Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 18:19   #1
Sibbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
pasta termica dentro al socket

ciao a tutti!

ho appena ricevuto dal corriere una scheda madre acquistata da un utente su un altro forum.

con mio grande disappunto ho notato che, oltre all'imballaggio poco più che assente (ma proprio poco poco), c'era anche un altro problema: il socket era sporco di pasta termica.

io ho tolto quello che riuscivo a togliere senza dover toccare i pin, ma adesso sono rimaste due piccole macchiette (larghe circa un mezzo millimetro quadrato) che stanno proprio in mezzo ai pin e quindi, secondo me, sono molto rischiose da pulire.

secondo voi se ci metto sopra la cpu, chiudo tutto e accendo potrei avere dei problemi?

stavolta ci voglio andare coi piedi di piombo perche ho bruciato due schede madri in pochi mesi e non vorrei proprio avere problemi anche con la terza......

grazie a chi saprà aiutarmi...

Trattative concluse: navarre63 - Dev42 - ironchris - Gregory_House - Paolodo2006 - iridio80 - topolino2028 - alienzero - Gabrielloh - Matux
Sibbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 18:31   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Se é quella bianca nn dovrebbe portare problemi, se é quella grigia può contenere metalli e fare da conduttore elettrico... in questo caso cerca di toglierne più che puoi con la punta di uno spillo.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 18:37   #3
eNGy334
Senior Member

L'Avatar di eNGy334

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
Insomma..anche se fosse solo quella bianca è una bella rottura! Va tolta bene, correndo il rischio di storcere i pin (anche se ci vuole la mano abbastanza pesantina!)
Comunque se la scheda madre risulta non funzionante per questo specifico motivo io credo che puoi chiedere il rimborso al venditore senza mettere zizzania, però in caso la colpa è sua. Ti ha venduto un oggetto dal funzionamento compromesso a causa sua e non l'ha specificato :P
Old 08-10-2012, 18:39   #4
Sibbo
Senior Member

intanto grazie per la risposta...

cmq sì, è quella bianca la pasta...

vabbè io provo a toglierne un altro po' con lo spillo e poi provo ad accenderla, sperando che non abbia preso troppi colpi nel trasporto.....

madonna che roba

per ogni eventualità mi sa che faccio una foto al socket, almeno se non funziona (o se ha preso troppe botte) e finisco in controversia col venditore ho qualcosina in mano...

ciao, e ancora grazie!

cmq aggiorno il thread appena ho fatto questa prova

Trattative concluse: navarre63 - Dev42 - ironchris - Gregory_House - Paolodo2006 - iridio80 - topolino2028 - alienzero - Gabrielloh - Matux
Old 08-10-2012, 19:02   #5
Sibbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eNGy334 Guarda i messaggi
Insomma..anche se fosse solo quella bianca è una bella rottura! Va tolta bene, correndo il rischio di storcere i pin (anche se ci vuole la mano abbastanza pesantina!)
Comunque se la scheda madre risulta non funzionante per questo specifico motivo io credo che puoi chiedere il rimborso al venditore senza mettere zizzania, però in caso la colpa è sua. Ti ha venduto un oggetto dal funzionamento compromesso a causa sua e non l'ha specificato :P
eccola là...

ho letto il tuo intervento dopo aver inviato il mio.

e ti pareva!

cmq zizzania o no a me il venditore, per quel poco che l'ho sentito, non mi è sembrato uno di quelli cordiali, simpatici né tantomeno disponibili.

poi pensate che mi ha dato il tracking sbagliato e quando, dopo un po' di giorni gli ho detto: "guarda, sul sito SDA dice che il pacco è arrivato ma non è vero niente, che facciamo?"
lui sapete che mi ha risposto? un PM con scritto soltanto questo: "fammi sapere se hai risolto ".

ma vabbè lasciamo perdere, poi gli mando il tracking che mi aveva dato lui sperando che me lo avesse dato sbagliato lui, e infatti questo mi risponde mandandomi il tracking giusto ma dicendomi che "io avevo cercato male"

CIOè, MA CHE DIAVOLO!!!

vabbè va... capito poi perchè dico che ci sarà poco da mettersi d'accordo?

con questi tipi è difficile trattare, mi sa che se va male il tentativo, gli lascio direttamente i miei soldi, tanto ho paura che mi farà solo perdere un sacco di tempo.

vado a pulire il socket sperando di non storcere nessun pin, fatemi l'in bocca al lupo!

