|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
RUN32DLL infetto, mi date una mano per favore?
Ciao ragazzi
![]() Oggi vado su un sito di streaming, e mi compare una maledetta schermata farlocca della Polizia Di Stato che invita a pagare 100€ di multa etc. etc. ![]() ![]() Morale della favola computer inutilizzabile, tutto bloccato e stessa schermata che si presenta ad ogni riavvio senza possibilità di accedere ai task manager o di premere alcun tasto. ![]() Tramite il telefono riesco a reperire qualche info sul virus in questione, accedo in modalità provvisoria e riesco a cancellare dal menù "Esecuzione Automatica" il collegamento incriminato che portava alla segeunte destinazione: %systemroot%\system32\rundll32.exe C:\Users\matthew\AppData\Local\Temp\roper0dun.exe,FQ10 Al che andando in Temp cancello roper0dun.exe e perlomeno evito quella cavolo di schermata all'avvio. Il problema è che ora ogni riavvio mi si presenta questa finestra di errore: Ora vorrei sapere per favore: 1) Il file rundll32,exe è un file necessario di sistema o si può cancellare? 2) Nel primo caso è possibile riportarlo allo stato precedente all'infezione? Ho comunque provato a sportarlo, rinominarlo etc. anche a processo terminato ma mi dice: Qualche idea su come procedere? Grazie mille in anticipo a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Allega un log di HJT
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
E' un virus. Una variante di un famoso virus che gira da tempo. Leggi QUI.
Dico che è una variante perchè le istruzioni che ho trovato in giro non corrispondono perfettamente. Comunque anche io sono alle prese con la rimozione. Per prima cosa vai in modalità provvisoria (F8 all'avvio), poi "start","esecuzione automatica" cancella la voce (che dovresti avere) "ctfmon" che è un fake. Se dopo averlo cancellato, non ti compare più in elenco, dovresti aver rimosso l'attivazione del virus all'avvio. Riavvia in modalità normale e verifica se non ti compare più l'errore. Poi fai una scansione con un antivirus. Consigliano di utilizzare il Kasperski rescue disk (cerca con google). Poi usa ccleaner e fai una scansione del registro che ti dovrebbe rimuovere le chiavi che rimandano al virus.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.