Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 09:20   #1
AlbyFoto
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Consiglio neofita mirrorless

Ciao, attualmente ho una compatta canon a720 is di 5 anni fa. Ho notato in un negozio una panasonic tz30, che mi e' parsa una ottima compatta con buone prestazioni. Poi ho scoperto il mondo delle mirrorless e mi e' parso di potermi avvicinare al mondo reflex, che ho sempre escluso per via del peso e degll ingombro.

A questo punto sono molto indeciso tra compatta e mirrorless. La prima ha la comodita' di uno zoom potente, la metti in tasca quando vuoi o nel marsupio e te ne dimentichi.

La mirrorless dovrebbe permettermi di fare foto di gran lunga migliori, divertendomi di piu'. Concordate? Inoltre lo vedrei anche come un investimento per il fututo, potendo poi comprare un paio di lenti (zoom e grandangolo)per variare le possibilita.

Non son molto sicuro di cio che sto cercando, ma se dovessi restare su una mirrorless, la vorrei con flash integrato, mirino ottico e ghiera per la selezione dele modalita di ripresa (auto, p,a,s,m,ecc). Ma esiste sul mercato?
Il budget di base sarebbe sui 500€, non vincolanti.
Grazie delle vs considerazioni.
AlbyFoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 10:22   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Non esiste sul mercato, hanno tutte il mirino elettronico e tutte costano più di 500 euro

Forse la G3 Panasonic potrebbe fare al caso tuo, mirino elettronico e comandi, se le dimensioni ti stanno bene, e' l'unica macchina che si avvicina a quello che vuoi

Ultima modifica di ficofico : 07-07-2012 alle 10:29.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 11:22   #3
AlbyFoto
Junior Member

Hai ragione tu. ho fatto unpo di confusione tra mirino ottico ed elettronico. Ad ogni modo intendevo il mirino e non il solo display. Sorry.
Old 07-07-2012, 12:05   #4
DartBizu
Senior Member

L'Avatar di DartBizu

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
La serie PEN della Olympus ha dimensioni contenute e la possibilità di montare un mirino sulla slitta
Old 08-07-2012, 14:43   #5
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Iscritto dal: Jan 2007
questa categoria di macchine ha pro e contro... offre una qualità migliore rispetto ad una compatta, ma ha comunque una dimensione, per via dell'obbiettivo, che la rende scomoda da portare appresso...

io ho da poco ricevuto in regalo una reflex.....

sono sempre stato un po' contrario alle reflex per via dell'ingombro, perche preferisco avere sempre una compatta con me che una reflex nell'armadio....

lo scorso anno comprai una compatta superzoom, comodissima da portare dietro, pero adesso ho deciso di passare alla reflex perche volevo provare a fare quel passo in avanti... visti poi i prezzi delle mirrorless e le dimensioni, che comunque non permettono di mettertela in tasca, io opterei per una reflex..
Old 08-07-2012, 17:37   #6
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da AlbyFoto Guarda i messaggi
Hai ragione tu. ho fatto unpo di confusione tra mirino ottico ed elettronico. Ad ogni modo intendevo il mirino e non il solo display. Sorry.
vai di G3 , è un'ottima macchinetta...ora sta sendendo di prezzo perchè in questo mese presentano la G5.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 20:48   #7
AlbyFoto
Junior Member

Ciao, questo weekend mi sono un po documentato su internet e ho fatto un giro in un paio di negozi. Ho individuato una lumix gf3 con zoom 14-42 (compatto) e ho rivisto la lumix tz30.
Il corpo macchina ha lo stesso identico identico ingombro. La gf3 in piu ha un leggero ingombro dato dall obiettivo. Un gentile commesso pero ha completamente smontato il mio entusiasmo per la gf3, sostenendo che a quel prezzo conviene andare su una reflex oppure prendi una compatta che ha piu o meno le stesse funzioni ma ad un prezzo molto inferiore.
A questo punto son molto confuso e prima di affrontare una spesa dai 300 ai 500 euro, mi son fatto qualche domanda.
Tra la compatta premium e una mirrorless, la differenza e' davvero apprezzabile ( a livello di risultato, prodondita,colore,ecc)?
Val la pena prendere una mirrorless per una maggior qualita, ma senza poter intervenire in modo manuale o comunque castrante, come diceva il negoziante, senza poter godere dello zoom manuale ma cliccando su un tastino, come su una compatta ( che tra l altro ha un 20x, rispetto ad un 3,5x della mirrorless)?
Se dovessi sostituire la mia canon is720 con una nuova compatta tz30, noterei la differenza? O lascio perdere e conservo i soldi per altro piu avanti?
Old 09-07-2012, 21:01   #8
Mastino76
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Il commesso parlando solo delle funzioni, manco fosse un'opuscolo, ha tralasciato uno degli aspetti più importanti... che insieme al processore di immagini e le ottiche determina la qualità della foto: il sensore!!
Anzi, per meglio dire la dimensione del sensore.
Fatti un giro sul web e confornta le dimensioni dei vari sensori. Poi la scelta la farai date.

Giocattoli: Canon 6d, Fujifilm xt1, iphone 6, iMac 21, pc win10,iPad air 2, ps3,xbox one, ecc,ecc
Mastino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 21:25   #9
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Ciao, questo weekend mi sono un po documentato su internet e ho fatto un giro in un paio di negozi. Ho individuato una lumix gf3 con zoom 14-42 (compatto) e ho rivisto la lumix tz30.
Il corpo macchina ha lo stesso identico identico ingombro. La gf3 in piu ha un leggero ingombro dato dall obiettivo. Un gentile commesso pero ha completamente smontato il mio entusiasmo per la gf3, sostenendo che a quel prezzo conviene andare su una reflex oppure prendi una compatta che ha piu o meno le stesse funzioni ma ad un prezzo molto inferiore.
A questo punto son molto confuso e prima di affrontare una spesa dai 300 ai 500 euro, mi son fatto qualche domanda.
Tra la compatta premium e una mirrorless, la differenza e' davvero apprezzabile ( a livello di risultato, prodondita,colore,ecc)?
Val la pena prendere una mirrorless per una maggior qualita, ma senza poter intervenire in modo manuale o comunque castrante, come diceva il negoziante, senza poter godere dello zoom manuale ma cliccando su un tastino, come su una compatta ( che tra l altro ha un 20x, rispetto ad un 3,5x della mirrorless)?
Se dovessi sostituire la mia canon is720 con una nuova compatta tz30, noterei la differenza? O lascio perdere e conservo i soldi per altro piu avanti?
a me sembra un commesso poco preparato o istruito per proporre macchinette in base alle funzioni...tra compatte premium e mirrorless c'è un'enorme differenza. la gf3 è un altro pianeta rispetto alla tz30...semplicemente perchè la gf3 ha un sensore ben più grande quindi avrai più definizione, sfocato 10 anni avanti, molto meno rumore e potrai cambiarci le lenti quindi ti da nuove possibilità fotografiche che con la tz30 te le sogneresti. cmq, se riesci, prendi la G3 che è ancora meglio della GF3 ed ha il mirino elettronico integrato (sulla GF3 non puoi montarcelo esterno).
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830

Ultima modifica di lorenz082 : 09-07-2012 alle 21:30.
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2012, 21:31   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
era il commesso del reparto salumi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2012, 21:37   #11
AlbyFoto
Junior Member

Alla fine ho rimandato l acquisto. Non ero molto convinto e ho deciso di andare nella direzione di una micro 4:3 con flash e mirino integrato. Terro d'occhio il mercato per vedere cosa offre di nuovo.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian