Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2012, 14:20   #1
martino89
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ho un pc che è lentissimo...da dove iniziamo?

Salve a tutti... io ho un mac, ma da un pò sento l'esigenza di avere anche un window. Io a casa avevo già un pc window fisso, ma non lo utilizzo da un pò e ora appena lo accendo anche per aprireu una cartella ci mette un paio di minuti... vorrei non spendere una cifra, cioè massimo 80-90 euro comprando cose anche usate su ebay ma renderlo più veloce e maggiormento migliore di come è adesso. mi suggerite cosa cambiare e cosa acquistare?

Il pc è fatto da:
windows xp pack 2002
intel pentium 4 cpu 3.00ghz
1gb di ram
scheda madre asus p5kpl.

grazie a tutti
martino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:29   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
vedo che puoi montare un core2 duo o un core2 quad. credo sia un ottimo upgrade.
Old 07-07-2012, 14:32   #3
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
vedo che puoi montare un core2 duo o un core2 quad. credo sia un ottimo upgrade.
il fatto che sia lento per aprire anche un cartella dipende dal cpu?
Old 07-07-2012, 14:34   #4
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Io aggiungerei anche della RAM. Con un Core2quad e un altro GB di RAM già andrebbe molto meglio.

@martino89 che VGA hai?

Ultima modifica di LS1987 : 07-07-2012 alle 14:56.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 14:43   #5
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Io aggiungerei anche della RAM.
dato che ci capisco poco, mi potete dire il modello della ram e della cpu da comprare tipo come socket ecc...
Old 07-07-2012, 16:34   #6
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Ma se vuoi upgradare il tuo sistema ben venga, però intanto non ti conviene provare a formattare e reinstallare il S.O. anche io ho un sistema così e va discretamente, di certo non ci mette così tanto ad aprire una cartella, se il problema persiste forse è l'HDD
Mr.xxxxxxxxxx17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 16:59   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr.xxxxxxxxxx17 Guarda i messaggi
Ma se vuoi upgradare il tuo sistema ben venga, però intanto non ti conviene provare a formattare e reinstallare il S.O. anche io ho un sistema così e va discretamente, di certo non ci mette così tanto ad aprire una cartella, se il problema persiste forse è l'HDD
Giusto.
Prova a formattare il disco.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 17:01   #8
lausent
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da martino89 Guarda i messaggi
Salve a tutti... io ho un mac, ma da un pò sento l'esigenza di avere anche un window. Io a casa avevo già un pc window fisso, ma non lo utilizzo da un pò e ora appena lo accendo anche per aprireu una cartella ci mette un paio di minuti... vorrei non spendere una cifra, cioè massimo 80-90 euro comprando cose anche usate su ebay ma renderlo più veloce e maggiormento migliore di come è adesso. mi suggerite cosa cambiare e cosa acquistare?

Il pc è fatto da:
windows xp pack 2002
intel pentium 4 cpu 3.00ghz
1gb di ram
scheda madre asus p5kpl.

grazie a tutti

provengo da una situazione simile alla tua a parte il fatto che avevo xp e un core duo.
Per me se anche metti un core duo aumenti le prestazioni si ovvio......ma a cosa ti serve il pc? se appunto solo per aprire cartelle, word insomma lavorare con questi programmi sicuramente va veloce e quei soldi che spendi vale la pena
lausent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 20:30   #9
martino89
Member

Quote:
Originariamente inviato da lausent Guarda i messaggi
provengo da una situazione simile alla tua a parte il fatto che avevo xp e un core duo.
Per me se anche metti un core duo aumenti le prestazioni si ovvio......ma a cosa ti serve il pc? se appunto solo per aprire cartelle, word insomma lavorare con questi programmi sicuramente va veloce e quei soldi che spendi vale la pena
lo utilizzo per emule e per masterizzare ogni tanto... però è lentissimo... non credo che sia l'hd, perchè su questo pc ho montato un mio vecchio hd che avevo su un altro pc che è sempre andato bene...
Old 07-07-2012, 20:41   #10
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
lo utilizzo per emule e per masterizzare ogni tanto... però è lentissimo... non credo che sia l'hd, perchè su questo pc ho montato un mio vecchio hd che avevo su un altro pc che è sempre andato bene...
Formatta, è inutile spendere quei soldi se non risolvono il problema, ti pare?
Old 07-07-2012, 20:59   #11
martino89
Member

