebbe essere a me).. boh, la mia unica preoccupazione è che essendo a detta loro un "problema" con la centrale anche cambiando gestore non risolvo niente... per questo mi affidavo ai vostri consigli
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Old 30-08-2012, 17:55   #6
viking1973
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6,4 mega su una 20 megabit???? allroa sei parecchio distante dalla centrale.... che valori hai di attenuazione e snr?????se sei vicino alla centrale come dicono loro dovrsti avere una velocita' maggiore di 6 mega se hai una 20... e se hai un contratto da 7 megabit calcola che l aggancio di solito e' 8 mila e qualcosa... ossia prendi appieno 7 mega se non di piu... anche su distanze elevate....
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Old 30-08-2012, 18:17   #7
thecliffhanger
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20 mega? no no io ho la 7 mega, ma comunque la velocità di attacco ecc non dovrebbe influenzare il ping
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Old 30-08-2012, 18:53   #8
viking1973
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se sei in modalita adsl 1 non e' detto che il ping sia sempre perfetto perche in adsl1 si usa un altra modulazione di frequenza... cmq non sono sicuro infostrada metta il fastpath su una 8 mega... sulla 20 lo mette eccome... io ho un ping sui 10 ms max 12 sempre....
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Old 03-09-2012, 08:33   #9
Luca1980
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Infostrada mette in fastpath tutti gli utenti in ULL, compresi quelli della 8 Mbit.
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Old 03-09-2012, 10:01   #10
Lanfi
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Città: Urbino
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Considera anche tiscali che offre un abbonamento specifico per i videogiocatori: tutto incluso gaming (20 mega e fastpath). Però anche in questo caso devi essere coperto in ull...


Se non sei coperto in ull dagli altri operatori potresti tentare la via di Aruba....ma siccome rivende delle linee alice business non ti assicuro che risolvi.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
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Old 03-09-2012, 10:06   #11
Luca1980
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Beh, a quel punto meglio NGI
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Old 03-09-2012, 12:57   #12
CHAOS CT4
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Iscritto dal: Jul 2010
Città: Palermo
Messaggi: 89
il punto principale è capire la copertura, perchè se sei coperto in ull risolvi al 99% il problema dato fisicamente nella centrale ti staccano dal dsal telecom (che è quello intasato che causa il problema) e ti agganciano a quello loro ad esempio di infostrada o di fastweb, e per di più quasi sicuramente avresti anche un risparmio economico in bolletta dato che telecom è tra le più care (peggio ancora con l' opzione internetplay...)
spero di essere stato d' aiuto.
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Old 03-09-2012, 13:12   #13
Luca1980
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Messaggi: 1805
Se gli interessa il ping basso comunque le uniche sono NGI e Infostrada in ULL, Fastweb fa un po' di storie per settare in fastpath le nuove connessioni.
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Old 03-09-2012, 13:33   #14
thecliffhanger
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Città: Termoli (CB), Molise
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mh, questo è veramente interessante.. come sospettavo e come già mi era stato detto da un utente infostrada, infostrada dà già la fast al momento del contratto e dà meno problemi rispetto alla telecom. vedrò qualche abbonamento conveniente anche per il telefono. grazie
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Old 20-10-2012, 09:21   #15
thecliffhanger
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Città: Termoli (CB), Molise
Messaggi: 1582
riapro il post, per chiedere un ultimo consiglio... o anche solo un po' di conforto

il problema del ping mostruoso ormai esteso a tutto il giorno continua ad essere una grande peculiarità della mia connessione (che continua ad avere valori ottimi): anche dopo esser stato cambiato di posto sul dslam per essere messo su uno un po' più libero e aver controllato i cavi in cabina la situazione è rimasta invariata.

a questo punto, escludendo apparecchi telefonici/prese telefoniche/filtri adsl dentro casa mia, ha senso pensare che il colpevole sia l'impianto telefonico stesso mio?
dico questo perchè ho già sostituito prese e filtri e staccato i telefoni lasciando solo il router attaccato.

e vi dirò: sono passato anche ad infostrada, ma in wholesale perchè la mia zona purtroppo solo questo consente.

RICORDO ANCORA UNA VOLTA

fino a maggio andava tutto perfettissimo, avevo una linea e una qualità invidiabili: ora la qualità della linea è la cosa peggiore che si possa avere, e non riesco a venirne a capo
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Old 20-10-2012, 09:40   #16
Andrea785
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L'Avatar di Andrea785
 
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Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Perchè paragonate l offerta Tiscali Gaming e NGI a Alice con internet play ? sono due cose totalmente diverse visto che nel caso di Tiscali Gaming per coloro che la attivano gli mettono un profilo settato per fare il gaming anche come tracert , Ngi usa un tracert proprio apposito per ridurre il ping all estero che è quello che conta mentre la Telecom cambia solo il profilo ma il tracert rimane come prima ..

