|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...am3_index.html
Le CPU AMD della serie FX, basate su architettura Bulldozer, sono compatibili non solo con le piattaforme socket AM3+ ma anche con alcune schede madri socket AM3. Quali sono, se ci sono, i benefici prestazionali della nuova piattaforma? Inoltre quali le differenze tra FX-8150 e Phenom II X6 1100T, attuale e precedente top di gamma AMD? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Attualmente il 1100T si trova a 170€, il 2500k a 190 e l'8150 a 240€ (fonte trovaprezzi). ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Questa è la dimostrazione che Buldozzer è una grossa delusione.
L'incremento, più che per il PIC è dovuto alla presenza dei due core aggiuntivi dove con applicazioni che ottimizzano il multitread si sente il beneficio. Nel resto prestazioni allineate alla vecchia generazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
praticamente sono tornati quasi all'ipc dei 939, che tristezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
I test sono stati fatti con la patch che ottimizza lo scheduler di win7 per i Bulldozer?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Più che altro, si parlava di una gestione energetica meno raffinata con AM3.
Per questo dei test sui consumi sarebbero stati molto graditi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
• Che cambia posto, nomade: animali e. || geol. massi e., blocchi rocciosi che i ghiacciai trasportano a valle Aridaje ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
spero ne abbiano prodotti pochi di fx8150 e che facciano qualcosa per dare un valido motivo alle persone di acquistare una piattaforma bulldozer......io resto al mio 955 che mi soddista pienamente per l'utilizzo che ne faccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
devono abbassare i prezzi, mannaggia a loro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tutt'oggi non ho alcuna motivazione a fare un'upgrade della cpu (un 1055T), ed è un peccato perchè la Crosshair IV è una MB ben fatta.
Ma non c'è upgrade con queste cpu e reperire un 1090/1100T per guadagnare 100-200 MHz sull overclock mi sembra un'inutile spreco di risorse. Ad aprile, massimo maggio, il passaggio a Z77 + i7 3770k è pressochè scontato ed i miei vecchi pezzi sono già piazzati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Si, ma quasi di 100€ per il loro topgamma... è una ecatombe
![]() Fortuna per noi che ci sono i polli che lo stanno comprando abbagliati dal "first real 8-core CPU!" "best gaming CPU ever!" & Co; almeno foraggiano amd per continuare a far R&D, sperando che si approdi a qualcosa di decente. Io ero fortemente intenzionato a prendere un portatile con trinity, ma necessitando anche di un buon comparto cpu (per la virtualizzazione), mi sa che dovrò ripiegare su intel anche su quel fronte. ![]() Rimpiango i bei tempi in cui mi facevo grasse risate con chi aveva i p4 fornelletti nei portatili, sigh.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
erràtico agg. [dal lat. erratĭcus, der. di errare «vagare»] (pl. m. -ci). – 1. Che muta continuamente posto, errante, vagabondo: pianeta non vuol dire altro che e., cioè vagabondo (Varchi); accalappiatori di cani e. (D’Annunzio). Con sign. più ristretto, in zoologia, detto di organismi che compiono movimenti irregolari nello spazio e nel tempo, per lo più in cerca di cibo e di condizioni più favorevoli di esistenza, spec. in inverno (analogam., nel linguaggio venatorio, con riferimento a esemplari di selvaggina). 2. Con accezioni specifiche: a. In botanica, piante e., erbe selvatiche che presentano una certa indipendenza dal substrato e possono attecchire in ambienti diversi. Con sign. più generico, nell’uso letter., di piante o erbe rampicanti, o striscianti: le piante e. si sono rifugiate sulle creste dei muri liberati dai tetti, sulle finestre vane, sui davanzali crollanti (Alvaro). b. In geologia, massi e., blocchi rocciosi, talvolta di considerevoli dimensioni o di forma bizzarra, che, trasportati dai ghiacciai, vengono abbandonati, allorché questi si ritirano, più o meno lontano dai loro luoghi di origine (localmente sono detti anche trovanti, s. m.); più genericam., terreno e., quello che non si trova nel punto in cui si è formato, ma è stato portato lontano dal luogo di origine mediante trasporto glaciale. c. In medicina, dolori e., che non hanno sede fissa, ma si spostano continuamente; erisipela e., varietà clinica di erisipela, caratterizzata dalla presenza di chiazze separate l’una dall’altra da tratti di cute normale. 3. fig. In economia, di fenomeno soggetto a variazioni frequenti e imprevedibili, in quanto determinate soprattutto da fattori psicologici, previsioni, ecc. (per es., la domanda di beni strumentali); in statistica, serie e., quelle i cui termini presentano oscillazioni e ondulazioni irregolari, costituite cioè da dati erratici.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Il Phenom II X6 è superiore in tutto,considerando che è un architettura decisamente più datata vince 10 a 0 contro Zambezi.
E non lo dico perchè ho il 1090T anzi...rosico che sti bulldozzer fanno cagare, scusatemi la parola ma hanno prestazioni da far ridere i polli.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ma per installare queste cpu su una vecchia scheda madre con socket am3 (non +) occorre l'aggiornamento del bios? perchè se così non fosse sarebbe un buon motivo per cambiare il mio fantastico athlon 2 250 3,6ghz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
Ma cosa serve mettere un fx su un Am3 se i phenom II vanno di più o sono uguali ???
Boh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Solo le Asus Crosshair Formula IV supportano i zambezi o comunque pochissime altre schede madri previo aggiornamento del bios. Visto le prestazioni ti consiglio di orientarti su un Phenom II 955 per sostituire il tuo Athlon X2.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Insomma non ci sono sostanziali differenze tra am3 e am3+...
E dato ancora più considerevole, è la pessima riuscita di queste cpu fx, anche a confronto con la serie precedente che ormai ha quasi 2 anni.. Delusione più totale davvero. Ho visto però che finalmente dopo questo articolo molti hanno ammesso ciò , altri no dicono nulla, ma i dati parlano chiaro, state lontani dalle cpu fx e sperate di trovare dei phenom a buon mercato! Speriamo anche che amd ci metta una "pezza" velocemente o intel con la sua corsa continua e inarrestabile farà tutto ciò che vorrà con i prezzi!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
E il throttling facendo lavorare la cpu al 100% (turbo core disattivato clock che si abbassa di 300Mhz poi inizia il "valzer dei core" su e giu), le temp dei core assurdamente basse (0°C idle > 20°C full), il problema con alcuni giochi di Steam (CEG drm).
Volendo il problema di Steam è risolvibile con la utility Orochi CEG da attivare ad ogni riavvio, il throttling utilizzando AMD overdrive attivando e disattivando il turbo core, per le temp nisba per il momento. Non so se asus rilascerà un nuovo beta bios o un bios ufficiale che fixi tutti questi problemi su am3 (crosshair IV o tipo la mia mobo) su am3+ invece pare abbiano già risolto. ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Segnalo che alcune Asrock tra cui la 890GX extreme 3 supportano le cpu AM3+ dopo l'aggiornamento bios... tanto è vero che adesso addirittura è catalogata sotto la famiglia AM3+.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.