Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2012, 13:14   #1
Noman
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sostituire f70 exr

Buongiorno a tutti,
purtroppo la mia fidata fuji f70 exr è defunta e ho necessità di sostituirla, con quale fotocamera potrei farlo?
Vediamo un po' quali sono i punti critici:
- autofocus, preciso e rapido anche in condizioni di scarsa luce
- qualità fotografica, che sia utilizzabile fino a 800 iso
- range focale almeno paragonabile alla mia vecchia fuji.
- dimensioni compatte, quindi no bridge.

Attualmente ho in mente tre modelli ma ognuno ha delle lacune evidenti:
- Olympus XZ1, ma ha un tele corto
- Panasonic TZ25, nutro dubbi sulla qualità fotografica
- Sony HX10 o HX20, come per panasonic ho qualche dubbio sulla qualità delle foto a causa del sensore molto affollato.

Mi incuriosice anche la nikon P7000/7100 ma non ne ho sentito parlare benissimo e poi è un po' troppo ingombrante.
Fuji non propone più una compatta EXR decente e per la X10 vale il discorso della P7000.
Ho già una reflex, quindi eviterei sistemi mini 4/3 o nex, così come eviterei il sistema nikon 1 a causa degli obiettivi disponibili e dell'ingombro di questi ultimi (non sono collassabili) anche se dal punto di vista delle dimensioni/prestazioni mi attira molto.
Di canon sono un po' a digiuno e soprattutto quando mi è capitato di usare la fotocamera della mia ragazza, una A3000 o una sigla del genere, mi è venuta l'orticaria nel destreggiarmi tra menù e funzioni, ma magari è solo questione di abitudine...
Grazie a tutti dei generosi consigli.
Noman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 18:43   #2
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Non so se hai visto ma su Dpreview è uscita la recensione della TZ25 http://www.dpreview.com/news/2012/06...oniczs15review
Ne parlano piuttosto bene, soprattutto la qualità di immagine non delude, di gran lunga migliore della TZ30...
Come tenuta alti iso per essere una compatta non è affatto male... meglio della XZ-1 che però avendo un ottica molto più luminosa è comunque avvantaggiata in caso di luce scarsa.
Se di sera ti rassegni ad usare il flash (e comunque da proprietario di XZ-1 ti assicuro che anche con questa a volte il flash serve, ci sono casi in cui mi serve persino con la K-5 con il 30 mm f1.4....) ti consiglio la Panasonic; costa meno, è meno ingombrante e ha una maggiore lunghezza focale.
Old 02-07-2012, 19:27   #3
Noman
Member

Grazie Asmita.
Tu da possessore della piccola Oly, come ti trovi? La ricompreresti?
Come dimensioni è al limite ma l'ho tenuta in mano e mi sembra accettabile: non sono alla ricerca di una sottiletta, anche perchè poi diventa difficile maneggiarle e scattare decentemente.
Per la questione flash non è un problema, anch'io ho un cinquantino F1.4 che in condizioni critiche ha bisogno d'aiuto, piuttosto mi preoccupa l'AF che al buio è sempre problematico.
La Olympus se non sbaglio ha l'illuminatore ausiliario, no? Se efficace a 3-4 metri è un bel vantaggo!
Ti confesso che mi fa un po' strano sentirti sostenere una fotocamera come la panasonic che sulla carta è nettamente inferiore alla XZ-1.

P.S. dimenticavo, lo zoom meccanico è un plus mica da ridere rispetto al motorizzato delle altre compatte!

Ultima modifica di Noman : 02-07-2012 alle 19:30.
Old 02-07-2012, 23:44   #4
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Io con la XZ-1 non mi trovo malaccio però non so se la ricomprerei intanto perché avendo ora una Reflex preferirei una compatta veramente tascabile e inoltre con maggiore escursione focale, tanto per poterla usare sempre senza pretendere troppa qualità. Inoltre la XZ-1 ha un sensore che per quanto leggermente più grande della media delle compatte non è un granché; in particolare ha rumore anche a 100 iso, se scatti in Raw te ne accorgi... in Jpeg no perché il software di riduzione del rumore interviene pesantemente spianando anche un po' di dettaglio che in realtà è molto elevato a dispetto dei 10 Mpx in virtù di un ottica veramente ottima. Per il dettaglio sarebbe quindi meglio scattare in Raw, il problema è che poi devi lavorare sui colori che invece nel Jpeg sono ottimi...
Considera che il sensore della Oly è un vecchio CCD mentre la Pana monta un più moderno Cmos per quanto leggermente più piccolo. A me pare che la superiorità della XZ-1 si limiti all'ottica... Poi è chiaro che se non avessi la K-5 comprerei comunque la XZ-1, ora però....
P.S.
La XZ-1 ha l'illuminatore autofocus.
Old 04-07-2012, 19:04   #5
Noman
Member

Sei stato chiarissimo, grazie mille.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP