Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2012, 13:38   #1
Fabrizio 65
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Trieste
Riconfigurazione Pc desktop

Un caro saluto al Forum.

Premetto che non sono un esperto di informatica, seguo il Forum da tempo per aiutarmi a comprendere qualcosina in piu' sulla materia ed ora avrei anch'io qualcosa da chiedere, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato "settore" ma ormai sono verso la cinquantina e mi vorrete perdonare se i neuroni sono quello che sono

Vi illustro innanzitutto le caratteristiche del mio Pc desktop:

AMD Phenom II x 6 1050 T

Core Speed 2800 Mhz

Ram 8 Gb

Scheda grafica Nvidia GeForce 220 Gt

Alimentatore 500 watt

Ora la domanda: per quanto riguarda la navigazione, le foto e i piccoli lavori di Office tutto ok......ma (nonostante l'eta') mi piacciono molto i videogame, ho acquistato alcuni titoli ma....vanno a scatti, sono impossibili da giocare.....prima di acquistarli ho letto le caratteristiche minime per farli girare, e mi sembravano ok, ma poi somma delusione.

Ad esempio Colin MC Rae Dirt 2 e' impossibile da far girare, e persino Need For Speed World online (che fino a un anno fa andava) ora fa fatica a svilupparsi correttamente....
insomma per poter vedere qualcosa devo ripiegare su giochi del 2005 o giu' di li'....come posso fare?

Chiedo un consiglio per non dover sbarazzarmi del mio pc che ho acquistato 2 anni fa, vorrei sapere se ho qualche possibilita' di migliorarlo cambiando alcuni componenti e se ovviamente possono essere compatibili con tutto il resto......e se proprio mi direte che ho un pc che fa schifo allora consigliatemi qualcosa di completamente nuovo.

Grazie a chi vorra' aiutarmi, un caro saluto
Fabrizio 65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 14:00   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Con la GeForce 220 Gt non ci mandi neanche il tetris 2d a momenti
Peccato che tu non abbia un processore con moltiplicatore sbloccato (tipo 1090T), cooomunque devi solo cambiare la scheda video xkè il resto è OK, forse l'alimentatore.

Che risoluzione ha il tuo schermo?
Marca e modello dell'alimentatore? (devi aprire il case e fare una foto alla targhetta completa dell'alimentatore)
Spesa massima?
Old 26-08-2012, 14:06   #3
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Dovresti cambiare la scheda video con una più potente, qual'è il tuo budget?

l'alimentatore di che marca è?
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 14:33   #4
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Il processore è perfetto, l'unica cosa che sembrerebbe che non va è la scheda video, compra una HD7770 o 7870 è vedi che vai alla grande
Old 26-08-2012, 15:13   #5
Fabrizio 65
Junior Member

Grazie a tutti per le preziose risposte.

Vi allego la foto dell'alimentatore, cosi' vediamo se e' meglio sostituirlo....

Ammettiamo quindi che io cambi la scheda video e l'alimentatore, poi sono tranquillo per la compatibilita' con la scheda madre?

La scheda madre e' una AsRock M3N78D - pci express x 16

(tra l'altro sul chip c'e' scritto "multiplier x 14) ma io non so che significa

Il mio budget parte dai 100 euro ai 200 per la scheda video.....
Immagini allegate
File Type: jpg a4444859-b5e8-4ea9-be51-ca845a4fa8e1.jpg (24.0 KB, 9 visite)

Ultima modifica di Fabrizio 65 : 26-08-2012 alle 15:22. Motivo: dimenticato allegato
Old 26-08-2012, 16:19   #6
luca.mande
Member

Iscritto dal: Jun 2012
io l'ali lo cambierei, è uno di quelli che fornicono direttamente nei case.. ovvero non molto affidabili quando si tratta di erogare tanta energia costantemente.
per la scheda video prendi una sapphire 7850 che viene a poco meno di 200€
luca.mande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 16:34   #7
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

L'Avatar di Razor-94-BMW-M3

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Travagliato (BS)
il pc è bello, l'unica pecca è la scheda video e l'ali ( questo eroga solo 16A sui 12V che è pochissimo)... potresti fare così:
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W € 56,70
VGA XFX Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 145,20

TOTALE IVA COMPRESA : 201,90 €

con il resto del tuo pc sarai a posto per bene... l'ali della Corsair eroga 34 A sui 12 volt che sono abbastanza per una config come la tua...

Ultima modifica di Razor-94-BMW-M3 : 26-08-2012 alle 16:36.
Razor-94-BMW-M3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 17:09   #8
Fabrizio 65
Junior Member

Quindi Razor con 200 eurini potrei risolvere tutti i problemi, e finalmente potrei giochicchiare a qualcosa....e' un lavoro complicato da svolgere da soli? Tu mi consigli scheda Amd....meglio di Nvidia secondo te?
Old 26-08-2012, 17:26   #9
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

non ti dico che puoi giochicchiare, ma che potrai giocare bene....
la scheda che ti ho consigliato è la stessa che monto sul mio pc da gaming... è vermente un'ottima scheda... io gioco a 1920x1080 a dirt assassin's creed bf3 cod e via via e ti dico che regge benissimo la scheda... se vuoi nvidia come alternativa c'è la GTX 560, ma credo che costi di più e offra di meno rispetto alla 6870...
per il montaggio (per me) è veramente facile, poi ci sono ottime guide su youtube che spiegano il tutto...
Old 26-08-2012, 17:47   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

L'alimentatore della foto come immaginavo è un fermacarte cinese, menomale che il resto del pc è buono, se ci monti una VGA è probabile che tiri le quoia e si porti dietro altra roba attaccata al pc.