Old 08-10-2012, 19:45   #6
NM2255
Member

L'Avatar di NM2255

Iscritto dal: May 2012
Città: Near My Rig
Quote:
Originariamente inviato da Sibbo Guarda i messaggi
eccola là...

ho letto il tuo intervento dopo aver inviato il mio.

e ti pareva!

cmq zizzania o no a me il venditore, per quel poco che l'ho sentito, non mi è sembrato uno di quelli cordiali, simpatici né tantomeno disponibili.

poi pensate che mi ha dato il tracking sbagliato e quando, dopo un po' di giorni gli ho detto: "guarda, sul sito SDA dice che il pacco è arrivato ma non è vero niente, che facciamo?"
lui sapete che mi ha risposto? un PM con scritto soltanto questo: "fammi sapere se hai risolto ".

ma vabbè lasciamo perdere, poi gli mando il tracking che mi aveva dato lui sperando che me lo avesse dato sbagliato lui, e infatti questo mi risponde mandandomi il tracking giusto ma dicendomi che "io avevo cercato male"

CIOè, MA CHE DIAVOLO!!!

vabbè va... capito poi perchè dico che ci sarà poco da mettersi d'accordo?

con questi tipi è difficile trattare, mi sa che se va male il tentativo, gli lascio direttamente i miei soldi, tanto ho paura che mi farà solo perdere un sacco di tempo.

vado a pulire il socket sperando di non storcere nessun pin, fatemi l'in bocca al lupo!
In bocca al lupo per la pulizia del socket...... Ma per curiosità, che motherboard é, e quanto gli hai lasciato a sto tizio?
Case: AeroCool XPREDATOR Green Edition - Mobo: ASUS Maximus VII HERO Z97 - CPU: Intel core i7-4790K @ 4.7GHz - GPU: Nvidia GTX680 by Gigabyte OC version @ 1137MHz - PSU: Corsair AX750 80+ gold 750W - RAM: Corsair Vengeance 16GB DDr3 1866MHz - SSD: 2x Corsair Force GT 120GB in RAID 0 - Game HDD: Western Digital Velociraptor 600GB 10.000rpm - Storage HDD: Western Digital Caviar Black 3TB 7200rpm - Keyboard: Logitech G19 - Mouse: Razer Imperator 2012 - Monitor: Samsung LED 27" Full HD
NM2255 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 20:24   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Mah... una volta mi sono ritrovato per le mani un duron 1300 con metà dei pin ricoperti di pasta (sembrava gli avessero rovesciato il barattolo sopra), lo pulii come potei (rimasero più macchie bianche di pasta fra i pin), lo montai e funzionava... per questo nn mi preoccuperei per 2 macchioline di 1/2 millimetro, poi sicuramente completamente pulito é meglio.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 21:20   #8
Sibbo
Senior Member

ho finito di pulirlo e devo dire che è venuto piuttosto bene e che i pin sono salvi, non li ho nemmeno toccati (forse ho un futuro da chirurgo )

in alcuni punti è stato impossibile rimuovere la pasta perchè era solidificata...

ho già montato cpu e dissipatore, ora devo solo attaccare la scheda al case, collegare l'alimentatore e premere ON...

comunque ora sono abbastanza fiducioso, spero solo che non abbia infierito anche il trasporto su questa povera scheda...

vi aggiorno

Old 08-10-2012, 22:42   #9
Sibbo
Senior Member

HA FUNZIONATOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

evviva ragazzi!!!

grazie del supporto morale!!!

buonanotte!

EDIT:
comunque si tratta di una ASUS P5G41M-LX, l'ho presa a 30€ incluse spedizioni e 4 giga ddr3 1333MHz

si lo so, il socket 775 è superato, ma per me è durissimo a morire e ormai ci sono affezionato! (già è tanto che sono passato a ddr3 :P)

Ultima modifica di Sibbo : 08-10-2012 alle 22:46.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian