|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano
|
Esxi macchine virtuali e boot lan
Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche dell'ambito server, virtualizzazione etc quindi spero di non fare domande troppo assurde o almeno non per troppo
ho installato esxi 5 e guardando varie guide ho creato cancellato modificato macchine virtuali installato sistemi operati etc. quello che mi chiedevo è se era possibile in una realtà come la mia cioè un server esxi (192.168.1.100) con una macchina virtuale windows server 2008 r2 (192.168.1.101) e due macchine con linux (192.168.1.110, 192.168.1.111) avere la possibilita' di avere un'ulteriore macchina virtuale con windows xp e desktop condiviso abilitato, altri client nella rete con computer fisici ma senza dischi, e che ogni client possa caricare questo windows xp da lan senza installarlo cioe' suppongo caricandolo in ram senza pero' che l'utente noti differenze (cioe' lui accende il pc e si ritrova al login di windows dove chiede username e password senza dover fare nessuna azione). che dite e' possibile? ho visto che quando creo una macchina virtuale un semi boot da lan lo fa.. speriamo in bene vi ringrazio anticipatamente e spero che non ci siano topic uguali visto che cercando in giro cose cosi' non ne ho trovate... a presto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se intendi un collegamento tipo RDP non è possibile, ti serve un 2003/2008 terminal server. Esistono comunque delle patch che abilitano il multiutente su windows xp con discreti risultati ma non mi fiderei in ambiente lavorativo..
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di exzR : 15-04-2012 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Secondo me è solo un semplice RDP con boot da linux..
Il 2008 R2 può andar bene, ma ti servono le licenze TCAL per abilitare RDP multipli, considera però che in questo modo: -Il lavoro di elaborazione è svolto tutto dal server e niente dai client -E' consigliabile non far utilizzare direttamente il server di produzione ma un altro server dedicato (fisicamente possono anche stare sullo stesso server fisico se le performance sono sufficienti) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
quindi forse già abbiamo capito che esiste
intanto ti ringrazio molto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
VMware non c'entra niente, è solo un tipo di virtualizzazione..
E il tuo progetto non credo possa funzionare, l'immagine di XP poi dove la metteresti se i pc non hanno hard disk? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
da quello che ho letto in giro praticamente il pc senza disco all avvio attende il boot da rete da un server che dovrebbe mandare in streaming l so e dovrebbe caricarlo in RAM, in teoria come ho detto dovrebbe essere fattibilissimo visto che una cosa simile l ho vista in azione...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma sei sicuro che quello che hai visto lanciasse un Windows e non un client RDP verso qualche server?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ti dirò al boot chiede windows o linux, scelto windows, barra di caricamento solita e poi al login user password e dominio come un normalissimo xp
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora mi è del tutto nuovo.. A questo punto interesserebbe anche a me se qualcuno sa come si può implementare
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
cercando in rete ho trovato una cosa simile ossia che si crea un floppy o usb con un linux che fa partire in automatico l'rdp verso windows e quindi il pc e' diskless pero' non è ancora come ho visto io cioe', il procedimento e' simile solo che i pc che ho visto io non hanno nè floppy nè cd o usb inseriti, servirebbe in piu' soltanto che il server mandi in pxe (suppongo) il boot di questo linux (scaricato in tftp) e da quanto letto in giro lo fa via ftp inviando vmlinuz
che dici? nel caso se trovi qualcosa fammi sapere visto che puo' tornare molto utile Ultima modifica di exzR : 16-04-2012 alle 10:51. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sì ma questo non è quello che vuoi tu..
Il boot da LAN con client RDP lo so fare (noi di solito usiamo 2X), ma quello che hai visto tu è un'altra cosa, in quanto il caricamento di Windows in RDP non lo vedi e il lavoro è tutto fatto dal server, il pc è come se avesse solo l'interfaccia client. Quello che dicevi all'inizio è un'altra cosa in quanto sembrerebbe che Windows sia avviato localmente |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Linux Terminal Server è questo che usi tu?
http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_T...Server_Project penso che quello che dico io sia cosi' http://www.youtube.com/watch?v=C8snEu1IlUw Ultima modifica di exzR : 16-04-2012 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Prova a guardare questi:
http://www.ccboot.com/boot-on-lan.htm https://groups.google.com/group/it.c...16eaa686fe0062 Quello che ho usato io è questo: http://www.2x.com/it/products/ |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
che dici? comunque e' gia un bel passo avanti! con ccboot lo installo direttamente su server 2008? Ultima modifica di exzR : 16-04-2012 alle 13:28. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per risolvere il desktop e la cartella mappata basta che usi i Roaming Profiles associati ad ogni utente di dominio, così tutto ciò che viene fatto dai client finisce sul server domain controller. PS: Controlla che a livello di networking sia tutto ok perchè saturerai per bene la gigabit.. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Io faccio la stessa cosa con i desktop virtuali. Secondo me stai più tranquillo e non rischi di saturate la rete. L'esecuzione del pc la fa il server eu client diventano terminali. Cosi sfrutti Rdp o pcoverip che sono molto più snelli
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.