Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2012, 09:01   #1
Baio84
Member

Iscritto dal: Apr 2012
[C] Alcuni dubbi realizzazione programma

Voglio crearmi un programmino che gestisca un campionato calcistico. Non ho ancora incominciato a compilare codice. Ho già idea di come farlo (molto semplice, non voglio grandi cose), però ho alcuni dubbi al riguardo.

Sono alle prime armi e nei pochi programmini che mi sono creato, le istruzioni venivano stampate a video a cascata, lasciandomele visualizzate tutte.
Io volevo: schermata di scelta, scelgo, passo a una nuova visualizzazione senza che mi rimangano stampate a video le scelte che posso fare (ad esempio tipo i primi programmi di contabilità che giravano su DOS).

Domanda 1: Come posso ottenere questo "effetto"? Io ho pensato che una volta fatta la scelta inserisco un system ("cls") e svuoto lo schermo, però volevo sapere se la cosa si potesse svolgere in un modo un po' più tecnico.

Volevo suddividere il programma in più file di codice. Un primo file dove effettuo la scelta (Crea squadra, crea campionato, guarda classifica, ecc.), e un file per ogni scelta che andrò a fare dove svilupperò il codice specifico, però non so bene come richiamare i file "secondari" in quello "primario", dove faccio la scelta.

Domanda 2: Come faccio a richiamare in un programma del codice di un altro file?
Baio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2012, 17:53   #2
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Baio84 Guarda i messaggi
Sono alle prime armi e nei pochi programmini che mi sono creato, le istruzioni venivano stampate a video a cascata, lasciandomele visualizzate tutte.
Io volevo: schermata di scelta, scelgo, passo a una nuova visualizzazione senza che mi rimangano stampate a video le scelte che posso fare (ad esempio tipo i primi programmi di contabilità che giravano su DOS).

Domanda 1: Come posso ottenere questo "effetto"? Io ho pensato che una volta fatta la scelta inserisco un system ("cls") e svuoto lo schermo, però volevo sapere se la cosa si potesse svolgere in un modo un po' più tecnico.
Per ottenere quello che vuoi credo proprio tu debba utilizzare una libreria esterna che ti fornisca l'infrasturttura necessaria per gestire lo schermo.
Su Liinux esiste la libreria ncurses che credo sia disponibile anche per windows (vedi Wikipedia)

Quote:
Volevo suddividere il programma in più file di codice. Un primo file dove effettuo la scelta (Crea squadra, crea campionato, guarda classifica, ecc.), e un file per ogni scelta che andrò a fare dove svilupperò il codice specifico, però non so bene come richiamare i file "secondari" in quello "primario", dove faccio la scelta.

Domanda 2: Come faccio a richiamare in un programma del codice di un altro file?
Ogni file .c è un modulo e viene compilato in un file oggetto dal compilatore (solitamente sono file .o). Una volta che tutti i moduli sono stati compilati il linker li mette tutti insieme in un file eseguibile.
Per poter utilizzare in un modulo (ad esempio aaa.c) variabili o funzioni dichiarate in un altro modulo (ad esempio bbb.c) è necessario dichiararle nuovamente all'interno del modulo (aaa.c) anteponendogli la parola chiave extern. In questo modo il compilatore conosce il tipo di variabile o funzione che deve trattare e lascia dei "buchi" nel file oggetto che vengono riempiti dal linker

Esempio:
in bbb.c
Codice:
/* variabile globale */
char *nomeSquadra;

/* prototipo funzione */
void creaSquadra(char *nome, int numeroGiocatori);

/* corpo funzione */
void creaSquadra(char *nome, int numeroGiocatori)
{
    ...
    corpo della funzione
    ...
}
in aaa.c
Codice:
extern char *nomeSquadra;
extern void creaSquadra(char *nome, int numeroGiocatori);

int main (void)
{
    ...
    creaSquadra(nomeSquadra, 25);
    ...
}
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 16:52   #3
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Quote:
Io ho pensato che una volta fatta la scelta inserisco un system ("cls") e svuoto lo schermo, però volevo sapere se la cosa si potesse svolgere in un modo un po' più tecnico.
Va più che bene il system("cls"), eh.
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
DREAME X50 Ultra Complete a soli 899€: i...
Renault spegne Mobilize: stop al quadric...
Il drone DJI Neo scende a 149€ su Amazon...
I riassunti automatici tramite AI sparis...
Netflix, regista condannato per una seri...
iRobot in ristrutturazione controllata, ...
Incredibile ma vero: GPIB, il bus creato...
Commodore contro Commodore: una nuova ba...
AMD potrebbe affiancare Samsung a TSMC n...
Addio ai controlli delle caldaie in casa...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian