|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
[VB]Sul mio PC sì, sugli altri no. Perchè?
Ciao ragazzi!
Prima di iniziare a spegarvi il problema, premetto che non sono un esperto di VB. Può darsi che il problema è una sciocchezza oppure no; sarete voi a valutarlo. Arrivo al dunque! Ho creato il mio primo programmino che è una sorta di archivio e come tale si appocia ad un database ACCESS. Per la connessione al database ho utilizzato questi parametri: Codice:
Public connDB As New ADODB.Connection Public Function Connessione_ADO() As Boolean 'Dichiaro le variabili per il percorso del Database Dim strPath As String 'Gestore errori per uscire dalla funzione e restituire False 'se si verifica un errore On Error GoTo Gestore_Err Connessione_ADO = True 'stringa di connessione col database strPath = App.Path & "\db.mdb" connDB.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};" & _ "DBQ=" & strPath & ";pwd=miapassword" Exit Function 'etichetta per il gestore degli errori Gestore_Err: Connessione_ADO = False End Function Ho compilato il programma ed ho utilizzato l'utility del Visual Basic per creare il file di setup. Ho provato ad installare il programma con il file di setup sul Win98 (dove non c'è VB) e il programma mi ha avviato automaticamente l'installazione di "Microsoft(r) Data Access Components 2.0" continuando con il resto del programma. Ho provato il programma e tutto è andato liscio. Poi sono andato a casa di un amico (con win98 -con e senza Office-), per provare se appunto dava problemi e, come sospettavo, è sorto il prblema. La connessione con il database non riesce; perchè? Secondo voi cosa manca al computer del mio amico? Qualcosa che ha a che fare con DAO? Se potete aiutarmi, vi prego, fatelo! ![]() Grazie 1000! ![]()
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamenti in tempo reale...
Ho provato il programma su Windows XP Pro. e funziona (senza che sia installato access -però Office si-).
E un Win98 mi deve dare problemi? Cosa c'è che non va? ![]()
"L'uomo che ha Fede è fortunato. Chi non ha Fede è una persona cui manca qualcosa nel profondo della sua esistenza. La Fede è speranza. L'uomo che abbandona questa speranza non è un uomo, è un disperato" [A. Zichichi] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
|
Guarda qui:
http://www.microsoft.com/data/download.htm e prova ad aggiornare il pc del tuo amico con una versione di MDAC più recente. DAO non c'entra nulla, visto che hai usato ADO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so proprio come farei senza di te! ![]() Non so perchè ma le librerie DAO le ha installate il generatore di setup del VB. BHO! Senti, ma quale delle migliaia di versioni di MDAC dovrei scaricare? L'ultima? E poi è possibile eseguire l'installazione senza che l'utente finale se ne accorga? ![]() ![]() Spero di si, altrimenti sarebbe una rogna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho scoperto una cosa.
Nella cartella che ha generato VB per il setup, e più precisamente nella sottodyrecory "support" ci sono varie DLL ed un file chaimato "mdac_typ.exe". La versione è la 2.0. Può darsi che è troppo vecchia?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Devo scaricare la versione Microsoft Data Access Components MDAC 2.7 RTM (2.70.7713.4)
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
A mio parere non devi scaricare nulla dalla rete, se il tuo progetto funziona correttamente sul tuo pc deve funzionare anche su tutti gli altri; il problema sicuramente sta nel componente, ovvero stai cercando di sfruttare un componente che non è presente su quella macchina o cmq non è aggiornato ... la soluzione sta nel creare un programma di SETUP (sempre tramite vb) invece del classico eseguibile .exe
prova ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() come faccio a creare un programma di setup da VB? E poi dove vado ad installare le DLL necessarie? HMMMMM, mi sembra una soluziona non fattibile ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.