|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Cambio scheda madre e mancato avvio di Windows
Ciao a tutti
Ho dovuto cambiare la scheda madre, e ora montato il tutto, mi dice che è impossibile avviare Windows 7 perché appunto è stato modificato l'hardware... Ho provato a fare la riparazione automatica ma niente... Mi potreste aiutare? Grazie
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
È una cosa che volevo evitare avendo ancora dei dati importanti nell'hdd... :-( non ero a conoscenza di questo problema!
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ci potresti riuscire con acronis backup + universal restore sono due pacchetti di acronis a pagamento (servono ambedue) che ti permettono, tra le altre cose, di creare un cd di ripristino da cui far partire la macchina, una volta partito da cd ti compare un menu da cui puoi salvare tutto il disco in un'immagine su un dispositivo usb o al limite anche sul disco stesso.
Facendo il ripristino di questa immagine con la casella universal restore spuntata ti viene ricreato un disco funzionante sul nuovo hardware. Ovviamente ti richiederà i driver della mobo e l'attivazione come se fosse stata appena installata ex novo. Il cd è universale quindi potresti cercare da qualche amico........ Ti serve comunque un secondo disco per fare il ripristino o per ospitare l'immagine, seppure sia possibile salvare su disco stesso non credo funzioni quando si fa il ripristino. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se collego l'SSD sul portatile, lo vede come secondo HDD e quindi riesco facilmente a salvare i dati? o avrei dei problemi anche lì ????
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No beh l'installazione posso anche rifarla...i dati sono importanti... Quindi con un bootlive di ubuntu riesco a salvare i dati?
Grazie mille per l'aiuto che mi state offrendo ;-)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
installa un altro sistema operativo su un altro HD e poi copia i dati
oppure usa un CD per fare un live boot e copiare i dati. Altrimenti dovresti partizionare l'hd con i dati, installare il sistema operativo nella nuova partizione, copiare i dati e poi cancellare la partizione vecchia.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Esegui l'installazione di W7, alla richiesta su che HD lo vuoi installare, scegli quello dove hai il vecchio sistema operativo, senza formattare o toccare nulla, il sistema ti dirà che salverà tutto il vecchio contenuto dell'HD in una cartella chiamata "Windows.old" dalla quale una volta finita l'installazione puoi recupere tutto quello che ti serve ed alla fine puoi eventualmente eliminare detta cartella.
P.S. In detta cartella in Windows\System32 puoi anche eseguire la ricerca manuale dei driver mancanti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.