|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Slot ram non riconosciuto
Salve ragazzi cerco di essere il più preciso possibile:
il mio pc ha qualche problema ma non capisco dove, è piuttosto lento nonostante l'hardware non sia niente male, ogni tanto mi compare una BSOD con errori del tipo 0x000007 o altri, ho provato ad utilizzare il pc senza hardware aggiuntivi come stampanti,joystic scanner ecc ma non ho risolto, inutile dire che ho formattato più e più volte, scansione di antivirus fatte in continuazione con tutti i tol disponibili, scansione di rootkin ma non ho mai trovato nulla; Inoltre ho due slot di ram da 2gb l'uno e la mia scheda madre ha 6 slot totali (3 per lavorare in triple channel) se provo a mettere un banco di ram (che è perfettamente funzionante) sul primo slot il computer non lo legge,nemmeno da bios, se invece uso gli altri due slot disponibili per il dual/triple channel viene riconosciuta ma ogni tanto misteriosamente (quando il pc è freddo ho notato) uno dei due banchi di ram non mi viene riconosciuto e devo smontare i due banchi di ram, pulirli con una gomma da cancellare,rimontarli e vengono di nuovo riconosciuti. Non sono riuscito a capire quale dei due banchi da problemi perchè se ne smonto solo uno e lo rimonto continua a leggermi solo un banco. Non so quanti cicli di memtest ho fatto su ogni singolo slot e non è mai stato riscontrato un errore, qualcuno può dirmi cosa può essere? ho provato anche da bios a settare tutte le impostazioni di default ma non ho risolto,fatti reset cmos e cambiata la batteria in estrema ipotesi Di seguito i dati del pc che ha 2 anni > Scheda Madre : Asus P6T SE > Chipset : Intel X58 > Processore : Intel Core i7 930 @ 2800MHz > Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR3-SDRAM ) > Scheda Video : ATI Radeon HD 5800 Series > Hard Disk : SAMSUNG HD103SJ ATA Device (1000GB) > DVD-Rom Drive : HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50 > Tipo Monitor : AOC International 2436 - 23 pollici > Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter > Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7601 Service Pack 1 (64-bit) > DirectX : Versione 11.00 Spero di non aver dimenticato nulla e di essere stato chiaro, grazie a tutti quelli che si interesseranno P.S. Mi sono reso conto di aver sbagliato sezione, chiedo perdono, se qualche mod lo sposta ne sono grato! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1. Nel BIOS, imposta le latenze e i timings della ram manualmente (li trovi nelle specifiche della ram, sul sito del produttore).
2. La ram è nuova? o l'hai usata in passato senza problemi? 3. Se impostando la ram manualmente il problema persiste, è un problema di uno o più moduli oppure degli slot della scheda madre. Nel primo caso, dovrai sostituire il/i modulo/i; nel secondo caso dovrai sostituire la scheda madre. Per capire se è un problema di scheda madre o dei moduli ram , fai queste prove: A. Installa il modulo 1 nello slot 1. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente? B. Installa il modulo 1 nello slot 2. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente? C. Installa il modulo 2 nello slot 1. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente? D. Installa il modulo 2 nello slot 2. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente? E. Installa il modulo 3 nello slot 1. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente? F. Installa il modulo 3 nello slot 2. Il pc parte? il modulo viene riconosciuto correttamente?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 | ||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
N.B. se non monto alcuna ram parte il beep di ram mancante |
||||||||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Per le frequenze della ram serve il modello esatto, che puoi trovare sull'etichetta della ram stessa.
Poi... da quello che hai scritto mi sembra di capire che il modulo 2 non dà problemi nello slot 2... e nello slot 1? comunque ci siamo un po' incasinati con i numeri di slot e dei moduli Quote:
Edit. Altrimenti facciamo così: prova ciascun modulo in ciascuno slot e posta i risultati... sono 2x6 prove da fare = 12.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ho 3 slot e due moduli di ram, per questo ti ho indicato prove che ho fatte. Alla fine nello slot 1 non funziona nessuno dei due banchi di ram, nello slot due il banco B funziona,il banco A inizialmente non funzionava, ho staccato e ricollegato il banco A ed è partito tutto senza problemi. Nel terzo slot funzionano entrambe le ram N.B. Gli slot da usare sono solo 3, i 3 aggiuntivi sono se si superano 12gb di ram totale come indicato sul manuale della scheda madre Ultima modifica di manoah : 14-10-2012 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Successo un altra volta, spento il pc, staccati i due banchi di ram ed ora va tutto ok O.o
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sembra un problema di scheda madre.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dovresti provare con una scheda PCI che testa la scheda madre e ti dice se trova errori... Però non ne so molto a riguardo.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ci credi che l'ho comprata tramite un amico, ma è na cosa cinese e non segnala mai nulla,se invece metto solo un banco di ram nello slot malfunzionante mi segnala gli errori più disparati sulla cpu che a me pare essere l'unica cosa che vada bene,ora che il pc è avviato e non segnala nulla quindi non mi sembra molto attendibile...in alternativa una buona scheda madre non troppo esosa con una porta usb 3.0, sata 3 e che supporti una scheda video quale da 5850 dell'ati?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.