Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 14:20   #1
martino89
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ho un pc che è lentissimo...da dove iniziamo?

Salve a tutti... io ho un mac, ma da un pò sento l'esigenza di avere anche un window. Io a casa avevo già un pc window fisso, ma non lo utilizzo da un pò e ora appena lo accendo anche per aprireu una cartella ci mette un paio di minuti... vorrei non spendere una cifra, cioè massimo 80-90 euro comprando cose anche usate su ebay ma renderlo più veloce e maggiormento migliore di come è adesso. mi suggerite cosa cambiare e cosa acquistare?

Il pc è fatto da:
windows xp pack 2002
intel pentium 4 cpu 3.00ghz
1gb di ram
scheda madre asus p5kpl.

grazie a tutti
martino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:29   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
vedo che puoi montare un core2 duo o un core2 quad. credo sia un ottimo upgrade.
Old 07-07-2012, 14:32   #3
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
vedo che puoi montare un core2 duo o un core2 quad. credo sia un ottimo upgrade.
il fatto che sia lento per aprire anche un cartella dipende dal cpu?
Old 07-07-2012, 14:34   #4
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Io aggiungerei anche della RAM. Con un Core2quad e un altro GB di RAM già andrebbe molto meglio.

@martino89 che VGA hai?

Ultima modifica di LS1987 : 07-07-2012 alle 14:56.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:43   #5
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Io aggiungerei anche della RAM.
dato che ci capisco poco, mi potete dire il modello della ram e della cpu da comprare tipo come socket ecc...
Old 07-07-2012, 16:34   #6
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Ma se vuoi upgradare il tuo sistema ben venga, però intanto non ti conviene provare a formattare e reinstallare il S.O. anche io ho un sistema così e va discretamente, di certo non ci mette così tanto ad aprire una cartella, se il problema persiste forse è l'HDD
Mr.xxxxxxxxxx17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 16:59   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr.xxxxxxxxxx17 Guarda i messaggi
Ma se vuoi upgradare il tuo sistema ben venga, però intanto non ti conviene provare a formattare e reinstallare il S.O. anche io ho un sistema così e va discretamente, di certo non ci mette così tanto ad aprire una cartella, se il problema persiste forse è l'HDD
Giusto.
Prova a formattare il disco.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 17:01   #8
lausent
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da martino89 Guarda i messaggi
Salve a tutti... io ho un mac, ma da un pò sento l'esigenza di avere anche un window. Io a casa avevo già un pc window fisso, ma non lo utilizzo da un pò e ora appena lo accendo anche per aprireu una cartella ci mette un paio di minuti... vorrei non spendere una cifra, cioè massimo 80-90 euro comprando cose anche usate su ebay ma renderlo più veloce e maggiormento migliore di come è adesso. mi suggerite cosa cambiare e cosa acquistare?

Il pc è fatto da:
windows xp pack 2002
intel pentium 4 cpu 3.00ghz
1gb di ram
scheda madre asus p5kpl.

grazie a tutti

provengo da una situazione simile alla tua a parte il fatto che avevo xp e un core duo.
Per me se anche metti un core duo aumenti le prestazioni si ovvio......ma a cosa ti serve il pc? se appunto solo per aprire cartelle, word insomma lavorare con questi programmi sicuramente va veloce e quei soldi che spendi vale la pena
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 20:30   #9
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da lausent Guarda i messaggi
provengo da una situazione simile alla tua a parte il fatto che avevo xp e un core duo.
Per me se anche metti un core duo aumenti le prestazioni si ovvio......ma a cosa ti serve il pc? se appunto solo per aprire cartelle, word insomma lavorare con questi programmi sicuramente va veloce e quei soldi che spendi vale la pena
lo utilizzo per emule e per masterizzare ogni tanto... però è lentissimo... non credo che sia l'hd, perchè su questo pc ho montato un mio vecchio hd che avevo su un altro pc che è sempre andato bene...
Old 07-07-2012, 20:41   #10
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
lo utilizzo per emule e per masterizzare ogni tanto... però è lentissimo... non credo che sia l'hd, perchè su questo pc ho montato un mio vecchio hd che avevo su un altro pc che è sempre andato bene...
Formatta, è inutile spendere quei soldi se non risolvono il problema, ti pare?
Old 07-07-2012, 20:59   #11
martino89
Member