Quote:
Formatta, è inutile spendere quei soldi se non risolvono il problema, ti pare?
il fatto è che non credo che dipenda dall hd...cioè non vedo il senso poi... se il pc è lento a caricare non vedo il collegamento con l'hard disk che d'altronde è di 1tb e ha circa la metà pieni...
Old 07-07-2012, 21:18   #12
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
il fatto è che non credo che dipenda dall hd...cioè non vedo il senso poi... se il pc è lento a caricare non vedo il collegamento con l'hard disk che d'altronde è di 1tb e ha circa la metà pieni...
Formattare = sistema nuovo senza problemi senza file inutili, windows è complicato, non è un mac, devi formattarlo ogni tanto, soprattutto quando comincia a diventare vecchio, il problema non è l'HDD ma il S.O.
Old 07-07-2012, 21:40   #13
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
SSD, e via.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 00:03   #14
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi
SSD, e via.
Ma davvero quì il problema non è la potenza, io avevo lo stesso sistema praticamente, e a meno che non ci sia qualche componente usurato mi sembra quasi inutile cambiarne per l'utilizzo a cui è destinato!
Old 08-07-2012, 00:21   #15
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
come non vedi il collegamento?? guarda che i file che ti servono per rendere operativo il sistema risiedono nell'hard disk!!! Non c'entra quanto ce l'hai pieno , ma la salute dello stesso e se ha settori danneggiati. A me quando l'hd mi dava problemi Windows
si avviava in 6 min o piu'...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 00:32   #16
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
come non vedi il collegamento?? guarda che i file che ti servono per rendere operativo il sistema risiedono nell'hard disk!!! Non c'entra quanto ce l'hai pieno , ma la salute dello stesso e se ha settori danneggiati. A me quando l'hd mi dava problemi Windows
si avviava in 6 min o piu'...
Si ma poi oltre a questo c'è il fatto che windows soprattutto XP si riempe come un uovo e poi si blocca e rallenta un sacco xD
Old 08-07-2012, 00:47   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Formattare = sistema nuovo senza problemi senza file inutili, windows è complicato, non è un mac, devi formattarlo ogni tanto, soprattutto quando comincia a diventare vecchio, il problema non è l'HDD ma il S.O.
Non diciamo cavolate, devi formattarlo ogni tanto?

Ma non esiste proprio.

Win non è complicato e i guai vengono sempre fatti da chi sta tra la sedia e il monitor.
Old 08-07-2012, 00:55   #18
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Ma non esiste proprio.

Win non è complicato e i guai vengono sempre fatti da chi sta tra la sedia e il monitor.
E la verità almeno, è ciò che accade quando un utente normale si mette alla sedia, perchè succede che molti installano rpogrammi che poi non sanno come togliere o che disinstallano senza rimuovere file temporanei etc, e dopo gli anni tutte queste cose si accumulano sempre di più, magari poi si installano applicazioni piu moderne e pesanti! Il modo migliore di re iniziare è formattare, visto che non sembra sia il suo PC da lavoro, se non ha dati pesanti e importanti da sgomberare, io PROVEREI prima a formattare che comprare dell'hardware quasi inutile in tale caso...
Old 08-07-2012, 01:06   #19
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Ma non esiste proprio.

quoto, ne è prova una copia di XP che mi è durata 5 anni, indenne da una clonazione su un nuovo Hard disk delle partizioni, 2 cambi scheda madre (per fortuna chipset simile), insomma un PC che ne ha visto di tutti i colori (in tutti i sensi).
Piuttosto, a volte, si spreca meno tempo a formattarlo magari...

io proverei prima di ogni cosa a controllare nel task manager se ci stanno processi sospetti, spesso rallentamenti sono causati da virus, malware, comunque fare una passata con un antivirus aggiornato e qualcosa tipo spyboot, MalwareByte Anti-malware, in ogni caso anche uno scandisk e controllo dello stato del disco, quindi una bella pulitura (o a mano, altrimenti con software tipo CCleaner, anche se in certi casi ccleaner e affini possono solo compromettere la situazione)
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2012, 02:04   #20
Mr.xxxxxxxxxx17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darp Guarda i messaggi
quoto, ne è prova una copia di XP che mi è durata 5 anni, indenne da una clonazione su un nuovo Hard disk delle partizioni, 2 cambi scheda madre (per fortuna chipset simile), insomma un PC che ne ha visto di tutti i colori (in tutti i sensi).
Piuttosto, a volte, si spreca meno tempo a formattarlo magari...

io proverei prima di ogni cosa a controllare nel task manager se ci stanno processi sospetti, spesso rallentamenti sono causati da virus, malware, comunque fare una passata con un antivirus aggiornato e qualcosa tipo spyboot, MalwareByte Anti-malware, in ogni caso anche uno scandisk e controllo dello stato del disco, quindi una bella pulitura (o a mano, altrimenti con software tipo CCleaner, anche se in certi casi ccleaner e affini possono solo compromettere la situazione)
Boh sarà, allora sono io che faccio casini con i miei S.O.... (cosa che non escludo davvero)
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian