|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Apple Thunderbolt (Cinema) Display e MBP retina
Alla luce del nuovo MBP Retina ancora ha senso il display Apple da 27". Rivolgo questa domanda a chi ha acquistato (o sta acquistando) il nuovo 15" ed usa il display Apple.
Sò che la comodità del display da 27" è unica, ma una volta che uno prende l'abitudine di lavorare con il nuovo retina display del MBP non so se questa comodità resti ancora. Non appena lo avrete tra le mani.... fatemi sapere ![]() Sono indeciso su quale strada seguire. 1 - nuovo MBP retina da 15" 2 - Apple Thunderbolt Display e MBA da 13"
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Hanno potenze talmente diverse da renderli difficilmente confrontabili. Se non ti serve la potenza del Pro, dubito che il solo retina display faccia diventare l'acquisto conveniente. Se ti serve la potenza del Pro, l'Air non devi nemmeno prenderlo in considerazione. Ti aggiungo un'altra opzione: 3 - MB Air 13 + monitor di un'altra marca (ad esempio un buon Dell UltraSharp - il 24" in promozione a meno di 500 €, il 27" costa 150 € in meno del Cinema Display; l'unica cosa che perderesti sarebbero TB e MagSafe, vedi tu se valgono la spesa maggiore) Ultima modifica di charliegordon : 16-06-2012 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
ho il dubbio che non riceverai molte risposte dagli utenti normali. è più probabile trovare una recensione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
se lavori da casa direi che un monitor grande esterno sia imbattibile e molto più comodo.
Poi sinceramente non andrei per forza su apple per il monitor. Byez
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
come ti hanno già dett dipende tutto anche da quanta potenza ti serve e quanto ti muovi, io ad esempio vorrei poter usare l'air con un display esterno ma uso tlmente tanto il computer in giro che lavorare continuamente sullo schermo dell'air mi diventa scomodo. Se invece sai di spendere la maggior parte dle tempo usandolo col display esterno l'air ci sta tutto! (tenendo sempre conto della potenza che ti serve ovviamente)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Sono soluzioni completamente diverse comunque, uno schermo piccolo non sostituisce uno grande. Uno schermo grande non è trasportabile come uno piccolo.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ritornando in topic, senza sapere gli usi e le necessità è difficile capire quale possa essere la soluzione più conveniente ![]() Ultima modifica di charliegordon : 21-06-2012 alle 13:21. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Innanzitutto grazie per le risposte...
In effetti la domanda, come l'avevo posta era fuorviante. Il vero confronto da fare sarebbe tra il monitor esterno apple da 27" ed il nuovo retina macbook. Questo è il confronto che avevo in mente. E chiedevo, a chi ha la fortuna di averli entrambi di esporre le proprie sensazioni ed esperienze d'uso. Il fatto è che sarei tentato di prendere prima il display esterno (ed abbinarlo all'air che ho già) ed il prossimo anno il macbook retina (che andrebbe a sostituire l'air). Oppure, se mi confermate quello che già immagino, ossia che il nuovo display retina del 15" rende "quasi" superfluo un monitor esterno.... abbandonare subito l'air. Un bel dilemma. Come programma di una certa importanza utilizzerei Photoshop (ora su windows ma vorrei passare al nuovo CS6 su mac sfruttando le promozioni educational sullo store apple). Come postazione di lavoro è principalmente casa, ma con il portatile mi sposto spesso da una stanza all'altra.
Ultima modifica di Onestop : 21-06-2012 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come ho appena appurato da un altro utente del forum (non avevo capito molto di questo retina) la dimensione della scrivania su un pannello 27" è quasi il doppio di quella proiettata sul monitor del macbook (per quanto più definita).
Calcolate anche questo nella scelta
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte la dimensione virtuale, anche la dimensione REALE. Un conto è lavorare a un metro di distanza e potersi avvicinare, un conto a 50cm e ingobbirsi. A volte mi sembra che la gente, a furia di guardare specifiche, tenda un po' a dimenticare la nozione del mondo fisico che ci circonda...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altrimenti questo stesso thread, in cui ci si chiede se utilizzare uno schermo esterno 27" o schermo del portatile, non avrebbe senso.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Se uno ha un budget limitato e necessità di mobilità e prestazioni può scegliere di optare per il MBP15r e magari rinviare l'acquisto del monitor a tempi migliori. Quindi in questo particolare scenario può essere inteso come "sostituto". Ovviamente se usciamo dalle soluzioni esclusivamente Apple i discorsi cambiano, soprattutto per le possibilità più ampie di scelta sui monitor. Quote:
Non intendevo dire che un 27 o un 15 retina siano la stessa cosa: sono due monitor che offrono esperienze non paragonabili, qui non ci sono dubbi, tanto che l'ipotesi di scelta alternativa io l'ho intesa in ottica complessiva (vedi ragionamento fatto sopra). Aggiungo però che, almeno da quanto ho potuto vedere nei vari video, il retina permette una maggiore flessibilità nella gestione dell'area di lavoro (si vedano i video con le dimostrazioni di aperture e finalcut) rispetto alle soluzioni precedenti. Per questo, secondo me, potrebbero cambiare alcune considerazioni fatte finora sulle dimensioni degli schermi dei portatili. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Da qui si deduce che l'ambito di utilizzo sarà soprattutto come postazione fissa, altrimenti la domanda non avrebbe senso, IMHO.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
O ti serve un monitor fisso, O ti serve un monitor portatile. Qualsiasi monitor fisso 20"+ decente è migliore di un 15" per quanto superlativo per tutti quegli utilizzi che richiedono guardare un monitor per ore magari pure facendo cose graphic-related (ma non solo, anche un lavoro di ufficio, un conto è farlo con un monitor a 1m di distanza, un conto è a 50cm, per il confort visivo fa infinita differenza). Qualsiasi monitor montato su un portatile, è migliore di un qualsiasi monitor fisso da utilizzare in giro :P
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Non è il caso dell'autore della discussione, quindi discussione fine a se stessa, considerando poi che condivido gran parte delle vostre puntualizzazioni. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.