Come alimentatore prendi l'XFX "Core Edition" PRO 450W (seasonic) che è un indy regulated e ha più potenza sulla 12V rispetto al CX500 (CWT) che è group-regulated e costa anche meno mi pare. Entrambi sono cmq Alimentatori ... non cineserie.

L'alternativa alla 6870 è la GTX 560 (non la GTX 560Ti), che però và peggio, costa di più e consuma di più.

Va bene?
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 48,40
VGA Club 3d Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI HDMI 2xminiDisplayPort € 142,80

TOTALE IVA COMPRESA : 191,20 €

L'alimentatore lo ricicli tranquillamente su tutti i futuri PC. Male non farebbe un po' di overclock alla CPU ma ho capito che è meglio non tastare questo argomento

Ultima modifica di Perseverance : 26-08-2012 alle 18:05.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2012, 17:52   #11
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

per l'alimentatore è buono anche quello sopra citato ma per la 6870 girano voci che la Club 3D non sia molto bella come marca... per pochi euro in più c'è la XFX che ti ho consigliato (che è la stessa che ho io) che va molto bene, anche perchè ha 2 ventole al posto di una... più raffreddamento e meno rumorosità...
Old 26-08-2012, 18:25   #12
Fabrizio 65
Junior Member

Grazie Perseverance, meglio che non tastiamo e grazie per il buon consiglio
Old 26-08-2012, 18:27   #13
Fabrizio 65
Junior Member

Razor, ti ringrazio per i consigli che (per quanto mission impossible) mi hanno chiarito le idee, grazie anche alla tua esperienza diretta con la scheda.

Speriamo che nel frattempo non prenda fuoco tutto eheheheheh!!! Scalda da paura ora come ora
Old 26-08-2012, 18:29   #14
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabrizio 65 Guarda i messaggi
Razor, ti ringrazio per i consigli che (per quanto mission impossible) mi hanno chiarito le idee, grazie anche alla tua esperienza diretta con la scheda.

Speriamo che nel frattempo non prenda fuoco tutto eheheheheh!!! Scalda da paura ora come ora
non ho capito cosa è che scalda da paura....
Old 26-08-2012, 19:13   #15
Fabrizio 65
Junior Member

Scalda il pc...cioe' anche a toccarlo e' veramente caldo...oltre che rumoroso di ventole......questo dopo una mezz'ora che e' acceso, in particolare se sfrutto uno o piu' programmi assieme (Photoshop, Internet e office per esempio tutti assieme)......la cpu arriva a 80/90 gradi...e' normale?
Old 26-08-2012, 19:18   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Forse è pieno zeppo di polvere e gli devi dare una bella pulita, 90° è quasi il limite e non è normale.
Old 26-08-2012, 19:25   #17
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

assolutamente da evitare quella temperatura... anzi mi sorprende che non sia ancora esploso
per risolvere devi fare una bella pulita ed in più comprare un dissipatore giusto, tipo un buon cooler master, noctua, arctic cooling ecc ecc...
ad esempio un buon arctic cooling freezer xtreme Rev.2
si trova a circa 30 euro
Old 26-08-2012, 19:33   #18
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Un po' di tempo fà c'era il 612S a 33€, ora puffff ... dove è sparito,...,dove costa un fottìo di soldi.
Old 26-08-2012, 19:45   #19
Fabrizio 65
Junior Member

Quando mi avete chiesto la foto dell'alimentatore l'ho aperto e decisamente era pulito, anche perche' ogni tanto gli do una bella ripassata...allora sara' il dissipatore....e siamo a tre componenti da cambiare In effetti ci stavo pensando, e mi sa che lo faccio in concomitanza del cambio scheda e alimentatore.....ehmmmm....eheheh....il dissipatore sarebbe la ventola
??? Questo e' un'assemblato e la ditta che me l'ha fatto ad un buon prezzo evidentemente ha risparmiato su parecchie cosucce
Old 26-08-2012, 19:56   #20
Razor-94-BMW-M3
Senior Member

non sarebbe solo la ventola ma anche tutto il blocco di alluminio lamellato che trasporta il calore prodotto dalla cpu...
io ti consiglio questo:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/57/.html?c=2181
però devi avere un case un attimo grande, perchè altrimenti rischi che non ti ci stia...
se il tuo case è piccolo allora vai di questo:
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cp...13.html?c=2181
oppure:
http://www.coolermaster.it/product.p...roduct_id=6711

costano tutti sulla 30ina di euro
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian