|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
|
driver e connessioni varie sulla scheda madre
Salve a tutti, ho ordinato i componenti del mio nuovo pc e sono in attesa di riceverli. In questo periodo di attesa mi sto leggendo il manuale della scheda madre per cercare di prepararmi al meglio al fatidico evento..
![]() Alcuni compontenti che ho ordinato sono: scheda madre asrock z77 extreme4 ; hard disk caviar black (sata3); hart disk interno caviar green (sata3) ssd crucial m4 (sata3) la scheda madre che ho scelto possiede 2 porte sata 3 controllate da Intel e due porte sata 3 controllate da Asmedia. Nella rete non ci sono commenti positivi sui controller di terze parti, addirittura si consiglia si disabilitare Asmedia qualora non fosse utilizzato perchè ritarderebbe di alcuni secondi il boot Questi sono i miei dubbi/domande: 1) se è vero quello he ho scritto sopra riguardo Asmedia potrei collegare il caviar black e l'ssd alle porte sata3 gestite da Intel e il caviar green sata3 ad una porta sata2 (tanto non la saturerà mai!) gestita da intel e lasciare libere così tutte le porte sata gestite da Asmedia. Facendo così potrei disabilitare questo controller ma il mio dubbio è che così facendo non è che poi si disabilitano anche alcune usb 3.0 gestite da Asmedia? Perche se fosse così lasciare Asmedia abilitato e pazienza per qualche secondo di ritardo nel boot. 2) fatte tutte le connessioni e installato il sistema operativo (windows 7 64 bit) bisogna instalare tutti i vari driver. E' preferibile scaricare i driver direttamente dai siti dei vari produttori (utilizzando ovviamente la connessione internet di un altro PC) oppure utilizzare quelli presenti nei cd dei vari componenti? Se dovesse convenire scaricare i driver è meglio prenderli dai siti dei produttori o da siti tipo station-driver? Lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida ma molti utenti consigliano station-driver in luogo del sito del produttore ma non ho capito il perchè. 3) Per quanto riguarda il BIOS, leggo in giro che non è consigliabile aggiornarlo (soprattutto da windos) se il sistema non dà problemi, ma come prima volta dopo aver installato il sistema operativo posso effettuare l'aggiornamento dal sito del produttore o mi limito a utilizzare la versione contenuta nel cd della scheda madre? 4) la scheda madre che ho scelto ha 6 porte usb posteriori (di cui 2 sono 2.0) e una porta PS/2. Avendo diverse periferiche usb da collegare al retro della mobo (scanner, webcam, stampante, tastiera, ecc) devo per forza qualcuna di queste collegarla ad una porta usb 3.0 o non vi è alcuna differenza tra collegarle ad una porta usb 3.0 anzichè una porta usb 2.0 ? 5) per "risparmiare" una porta usb posteriore posso collegare il mosue usb con l'apposito adattatore che già possiedo alla porta PS/2 senza correre alcun rischio di rimetterci in termini di affidabilità ? grazie a tutti coloro che vorranno rispondere a tutte le domande che ho postato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dai ragazzi qualcuno che abbia un po di compassione e mi risponda....
![]() Mi sono arrivati oggi i componenti e devo inziare l'assemblaggio.... il mio primo assemblaggio... ![]() Colgo l'occasione per fare un'altra domanda: la modalità ahci da settare nel bios prima di installare il so è consigliata solo per l'ssd (dove risiede il so) o è da settare anche per tutti gli altri eventuali hdd meccanici secondari? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) Non avendo la tua scheda madre posso solo dirti di fare alcune prove di benkmark per verificare la velocita del controller e se vale la pena collegarci qualche disco fisso , stessa cosa per le porte usb 3 , fai una prova e verifica se vengono disabilitate .
2) Per cominciare io ti consiglio di installare i driver che trovi sul cd . In futuro puoi controllare se ci sono versione piu aggiornate dei driver e scaricarli . Se li trovi io ti consiglio di scaricarli solo dal sito del produttore della scheda madre . 3) Se non hai problemi di compatibilita con qualche periferica hardware e il sistema e stabile , non occorre aggiornare il bios , e una cosa inutile . Comunque se in futuro vuoi aggiornarlo lo stesso , scaricati l' ultima versione che trovi sul sito del produttore . 4) Se utilizzi periferiche usb 2 , non ci sono differenze a collegare periferiche usb 2 su porte usb 3 . La differenza di velocita la noti se colleghi periferiche usb 3 a porte usb 3 . 5) In genere non ci sono problemi a collegare un mouse usb in questo modo , il mouse funzionera come se lo collegassi a una porta usb . Ci sono comunque dei casi di incompatibilita in genere molto bassi , se comunque hai scelto un mouse di marca non dovresti avere problemi . 6) La modalita AHCI la dovresti impostare per tutti i dischi fissi del pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per la risposta, mi hai charito molti dubbi... riguardo alle tue risposte volevo chiederti:
1) come si fa in pratica la prova per vedere quale controller va più veloce? a parte ovviamente spostare la connessione cosa devo fare per rendermi conto di questa cosa? 2) solo dal sito produttore della scheda madre? P.es. i driver della scheda video non si trovano sul sito della scheda madre... non ho capito perchè hai detto "solo". 3),4),5),6) tutto chiaro ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
1) Dopo avere collegato il disco fisso al controller che vuoi controllare , devi avviare un programma di benkmark tipo hdtune o atto o programmi simili .
2) Forse mi sono espresso male , e chiaro che i driver delle altre periferiche hardware vanno scaricati dal sito del produttore , quindi i driver della scheda madre li scarichi dal sito del produttore della scheda madre , mentre i driver della scheda video li scarichi dal sito del produttore della scheda video , e cosi per tutte le altre periferiche . Di solito ogni periferica e componente hardware ha il suo cd con i driver che dovrebbero averti dato quando le hai acquistate . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok ale... Saresti cosi gentile da elencarmi tutti i dispostivi da tenere aggiornati ?
Il chipset z77 per esempio , so che dovrebbe essere mantenuto aggiornato ma non so dove Cercare il driver , se su il sito Intel o su quello della scheda madre. Chiedo scusa in anticipo per le domande da perfetto ignorante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
I componenti hardware da tenere principalmente aggiornati sono :
scheda madre , scheda video , disco ssd . I driver del chipset z77 li trovi sul sito della scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok.... grande...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si per il disco ssd e il fiirmware che devi aggiornare .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.