|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Software home-made e diritti
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema: per facilitarmi in alcuni lavori dell'ufficio ho ideato un software. Inizialmente molto scarno, poi a mano a mano ho aggiunto sempre più funzioni rendendolo, di fatto, centrale per alcuni processi dell'azienda per cui lavoro. Lo sviluppo è avvenuto su pc aziendale, con una licenza di VS2008 di proprietà dell'azienda ma su un progetto completamente mio e realizzato fuori orario di lavoro. Ora viene la domanda: se dovessi dare le dimissioni, l'azienda potrebbe rivendicare dei diritti sul mio programma?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Mi sa proprio di si ma devi controllare sul tuo contratto. Quando lavoravo in Italia sul mio era esplicitamente scritto che la proprieta' intellettuale di cio' che facevo in azienda apparteneva all'azienda.
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
mi intrometto per chiedere:
e se lui fosse l'unico dipendente in grado di produrre il software, potrebbe a sua volta rivendicarne la paternità, avendolo "svolto" non in orario di lavoro?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille, mi siete stati molto d'aiuto!!!
X ingframin: Bella la tua firma, mi ha fatto sorridere!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
aggiungo e rilancio...e se dovesse "rubare" il codice e modificarlo graficamente, potrebbe rivenderlo come suo?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per non sapere ne leggere ne scrivere ho girato il quesito all'esperto risponde de ilsole24ore, aspetto risposta
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo che in Italia per andare in galera serve la raccomandazione, ma a meno che non sia una cosa che ti fa svoltare non mi arrischierei a venderlo ad altri senza modificare profondamente i sorgenti tanto da renderli irriconoscibili. Se invece l'intento era quello di rivendicare dei diritti sull'azienda da cui ASSTO vuol dimettersi consiglio vivamente di chiedere il consiglio di un avvocato esperto nel ramo. @assto: Quella frase mi è uscita parlando cercando di spiegare ad una matricola che si lamentava perché bisogna studiare elettrotecnica per fare elettronica ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Questa è una domanda interessante...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non importa che non sia svolto in orario di lavoro. Se e' fatto in azienda per l'azienda da un dipendente dell'azienda il software e' dell'azienda.
Ma torno a ripetere, secondo me bisogna parlare con un avvocato e comunque dipende da quello che ne vuol fare: 1) modificarlo e rivenderlo ad un altro 2) pretendere un compenso dall'azienda originaria. Mentre il caso 1 credo che sia fattibile senza troppi sbattimenti, soprattutto se fare software non e' il core business dell'azienda, il caso 2 secondo me perde in tribunale.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cosa intendete con "pesanti modifiche al codice"???
cioè, se devo leggere da file, non è che posso riscrivermi tutto il codice...è sempre lo stesso. alla fine credo che il codice di (per esempio) writer e word "in linea di massima" sia molto simile, come per tutti i programmi che fanno cose simili...
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ok, tralasciando i miei due esempi che non sono stati proprio azzeccati (
![]() ![]() se io faccio un gestionale per l'azienda dove lavoro, e poi modificandolo (togliendo logi e nomi) lo rivendo, alla fine il mio gestionale già ora non è divesrso da molti esistenti, quindi aggiungendo 1 funzione (o magari anche rimuovendola) non credo che qualcuno possa dirmi di aver rubato il software alla mia azienda. Cioè secondo me stiamo andando a sfociare in un discorso di proprietà intellettuale...se io lavoro per te e sviluppo un tuo software, mi piace l'idea ed una volta finito il nostro rapporto lo sviluppo per conto mio...posso farlo? Cioè basta che cambio il nome alle variabili e alle funzioni e non rischio nulla? oppure se io oggi a casa mia faccio un software che casualmente viene usato in una azienda americana (per dire), e loro arrivano al mio software dal mio sito, possono "accusarmi" di qualcosa a prescindere, solo perchè ho avuto una idea che casualemnte è stata precedentemente attuata da loro?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In ogni caso, la prima cosa da fare è controllare il proprio contratto.
Se sul contratto che si è firmato c'è scritto esplicitamente che la proprieta' intellettuale di cio' che si fa in azienda appartiene all'azienda, non credo ci siano molte scappatoie. Sono comunque curioso di sentire che risposta riceverà wizard1993 da l'esperto risponde de ilsole24ore
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
In Europa se dimostri di non aver violato il copyright non ci sono problemi. E' il tuo contratto di lavoro che fa fede, leggi che c'e' scritto e al massimo consulta un avvocato ma secondo me portare via codice da un'azienda per rivenderlo e' assimilabile allo spionaggio industriale.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
io svolgo un software per la mia azienda. un mio amico sta sviluppando un software per la sua azienda che fà le stesse cose del mio software, mi chiede consigli che io elargisco prontamente. A) può la mia azienda rivendicare proprietà intellettuali sul software dell'altra azienda? B) può accusare me di aver "fatto uscire" proprietà intellettuali? C) Possiamo io e pinco pallino "joinare" i due software, in modo che non siano uguali nè al primo e nè al secondo, e rivenderli? passiamo al passo successivo, io o il mio amico veniamo licenziati. Se prima della catastrofe riesco a farmi un backup del source: D) Posso continuarne lo sviluppo e rivenderlo tranquillamente? Sò che non siete esperti della materia (almeno credo) però credo che siano cose molto interessanti per tutti
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io stavo parlando in linea generale. Il discorso spionaggio è comunque serio, ma il problema è che molte cose devono necessariamente essere fatte allo stesso modo, quindi che spionaggio c'è se il processo che sto analizzando ha quella soluzione???
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
In teoria non potresti raccontare quello che fai a lavoro ad altri. Poi e' chiaro che se continuate lo sviluppo per conto vostro A MENO CHE NON ANDIATE A TOCCARE IL CORE BUSINESS DELL'AZIENDA PER CUI LAVORATE ENTRAMBI non credo che nessuno vi faccia causa. Pero' sta al buon cuore dei vari manager perche' state comunque violando la legge.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E per fare questo certamente ci si deve rivolgere ad un esperto. Un altro conto è fare dei ragionamenti di massima sugli scenari che presenti. In questo caso la penso come ingframin: se non stai sviluppando la killer application del tuo settore o non stai facendo rocket science, non starei a preoccuparmi troppo. Che poi, perchè ti piantino grane legali, bisogna quantomeno che: 1) ti sgamino ![]() 2) il gioco valga la candela.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.