Quote:
Formatta, è inutile spendere quei soldi se non risolvono il problema, ti pare?
il fatto è che non credo che dipenda dall hd...cioè non vedo il senso poi... se il pc è lento a caricare non vedo il collegamento con l'hard disk che d'altronde è di 1tb e ha circa la metà pieni...
Old 07-07-2012, 21:18   #12
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
il fatto è che non credo che dipenda dall hd...cioè non vedo il senso poi... se il pc è lento a caricare non vedo il collegamento con l'hard disk che d'altronde è di 1tb e ha circa la metà pieni...
Formattare = sistema nuovo senza problemi senza file inutili, windows è complicato, non è un mac, devi formattarlo ogni tanto, soprattutto quando comincia a diventare vecchio, il problema non è l'HDD ma il S.O.
Old 07-07-2012, 21:40   #13
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
SSD, e via.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 00:03   #14
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
SSD, e via.
Ma davvero quì il problema non è la potenza, io avevo lo stesso sistema praticamente, e a meno che non ci sia qualche componente usurato mi sembra quasi inutile cambiarne per l'utilizzo a cui è destinato!
Old 08-07-2012, 00:21   #15
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
come non vedi il collegamento?? guarda che i file che ti servono per rendere operativo il sistema risiedono nell'hard disk!!! Non c'entra quanto ce l'hai pieno , ma la salute dello stesso e se ha settori danneggiati. A me quando l'hd mi dava problemi Windows
si avviava in 6 min o piu'...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 00:32   #16
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
come non vedi il collegamento?? guarda che i file che ti servono per rendere operativo il sistema risiedono nell'hard disk!!! Non c'entra quanto ce l'hai pieno , ma la salute dello stesso e se ha settori danneggiati. A me quando l'hd mi dava problemi Windows
si avviava in 6 min o piu'...
Si ma poi oltre a questo c'è il fatto che windows soprattutto XP si riempe come un uovo e poi si blocca e rallenta un sacco xD
Old 08-07-2012, 00:47   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Formattare = sistema nuovo senza problemi senza file inutili, windows è complicato, non è un mac, devi formattarlo ogni tanto, soprattutto quando comincia a diventare vecchio, il problema non è l'HDD ma il S.O.
Non diciamo cavolate, devi formattarlo ogni tanto?

Ma non esiste proprio.

Win non è complicato e i guai vengono sempre fatti da chi sta tra la sedia e il monitor.
Old 08-07-2012, 00:55   #18
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Ma non esiste proprio.

Win non è complicato e i guai vengono sempre fatti da chi sta tra la sedia e il monitor.
E la verità almeno, è ciò che accade quando un utente normale si mette alla sedia, perchè succede che molti installano rpogrammi che poi non sanno come togliere o che disinstallano senza rimuovere file temporanei etc, e dopo gli anni tutte queste cose si accumulano sempre di più, magari poi si installano applicazioni piu moderne e pesanti! Il modo migliore di re iniziare è formattare, visto che non sembra sia il suo PC da lavoro, se non ha dati pesanti e importanti da sgomberare, io PROVEREI prima a formattare che comprare dell'hardware quasi inutile in tale caso...
Old 08-07-2012, 01:06   #19
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Ma non esiste proprio.

quoto, ne è prova una copia di XP che mi è durata 5 anni, indenne da una clonazione su un nuovo Hard disk delle partizioni, 2 cambi scheda madre (per fortuna chipset simile), insomma un PC che ne ha visto di tutti i colori (in tutti i sensi).
Piuttosto, a volte, si spreca meno tempo a formattarlo magari...

io proverei prima di ogni cosa a controllare nel task manager se ci stanno processi sospetti, spesso rallentamenti sono causati da virus, malware, comunque fare una passata con un antivirus aggiornato e qualcosa tipo spyboot, MalwareByte Anti-malware, in ogni caso anche uno scandisk e controllo dello stato del disco, quindi una bella pulitura (o a mano, altrimenti con software tipo CCleaner, anche se in certi casi ccleaner e affini possono solo compromettere la situazione)
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 02:04   #20
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darp Guarda i messaggi
quoto, ne è prova una copia di XP che mi è durata 5 anni, indenne da una clonazione su un nuovo Hard disk delle partizioni, 2 cambi scheda madre (per fortuna chipset simile), insomma un PC che ne ha visto di tutti i colori (in tutti i sensi).
Piuttosto, a volte, si spreca meno tempo a formattarlo magari...

io proverei prima di ogni cosa a controllare nel task manager se ci stanno processi sospetti, spesso rallentamenti sono causati da virus, malware, comunque fare una passata con un antivirus aggiornato e qualcosa tipo spyboot, MalwareByte Anti-malware, in ogni caso anche uno scandisk e controllo dello stato del disco, quindi una bella pulitura (o a mano, altrimenti con software tipo CCleaner, anche se in certi casi ccleaner e affini possono solo compromettere la situazione)
Boh sarà, allora sono io che faccio casini con i miei S.O.... (cosa che non escludo davvero)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian