|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
La libreria di Aperture 3
Ciao a tutti,
uso Aperture per le modifiche ai Raw della mia canon. Non vorrei però appesantire l'hd del macbook pro, quindi vorrei adottare la soluzione di comprare un hard disk esterno firewire 800 (autoalimentato) e fare in modo che aperture abbia la sua libreria su quell'hard disk. In sostanza che scrivi/modifichi i file solo su quell'hd, non mi importa di non trovare le mie foto se non ho l'ha attaccato. Si può fare? Qualcuno sa dirmi come? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Certo, si può fare. Io ti consiglio il metodo che uso io:
- libreria di aperture su SSD o comunque su hd principale per mantenere una certa velocità di elaborazione - file raw master su hard disk secondario o esterno. Per fare ciò basta che selezioni i file da spostare e dal menù file scegli la voce "relocate master" puntando il nuovo percorso. Finito. Ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu per libreria di aperture intendi i file che crea aperture man mano che modifichi i raw originali? E questi file non sono più in formato raw? I raw master intendi quelli della fotocamera, presumo. Hai un modello di hd da consigliarmi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La libreria di aperture è quel file contenitore che aperture crea nella cartella immagini. Di default lui tiene tutto li dentro, quindi il file cresce ogni volta tu aggiungi i file raw della fotocamera, ma anche i jpeg, i video etc etc.
Nel caso volessi tenerlo leggero hai 2 alternative: - o lo sposti così com'è sul disco esterno e le prestazioni vengono penalizzate parecchio - oppure dici ad aperture di tenere i file originali fuori dalla libreria in modo tale che aperture sarà veloce perché la libreria con le modifiche e le anteprime sarà sul disco principale o ssd, mentre i file raw ingombranti risiederanno sul disco esterno. Per quest'ultimo passaggio basta che apri aperture, selezioni i file che vuoi trasferire, e selezioni relocate master puntando poi il disco esterno. Nel mio caso ho una libreria di aperture su ssd di 20/25 gb e una cartella separata con i raw da 200 gb Come disco puoi prendere un qualsiasi 500/750 gb da 7200 rpm... Io ho un western digital
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, adesso è più chiaro.
Tre domande: - se il disco é staccato aperture mi fa lo stesso agire sulle foto? - i file che restano nella libreria sull'hd del mac che tipo di file sono? Raw jpeg o nn so cossa oppure aperture salva solo le "indicazioni' delle modifiche che ho fatto sull'ioriginale? - apro un progetto, seleziono tutte le foto e poi clicco "relocate master"? Grazie!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) esatto, nel calderone libreria lui si tiene i jpg che usa per le anteprime (dalle opzioni puoi anche disabilitare questa funzione), i dettagli sulle modifiche alle foto che hai fatto etc etc 3) esatto
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A buon rendere
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi ricollego a questa discussione, per non aprirne un'altra.
Sto passando la mia libreria da iPhoto '11 a A3, importandola dal comando nel menu File. Sono praticamente tutti file in formato jpg e qualche video. E' possibile fare in modo di avere delle "anteprime" delle foto nella mia libreria sull'hd del mb e avere i jpg originali su un hd esterno? il fatto che non abbia dei raw ma solo jpg è un problema? spero di esser stato chiaro, grazie a chiunque mi possa aiutare. V
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao,
dovresti fare esattamente come farò io (sto ancora cercando un hd): importi in aperture e poi selezioni Relocate Master e come percorso scegli il tuo hd. Dovrebbe essere cosi, magari Jena73 ci da una conferma.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Spiego meglio la mia situazione:
ho la mia libreria di iPhoto da 40gb circa di foto sull'hd esterno (dato che ho poco spazio su quello interno) e mi scoccia non poter mostrare le foto quando tale hd non è connesso (è un 3,5" che non porto mai in giro) dato che non mi trova la libreria. vorrei quindi che, anche non essendo connesso l'hd, potessi vedere anche solo un'anteprima delle foto, diciamo dei jpg più "leggeri" di tutte le mie foto. è possibile farlo con A3? Se si, mi conviene importare con A3 sull'hd del MB tutta la libreria di iPhoto e poi fare "relocate master" indicandogli l'hd esterno? o posso importare direttamente sull'hd esterno da iPhoto in A3 e poi dirgli di mettere la versione "light" della libreria nella cartella immagini sul MB? Un dubbio: ma i "master" sono i file originali (diciamo RAW nel caso ne avessi) o sono le anteprime che A3 crea? V
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Tutto corretto, il caso è identico, cambia solo il formato del master file, raw in un caso, jpg nell'altro, ma il concetto è uguale... Le anteprime le crea in automatico aperture.... Dalle opzioni si può anche decidere la qualità delle stesse in funzione della disponibilità su disco...
