|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
pasta termica dentro al socket
ciao a tutti!
ho appena ricevuto dal corriere una scheda madre acquistata da un utente su un altro forum. con mio grande disappunto ho notato che, oltre all'imballaggio poco più che assente (ma proprio poco poco), c'era anche un altro problema: il socket era sporco di pasta termica. io ho tolto quello che riuscivo a togliere senza dover toccare i pin, ma adesso sono rimaste due piccole macchiette (larghe circa un mezzo millimetro quadrato) che stanno proprio in mezzo ai pin e quindi, secondo me, sono molto rischiose da pulire. secondo voi se ci metto sopra la cpu, chiudo tutto e accendo potrei avere dei problemi? stavolta ci voglio andare coi piedi di piombo perche ho bruciato due schede madri in pochi mesi e non vorrei proprio avere problemi anche con la terza...... grazie a chi saprà aiutarmi... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Se é quella bianca nn dovrebbe portare problemi, se é quella grigia può contenere metalli e fare da conduttore elettrico... in questo caso cerca di toglierne più che puoi con la punta di uno spillo.
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Perugia
|
Insomma..anche se fosse solo quella bianca è una bella rottura! Va tolta bene, correndo il rischio di storcere i pin (anche se ci vuole la mano abbastanza pesantina!)
Comunque se la scheda madre risulta non funzionante per questo specifico motivo io credo che puoi chiedere il rimborso al venditore senza mettere zizzania, però in caso la colpa è sua. Ti ha venduto un oggetto dal funzionamento compromesso a causa sua e non l'ha specificato :P
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intanto grazie per la risposta...
![]() cmq sì, è quella bianca la pasta... vabbè io provo a toglierne un altro po' con lo spillo e poi provo ad accenderla, sperando che non abbia preso troppi colpi nel trasporto..... madonna che roba ![]() ![]() ![]() per ogni eventualità mi sa che faccio una foto al socket, almeno se non funziona (o se ha preso troppe botte) e finisco in controversia col venditore ho qualcosina in mano... ciao, e ancora grazie! cmq aggiorno il thread appena ho fatto questa prova ![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto il tuo intervento dopo aver inviato il mio. e ti pareva! cmq zizzania o no a me il venditore, per quel poco che l'ho sentito, non mi è sembrato uno di quelli cordiali, simpatici né tantomeno disponibili. poi pensate che mi ha dato il tracking sbagliato e quando, dopo un po' di giorni gli ho detto: "guarda, sul sito SDA dice che il pacco è arrivato ma non è vero niente, che facciamo?" lui sapete che mi ha risposto? un PM con scritto soltanto questo: "fammi sapere se hai risolto ![]() ma vabbè lasciamo perdere, poi gli mando il tracking che mi aveva dato lui sperando che me lo avesse dato sbagliato lui, e infatti questo mi risponde mandandomi il tracking giusto ma dicendomi che "io avevo cercato male" CIOè, MA CHE DIAVOLO!!! vabbè va... capito poi perchè dico che ci sarà poco da mettersi d'accordo? con questi tipi è difficile trattare, mi sa che se va male il tentativo, gli lascio direttamente i miei soldi, tanto ho paura che mi farà solo perdere un sacco di tempo. vado a pulire il socket sperando di non storcere nessun pin, fatemi l'in bocca al lupo! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: May 2012
Città: Near My Rig
|
Quote:
Case: AeroCool XPREDATOR Green Edition - Mobo: ASUS Maximus VII HERO Z97 - CPU: Intel core i7-4790K @ 4.7GHz - GPU: Nvidia GTX680 by Gigabyte OC version @ 1137MHz - PSU: Corsair AX750 80+ gold 750W - RAM: Corsair Vengeance 16GB DDr3 1866MHz - SSD: 2x Corsair Force GT 120GB in RAID 0 - Game HDD: Western Digital Velociraptor 600GB 10.000rpm - Storage HDD: Western Digital Caviar Black 3TB 7200rpm - Keyboard: Logitech G19 - Mouse: Razer Imperator 2012 - Monitor: Samsung LED 27" Full HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Mah... una volta mi sono ritrovato per le mani un duron 1300 con metà dei pin ricoperti di pasta (sembrava gli avessero rovesciato il barattolo sopra), lo pulii come potei (rimasero più macchie bianche di pasta fra i pin), lo montai e funzionava... per questo nn mi preoccuperei per 2 macchioline di 1/2 millimetro, poi sicuramente completamente pulito é meglio.
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho finito di pulirlo e devo dire che è venuto piuttosto bene e che i pin sono salvi, non li ho nemmeno toccati (forse ho un futuro da chirurgo
![]() in alcuni punti è stato impossibile rimuovere la pasta perchè era solidificata... ho già montato cpu e dissipatore, ora devo solo attaccare la scheda al case, collegare l'alimentatore e premere ON... comunque ora sono abbastanza fiducioso, spero solo che non abbia infierito anche il trasporto su questa povera scheda... vi aggiorno ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
HA FUNZIONATOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() evviva ragazzi!!! grazie del supporto morale!!! buonanotte! EDIT: comunque si tratta di una ASUS P5G41M-LX, l'ho presa a 30€ incluse spedizioni e 4 giga ddr3 1333MHz si lo so, il socket 775 è superato, ma per me è durissimo a morire e ormai ci sono affezionato! (già è tanto che sono passato a ddr3 :P)
Trattative concluse: navarre63 - Dev42 - ironchris - Gregory_House - Paolodo2006 - iridio80 - topolino2028 - alienzero - Gabrielloh - Matux Ultima modifica di Sibbo : 08-10-2012 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.