Se guardate bene gli operatori che pingano basso all estero non passano da seabone che è della telecom

Quote:
Originariamente inviato da thecliffhanger Guarda i messaggi
riapro il post, per chiedere un ultimo consiglio... o anche solo un po' di conforto

il problema del ping mostruoso ormai esteso a tutto il giorno continua ad essere una grande peculiarità della mia connessione (che continua ad avere valori ottimi): anche dopo esser stato cambiato di posto sul dslam per essere messo su uno un po' più libero e aver controllato i cavi in cabina la situazione è rimasta invariata.
Per forza se ad essere satura è la tratta ATM immagino che non ce ne sia per nessuno

Quote:
Originariamente inviato da thecliffhanger Guarda i messaggi
a questo punto, escludendo apparecchi telefonici/prese telefoniche/filtri adsl dentro casa mia, ha senso pensare che il colpevole sia l'impianto telefonico stesso mio?
dico questo perchè ho già sostituito prese e filtri e staccato i telefoni lasciando solo il router attaccato.
Oddio una controllata a vedere se ci sono condensatori o scatolette varie vale sempre la pena farlo ! poi dipende da caso a caso se è quello il problema

Quote:
Originariamente inviato da thecliffhanger Guarda i messaggi

e vi dirò: sono passato anche ad infostrada, ma in wholesale perchè la mia zona purtroppo solo questo consente.

RICORDO ANCORA UNA VOLTA

fino a maggio andava tutto perfettissimo, avevo una linea e una qualità invidiabili: ora la qualità della linea è la cosa peggiore che si possa avere, e non riesco a venirne a capo
Ahia sei passato con il peggiore operatore in wholesale

Immagino che se la tua centrale si satura cosi facilmente sei passato dalla padella alla brace , alla fine secondo me bastava solo che disattivassi l offerta internet play visto che andava a colpi

Ultima modifica di Andrea785 : 20-10-2012 alle 09:44.
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 09:55   #17
thecliffhanger
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ho già controllato l'eventuale presenza dei famosi condensatori gialli nelle 2 prese telefoniche che ho, e "fortunatamente" non ci sono (avrei preferito che ci fossero stati, così risolvevo semplicemente togliendoli).

la tratta ATM sarebbe la parte che porta internet fino alla centrale del mio paese?

P.S.: mi sono ritrovato a passare ad infostrada soprattutto per la parte economica, visto che telecom era qualcosa di immane
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Ultima modifica di thecliffhanger : 20-10-2012 alle 09:58.
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Old 21-10-2012, 16:52   #18
thecliffhanger
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sono 2 giorni che non è più "la maggior parte della giornata" ma è TUTTO IL GIORNO: questo è uno dei tanti pingtest

signori, la situazione sta peggiorando e non so cosa più pensare e a chi imputare la colpa, visto che praticamente ho fatto tutte le prove del caso (l'ultima che mi rimane è quella di rifare completamente l'impianto telefonico a casa).

prima il problema era partito saltuariamente, riscontrandolo solo in qualche momento della giornata;
poi il problema è diventato costante, quasi sempre agli stessi orari, prolungato nel tempo e che riempiva quasi sempre le ore di utilizzo;
ora il problema c'è sempre, la connessione è diventata proprio questa, non c'è via di scampo.
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Old 21-10-2012, 20:25   #19
johnny_bravo
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Messaggi: 411
Come ti è già stato detto, il problema non stà in casa tua.
Il problema è la congestione sulla tratta atm...
hai tre possibilità:
1) attivare la superinternet 10 mega (se disponibile) --> in questo modo ti spostano fisicamente su un dslam ethernet e risolvi tutti i problemi di congestione. Dopo un mese la disattivi --> ti impostano un normale profilo a 7 mega (ma ti lasciano sul dslam ethernet).
2) cambiare gestore con uno che ti copra in ULL. Infostrada in ULL setta di default in fast.
3) aspettare e sperare che decongestionino la tratta ed eliminino qualsiasi collo di bottiglia --> potresti aspettare mesi.


ahahahah ora leggo che sei passato ad info in whs.... cioè avevi problemi con telecom e passi in whs??? Ora oltre al ping scommetto che hai problemi anche di banda...

Ultima modifica di johnny_bravo : 21-10-2012 alle 20:27.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 21:08   #20
thecliffhanger
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Città: Termoli (CB), Molise
Messaggi: 1582
no nessun problema di banda, anzi ora ho anche qualcosa in più rispetto a telecom, attacco a 6.7 (prima era a 6.2) e in up ho 640 (prima era 480). ma queste sono inezie: il problema c'era prima con telecom e c'è ora con infostrada.. e purtroppo nella mia zona sono tutti in wholesale, il massimo che si può ottenere è la 7 mega adsl1.

mentre i 2 paesi che ho affianco a 5 km di distanza hanno la 20 mega -.-
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