L'unico dubbio che ho riguarda i video... Credo che se siano su un hd esterno non siano riproducibili... Ciao
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Unico problema: come faccio ad aumentare un pò la qualità delle anteprime in modalità "offline" della libreria? non ho trovato l'opzione in fase di importazione né riesco a trovarla adesso...
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
vai nelle opzioni di aperture, clicca sull'iconcina "previews" e da li puoi scegliere la risoluzione... io le tengo in half size ma volendo c'è anche "no limit" che credo le metta alla massima qualità
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Scusate se mi intrometto,ho acquistato Aperture 3 e ho importato la libreria di iphoto con tutta regolarità,almeno pensavo, il fatto è che mi ha copiato solo una parte degli eventi.Cosa devo fare per importarli tutti ? Se rifaccio di nuovo File -> Import -> iPhoto library... mi crea un'altra libreria. Quando ho importato ho selezionato"In their current location" in modo da non farmi copiare due volte i 60 gb di foto.C'è qualche cosa che devo fare ?
Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ragazzi vorrei un chiarimento perchè non ci sto capendo nulla. Ho acquistato da qualche giorno Aperture 3 e quando vado a copiare la libreria di Iphoto mi compare questo messaggio:
The library could not be imported because there is not enough free space on your current Aperture Library volume. 1006,96 GB is needed, but only 148,78 GB is available. Cosa devo fare secondo voi? Se decidessi di continuare ad utilizzare Aperture 3 mantenendo la libreria in Iphoto quali sono i problemi? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
posso intromettermi sperando che qualcuno fughi i miei dubbi?
ho installato aperture 3 perchè vorrei mantenere le mie foto su disco esterno e iphoto non me lo permette. ho usato il tasto cerca ma non mi è stato amico nonostante escano miliardi di domande simili alla mia. per alcune cose mi è stato utilissimo leggere le altre esperienze e i consigli. ho le mie foto su un hd esterno collegato in fw800 all'imac; ho suddiviso per anni i vari eventi fotografati ho importato l'intera libreria in aperture però vorrei fare in modo di tenere le foto su hd esterno ma la libreria con le anteprime sul mac per snellire ma al tempo stesso non rallentare troppo il sistema quindi una volta che ho importato tutto ho fatto relocate originals e mi ha ributtato tutto sull'hd esterno però mettendo le foto nella cartella immagini tutte insieme senza riallocarle nelle cartelle suddivise e in alcuni casi me le ha duplicate se non triplicate. ho cancellato manualmente i doppioni ora capisco anche io che c'è qualcosa di sbagliato nel mio procedimento però non sono riuscito ad avere in partenza la libreria con solo le anteprime su mac e fargli vedere le cartelle nel disco esterno. (non ho fatto l'importazione da iphoto perchè li non avevo moltissime cartelle che invece erano presenti solo su hd esterno) - dove ho sbagliato ? - come mi consigliate di comportarmi ora? - devo lasciare le foto su disco esterno riallocate solo in un unica cartella ma mischiate e cancellare le cartelle di origine ?mi sembra errato - cosa devo fare altrimenti? - aggiungendo progetti al disco esterno li vedrò direttamente in aperture o dovrò importarli manualmente? - viceversa se li aggiungessi prima ad aperture mi riallocherebbe in automatico i masters su supporto esterno? - nel caso le ultime due domande abbiano risposta negativa posso creare due flussi in automator per automatizzare la cosa? grazie a chi saprà darmi consigli preziosi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.